News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 giugno 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Giugno, 2016, 06:47:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

6.2mm alla rete idro ieri sera e stanotte per la forte tempesta avuta in quota ieri.

Parz. giugno a 101.7mm, sopramedia 20%, parz. annuo a 383.6mm.

Qui i valori di precipitato in provincia, spiccano gli accumuli >50mm in cima alla Val d'Ultimo, alla Passiria ed alle foci dell'Isarco...

Dalle 14 hanno ripreso a gonfiarsi i cumuli sui monti e, stirati dal flusso da Ovest in quota, hanno già iniziato a bagnare le fondovalli più ampie: 0.2mm alla rete idro ulteriori, oggi.

Citazione di: yakopuz il Ven 17 Giugno, 2016, 14:22:43
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Giugno, 2016, 08:46:00
Da me vento moderato da sud tutta la notte con raffiche fino a 40 km/h poco fa.
Qualche goccia con molta sabbia  ma nessun scatto del pluvio da ieri sera.
Con i temporali è spesso cosi, basta un fattore limitante e non fa nulla di diffuso; poi magari ti fa il botto da 50/60 mm quando non c'è nessuna allerta :-) Anche se a onor del vero a parte Meteotrentino e l'allerta, i Lam avevano visto bene la stitichezza, sia Cosmo che quello di Lorenzo.
+13.6 di minima. Ciao!

Pero aveva Ragione il Franz. Le stazioni di fondovalle anche in Alto Adige non Hanno fatto molto, ma in quota e verso il confine deve avere fatto davvero tanto. Isarco davvero grosso stamattina, adige che aveva invaso la golena a Ora.
Quest´anno l Adige non lo avevo mai visto cosi grosso.

Foto!!

In Tirolo e nel Vorarlberg ieri notte la QN è scesa fin sotto i 1800mt.! Possibile che in Alto Adige ieri notte al contrario abbia piovuto più in alto ed abbia piovuto parecchio proprio dove i fiumi Isarco e Passirio hanno inizio.

Notevole l'onda di piena segnata in varie stazioni idrografiche:
-Passirio a Merano
-Isarco a Bolzano Sud
-Adige a Bronzolo

Grazie a poche ore di piogge forti lungo le vette di confine. Per fortuna che i GM indicano un aumento graduale dei gpt e delle t°...

Debia

Tuoni in lontananza. Piove bene verso appiano e segnalo temporali nei comuni di parcines Marengo luson caines Bressanone appiano e Caldaro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

aliengio

Radar provincia non funziona...altro radar?

Debia

Citazione di: aliengio il Ven 17 Giugno, 2016, 15:37:45
Radar provincia non funziona...altro radar?
Quando tornerà online sarà quello che ho pubblicato io. Nuovi colori insomma.
Fonte. Dieter Peterlin.

Debia

Comunque oltralpe in alcune vallate tra Tirolo e Salisburghese sta notte ha nevicato dai 1500 m come a S. Christoph fonte webcam. A Langen 1200 m graupel con 1.7º.

Heinrich

Citazione di: Debia il Ven 17 Giugno, 2016, 15:47:42
Comunque oltralpe in alcune vallate tra Tirolo e Salisburghese sta notte ha nevicato dai 1500 m come a S. Christoph fonte webcam. A Langen 1200 m graupel con 1.7º.
Sì l'ho segnalato nel thread dell'analisi modelli per la stagione.

QN sotto i 1800mt. in  Tirolo, in particolare nelle vallate dello Stubai, del Vorarlberg e di là dalle Venoste!!

AltoGardameteo

Giornata piacevole come da attese, con sole e qualche timido cumulone, ma soprattutto, come già segnalato, gran vento da sud.

Max alla fine +24.1°, adesso +22.4°, 55%

aliengio

Altro mostro che ci sfila a ovest...

El Bonve

bah per me non è stata per niente piacevole... con un vento così :( al pomeriggio tirava fortissimo :-X

intanto gfs 12z ci spara la +20 la prossima settimana, ottima per gli esami >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Comunque il corridoio dei temporali è sempre quello, tutte le estati Trampolino della Val di Non Tesimo Prissiano Terlano e Sarentino.

Una zona ancora senza stazioni meteo.

Scatto favoloso in Val Gardena questo pomeriggio molto movimentato.

Debia

Ragazzi che cielo non ne avete idea!!!

bantu86

aliengio

Ragazzi uno spettacolo meraviglioso... Tra poco condivido scatti

Debia

Chi mi è amico su Facebook vedrà il video in time lapse che ho postato. Qui non riesco a pubblicarlo. Ora diluvio in corso!!!