News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 giugno 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Giugno, 2016, 06:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

3 gradi giusti in più di 24h fa....è il primo giorno di ondata calda e già è tosta

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Heinrich

Aiutata direi dal fatto che si sta verificando proprio nei giorni più luminosi dell'anno!

33.1°C alla rete idro, manco fossimo a Matera.. o Algeri..  :D :D
32.4°C alla rete Mtaa

El Bonve

Zioppo va bene tutto ma esagerati... Ondata tosta, algeri o matera... Che vuoi che siano 33 gradi, oltretutto dura un pugno di giorni e poi riscende, non mi sembra chissà cosa. Il problema è che veniamo da un periodo fresco e perciò la patiamo molto più (me compreso )perché non siamo abituati...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi odierni 17,3°C / 31,9°C.
Attuale 21,7°C ur 69%, almeno la sera qui si sta bene. Sono comunque 1,6°C in più di ieri alla stessa ora.
Media integrale giornata 23,8°C, non faceva così caldo dal 29 agosto (ieri 20,3°C) e mensile 17,6°C (+0,3°C da ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Minima +18.6 qui a povo. Impressionanti gli attuali 18 gradi in palon

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Minima di 17,0°C alle 5:50, -0,3°C rispetto alla minima di ieri ma oggi il cielo era bello sereno.
Attuale 24,3°C ur 64%, già 1,7°C in più di ieri alla stessa ora.

AltoGardameteo

Buondì

Qui minima alta ma ancora "umana": +19.4° ... fin che si rimane sotto i 20° è ancora sopportabile ...

Adesso +29.1°, 57%, Oretta ... oggi trentello quasi assicurato, il primo dell'anno ...

Giacomo da Centa

Aumento termico da ieri stra-omogeneo: fondovalle e quota (anche da me) tutti con da 1° a 2° più di 24 ore fa.
Val d'Adige con molti valori >32°, Valsugana >31°, capitola anche la fresca Busa con i primi over 30° dell'anno.

Simo94

Bella foto dal satellite Terra della NASA

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Giornata calda ma ancora abbastanza vivibile; qui max +30.8°, dall'Ivano +31.4°

Al momento +28.2°, 66%, DP 21°

L'importante almeno è che rimanga sereno e si possa scendere decentemente, anche se cmq domani la prima minima tropicale dell'anno è sicura al 99%.

Lorenz1982

33,1°C la massima odierna, raggiunta un paio di minuti prima delle 15. Ieri mi ero fermato a 31,9°C.
L'anno scorso a giugno mi ero fermato a 32,8°C, mentre nel 2014 a 34,6°C e fu la massima annuale.
Attuale 29,8°C ur 48%, in linea con ieri anche se ho avuto una massima più alta.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 22 Giugno, 2016, 23:05:49
Zioppo va bene tutto ma esagerati... Ondata tosta, algeri o matera... Che vuoi che siano 33 gradi, oltretutto dura un pugno di giorni e poi riscende, non mi sembra chissà cosa. Il problema è che veniamo da un periodo fresco e perciò la patiamo molto più (me compreso )perché non siamo abituati...
Secondo me invece non bisogna mai sottovalutare anche queste brevi ondate calde, che restano figlie di sinottiche dinamiche, certo, per fortuna. Ma comunque, nel loro movimento emisferico alcune ondulazioni sono così marcate, che fanno impressione.
L'unica ondata di calore dell'estate 2014 fu ad inizio giugno, ricordate? 4-5 giorni e subito diffusi +34° a fondovalle e nottate caldissime!
Queste secondo me sono spie evidenti di cambiamenti climatici. Non tanto nel tempo, quanto nello spazio. Poi vien da sé che i dati storici che abbiamo ci dicano pure che nel recente passato questi pattern erano rarissimi.

+34.3°C alla rete idro oggi. Spettacolo..

meteopine

Nell'ultima ora c'è stato un forte, breve e isolato temporale di calore in bassa val di Fassa e ora i cirri falsi stanno passando ad est di Pinè
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Debia

Citazione di: meteopine il Gio 23 Giugno, 2016, 21:06:26
Nell'ultima ora c'è stato un forte, breve e isolato temporale di calore in media val di Fassa e ora i cirri falsi stanno passando ad est di Pinè

Eh già sviluppatosi sul Latemar io l'ho preso di striscio a Carezza.
Lo si vede bene!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk