News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting straordinario 31 Ottobre/2 Novembre

Aperto da brunzy, Dom 31 Ottobre, 2010, 06:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 02 Novembre, 2010, 10:19:54
Pippo, condivido in pieno ma questo è l'autunno vero...

Vaglielo a raccontare ai Vicentini... Ma poi, a prescindere da quel che è successo la settimana scorsa (nessuno pretende che vada sempre così, io ho detto solo che piuttosto che ciucciarmi tre giorni di pioggia fino a 2500 metri preferisco UN MESE DI HP), sto tempo fa

:cesso: :cesso: :cesso:

Thomyorke

beh..enrico..la settimana scorsa c'è stata una perturbazione mica da ridere...e anche fredda.. ;) ;) ;)

speriamo che non vada come promettono le proiezioni gem e gme...
gfs sarebbe spettacolare..peccato che per quanto concerne l'ultimo episodio è stata disastrosa: solo 3 gg prima del peggioramento è riuscita a mettere accumuli rilevanti anche per le zone a nord del po, le quali risultavano tagliate fuori dagli aggiornamenti precedenti a causa di un affondo visto in atlantico..
mah..vediamo va..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Novembre, 2010, 10:29:11
beh dai, fino a quando le prp provenivano da sud-ovest e nevicava fino ad ossana con la perturbazione che stava ancora in piedi, per me era godimento pieno..

Sì, praticamente i primi 5 mm di perturbazione, domenica mattina. Già a mezzogiorno era acquaneve al Vason! Dai Franz, e guarda che anche il prossimo peggioramento va così: all'inizio fiocca fino a quote decenti e poi diluvia fino a quote siderali. Non è questo l'autunno che piace a me. Da fine settembre a tre giorni fa stava andando tutto da Dio e adesso l'andazzo sta prendendo una piega TERRIFICANTE.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Novembre, 2010, 10:47:50
Citazione di: Bernie il Mar 02 Novembre, 2010, 10:19:54
Pippo, condivido in pieno ma questo è l'autunno vero...

Vaglielo a raccontare ai Vicentini... Ma poi, a prescindere da quel che è successo la settimana scorsa (nessuno pretende che vada sempre così, io ho detto solo che piuttosto che ciucciarmi tre giorni di pioggia fino a 2500 metri preferisco UN MESE DI HP), sto tempo fa

:cesso: :cesso: :cesso:

ribadisco...guarda che hp può essere PEGGIORE rispetto a quanto visto nel peggioramento..che sarà contestabilissimo, ma per par condicio diciamo anche che sui ghiacciai è stato una manna..
ecco il vero schifo. Che è proprio quello che ti auguri..

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Novembre, 2010, 10:51:19
Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Novembre, 2010, 10:29:11
beh dai, fino a quando le prp provenivano da sud-ovest e nevicava fino ad ossana con la perturbazione che stava ancora in piedi, per me era godimento pieno..

Sì, praticamente i primi 5 mm di perturbazione, domenica mattina. Già a mezzogiorno era acquaneve al Vason! Dai Franz, e guarda che anche il prossimo peggioramento va così: all'inizio fiocca fino a quote decenti e poi diluvia fino a quote siderali. Non è questo l'autunno che piace a me. Da fine settembre a tre giorni fa stava andando tutto da Dio e adesso l'andazzo sta prendendo una piega TERRIFICANTE.

postami le mappe del prox peggioramento pippo..
dove lo vedi il cut off e i geopotenziali da spiaggia che hanno condizionato l'evento in corso? :o :o
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

scusate ma come si fa a parlare così??
OGGETTIVITA' ragazzi, ci leggono anche da fuori..
e un run del genere è LUSSO.
Come fai a sputare su una cosa del genere, pippo??
Ecco il tuo autunno terribile!!
ti ricordo che in alcune annate una roba del genere la si PAGAVA in gennaio.

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Novembre, 2010, 10:51:37
ma per par condicio diciamo anche che sui ghiacciai è stato una manna..

Ma basta con sta storiella dei ghiacciai, io ormai mi sono rassegnato... tanto vedete anche voi che non c'è soluzione al loro inesorabiole ritiro. Ogni anno la stessa pippa: nel 2008/2009 i ghiacciai sono stati sepolti dalle nevicate più copiose degli ultimi 30 anni e poi cos'è successo? Maggio torrido e bye bye manto nevoso. Il ritiro dei ghiacciai non dipende solo da quanto piove in autunno, ma anche e soprattutto da quanto fa più caldo rispetto al passato. Questo è il punto: FA EMPRE E COMUNQUE PIU' CALDO CHE IN PASSATO. Il vero meteofilo sono io che in un'anno come questo, già abbondantemente sopra media pluviometrica tifo solo per il freddo, a prescindere dal fatto che arrivino perturbazioni da 15 o da 150 mm.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Novembre, 2010, 10:56:19
scusate ma come si fa a parlare così??
OGGETTIVITA' ragazzi, ci leggono anche da fuori..
e un run del genere è LUSSO.
Come fai a sputare su una cosa del genere, pippo??
Ecco il tuo autunno terribile!!
ti ricordo che in alcune annate una roba del genere la si PAGAVA in gennaio.

Ero fermo al 18z, lo 00z è oggettivamente un ottimo run. Speriamo.

Bernie

Grande Pippo! Fiducia nel futuro!!! Dobbiamo essere fiduciosi, come ci insegna il nostro PdC  :-X ::)!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Comunque attenzione che ad oggi gli spaghi dicono pioggia sicura il giorno 8 con una +5 e picco precipitativo isolatissimo (quindi altamente improbabile) il giorno 10 (CIOE' FRA BEN OTTO GIORNI!!!) in corrispondenza del crollo dei gpt (fantameteo). Ne ha da passare d'acqua sotto i ponti...

Heinrich

Citazione di: Bernie il Mar 02 Novembre, 2010, 11:08:30
Grande Pippo! Fiducia nel futuro!!! Dobbiamo essere fiduciosi, come ci insegna il nostro PdC  :-X ::)!
Puahahahahahahaaha
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

E' ottima comunque la tendenza mostrata dai due GM, ma starei cautissimo, a meno di due giorni dall'evento non parlerei, direi che solamente dal 5 inizierei a valutare seriamente la perturbazione nr.: 9 dell'autunno e numero due del mese in corso.

MrPippoTN

E comunque con queste "carte da schifo" sotto i 2000 metri fa la stessa temperatura di oggi, solo che non piove. In pratica fanno più danni alla neve giornate come oggi che giornate di sole con zt a 3000 metri.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Novembre, 2010, 11:19:30

E comunque con queste "carte da schifo" sotto i 2000 metri fa la stessa temperatura di oggi, solo che non piove. In pratica fanno più danni alla neve giornate come oggi che giornate di sole con zt a 3000 metri.

ma non credo proprio!!!..si sfiora la 10 ad 850 hpa, ciò vuol dire che qui andiamo anche oltre i 20 gradi e in quota di notte sui pendii si rimane altissimi..
son carte tragiche per gli accumuli ben di più rispetto a ciò che viviamo ora..

cmq sia conferme su conferme..

www.meteomollaro.it 

trentinodoc

buongiorno! altri 5.6 mm dalla mezzanotte, siamo a 75.8 mm da inizio evento
anche se uscisse il sole non mi darebbe tanto fastidio lo ammetto ...  :D
tra l'altro devo urgentemente rimettermi a correre prima che mi passi la voglia definitivamente
e finchè ho la "scusa pioggia" non va bene un caxxo...  :(
+12,2°C e 98%
cielo coperto
1012.8 hPa
vento calmo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide