News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 maggio - 5 giugno 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Maggio, 2016, 06:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Bel rovescio in esaurimento a Borgo.
In totale con gli 0,2mm di stamattina sono a 7,7mm con intensità massima di 32,7mm/h alle 14:50.
Massima di 19,9°C alle 11:20, attuale 15,1°C ur 93%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Che bello, pomeriggio a casa dal lavoro e mi sono beccato due grandinate brevissime (20" la prima, 1' circa la seconda dopo dieci minuti) appena arrivato alle 14.45.
Con pioggia la prima, più asciutta e grossa la seconda ma con chicchi comunque piccoli, anche meno di un "osso" di ciliegia per capirci.

Solo 4.0 mm in tutto ma tanti fulmini. Adesso +12.3°, non piove più ma ci sono nubi bassissime con brontolio di tuoni verso est (Lavarone).

AltoGardameteo

Bel cielo   

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gravin

14 mm giornalieri, manca pochissimo ai 150 mm mensili... ;)

El Bonve

interessante.

dal radar sembra che ci siano due flussi deboli in convergenza (uno verso ne l'altro verso ssw). sembra sia nata una inea di convergenza in quel di bassa val di non!

vediamo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

trentinodoc

ciao a tutti! oggi, quasi incredibilmente, solo 0,2 mm nella notte e poi sempre spettatori con bei tratti di sole che non mi aspettavo.
Massima +22,2°C
vediamo se anche stasera riesce a portarmi altra acqua ... lo so che non dovrei dirlo ma io ne ho piene le balle di 'sto tempo  ;D
maggio 2016 chiuderà quasi certamente sotto media, almeno degli ultimi 10 anni, ma non rispetto alla trentennale ... ultimo mese sotto qui è stato dicembre 2015 grazie ai 31 giorni di inversione termica ed un saldo negativo di -0,1°C sulla 1979-2009
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

maggio 2013, comunque, fu non solo il mese con accumulo maggiore di sempre per me (314,0 mm) e quello con più giorni di pioggia (15) ma chiuse anche ben più freddo di questo con soli +15,2°C (attuali +16,4°C). Quest'anno i giorni di pioggia sono stati 10 (11 se arrivassi al mm entro mezzanotte)

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Oggi ho recuperato la pioggia che non è caduta ieri. 16,9mm infatti qui, quasi tutti caduti nella seconda parte del pomeriggio, intensità massima di 39,5mm/h alle 19:10. Negli ultimi tre giorni sono caduti 13,7+8,7+16,9=39,3mm, mese 122,8mm e anno 436,8mm.
Estremi giornata 12,2°C / 19,9°C, attuale 12,4°C ur 98%.

Giacomo da Centa

Qui siamo oltre gli 8 mm oggi e piove ancora.
Maggio con più di 135 mm a Trento Laste contro una media di 94 mm circa.
Si conferma quindi un mese molto proficuo dal punto di vista pluviometrico, tanto da risultare climaticamente il più piovoso dei primi 9, se non addirittura il più piovoso dell'anno in molte stazioni del centro/est Trentino. Netto il calo di precipitazioni a Trento durante la stagione estiva, con un minimo settembrino.
I temporali, con l'avanzare della stagione, tendono a formarsi sempre più verso l'interno delle Alpi grazie allo scioglimento ritardato delle superfici innevate.

Giacomo da Centa

Forse dall'Alto Adige si sta sganciando il famoso nucleo previsto stamattina dal nostro Manolo/Danilo, super-osservatore dei temporali gardoloti!
Radar da tenere d'occhio, pare che l'aria fresca da nord stia spingendo il temporale verso il Trentino anche se non è chiaro se si stia dissipando o se possa invece rinforzarsi scendendo. Vedremo. Ciaooo

Heinrich

Altri 5.2mm oggi, dal pomeriggio alle 20 quando ha iniziato a svilupparsi il fronte convettivo in discesa da NW.

Parz. odierno a 8.2mm. 1 solo fulmine, generatosi sui Sarentini.

4 h 46 min. di sole di mezzodì, +21.9°C massima alla rete idro.

H 23:40, +14°C, pioggia. Domani inizia l'estate meteorologica, spero di non dover rimpianger troppo questi valori notturni.

Lorenz1982

Ieri minima di 12,1°C ritoccata a fine giornata e altra pioggia poco dopo le 23 per un totale della giornata di 17,1mm.
Oggi risveglio autunnale con nebbie vaganti molto basse, non vedevo neanche il castello posto poco sopra il paese, umidità intorno al 98% per tutta la notte.
Minima di 11,1°C alle 6 che è già più bassa di due decimi della minima che ho registrato nell'intero mese di giugno 2015.
Attuale 13,1°C ur 94%.

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/