News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 giugno 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Giugno, 2016, 06:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

è proprio tosto... dal radar fondoscala con tante fulminazioni. almeno servira per smuovere l' aria nella valle stanotte
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Avanza piano, però tira un vento dannato. Sta arrivando ai quartieri nord

Aus Bozen

aliengio

Citazione di: bantu86 il Ven 24 Giugno, 2016, 20:31:18
Avanza piano, però tira un vento dannato. Sta arrivando ai quartieri nord

Aus Bozen
Niente da fare.. Sfilato sopra al Renon il grosso

bantu86

Almeno persi 6 gradi in un amen. Si respira

Aus Bozen

aliengio

bantu86

Casa mia in terrazzo,  da 33 a 27. Non sarà precisissimo ma anche a pelle si sente.

Aus Bozen

bantu86

TUONO MOSTRUOSOOOOOOO.  NON HO FATTO IN TEMPO A VEDERE IL LAMPO CHE È ARRIVATA UNA MINA

Aus Bozen

Debia

Confermo anche a Laives temperatura cambiata. A pelle si sente più fresco.
Comunque lampi spettacolari!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Il temporale si è appoggiato al Renon e poi è saltato a San Genesio. Solo qualche goccia in city, ma afa andata.

Aus Bozen

Heinrich

Altra animazione radar didattica: la conca è un'area di aria stabile in cui la perturbazione del temporale non riesce a passare, deve poggiarsi sui versanti vicini. Se fossimo circondati dalle montagne di Trento, forse il temporale sarebbe skippato dalla Marzola alla Paganella inondando Gardolo, sequenze già viste.

Stamattina, pur dalla distanza da cui scrivo, mi sembra d'aver centrato la previsione odierna, coi nuclei relegati sui monti e con pochi transiti sulla valle. Il liscio è stato già tantissimo di guadagnato direi.

Anche perché oggi: 34.4° alla rete idro, nuova massima dell'anno....

I temporali a fondoscala sulla città, sto iniziando a sospettarlo sempre più, mi sa che vengono tutti da Ovest e non Est.

bantu86

aliengio

Lorenzo

Lorenz1982

23,9°C e tanta aria fresca che scende dalla Val di Sella, ho quasi freddo in maniche corte ma me la godo tutta.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Altra giornata tiepida qua nella mia fornace, con max che ha ritoccato il primato stagionale con 35.7° (max media oraria, lo ricordo; l'assoluta ha raggiunto i 36.1°); il dew point ha segnato un max di 24.4°, uno dei valori più alti da quando ho la DVV (record assoluto sui 25° mi pare), mentre l'heat-index ha staccato un 44.4° che mi pare perfino troppo esagerato, pur avendo un'umidità relativa sempre bella altina in questi giorni.

La media integrale giornaliera, a poco dalla fine della giornata, è attualmente di 27.8°, oltre un grado più di ieri, mentre il progressivo mensile è salito di 0.3° solo da ieri (passando da 20.1 a 20.4°) e di 1.3° in meno di una settimana (era 19.1° domenica 19/6).

Uniche notizie un po' in controtendenza sono l'ulteriore mancata notte tropicale, anche se per poco (minima stamattina di 19.8°, per ora nel 2016 sono ancora a quota zero a fronte di 7 trentelli, di cui già 2 over 35°) e il quasi discreto calo termico nell'ultima ora, forse dovuto ai leggeri refoli dei temporali sudtirolesi: attualmente infatti registro 25.3°/74%, contro i 30° di un paio d'ore fa.

:ciao: