News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 maggio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Maggio, 2016, 06:45:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Estremi odierni 8,6°C / 24,8°C.
Media integrale giornata 15,2°C (ieri 13,7°C). Media integrale mensile per il terzo giorno di fila a 13,9°C.
Attuale 14,1°C ur 76%, ieri a quest'ora c'erano 9,0°C ur 88%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Cielo serenissimo questa mattina ma minima non esaltante di 10,4°C alle ore 6.
Vedendo il grafico della temperatura credo che sia stato bello coperto fino alle 2:30, infatti la temperatura è scesa solo dopo quell'ora.
Attuale 16,3°C ur 59%.

AltoGardameteo

+20.6°, 62%, Oretta

Poco nuvoloso con qualche scia di condensazione e sciacazzari scatenati sul web ...

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 25 Maggio, 2016, 13:29:48
+20.6°, 62%, Oretta

Poco nuvoloso con qualche scia di condensazione e sciacazzari scatenati sul web ...

Ah ah ah, ma che web frequenti?! :D
A me è andata mooolto peggio ieri, magari vi racconto su whatsapp stasera cosa mi sono dovuto sobbarcare ieri ;D ;D ;D

Tornando in topic: fresca la Busa. Non so quale sia il periodo dell'anno in cui si registra il massimo differenziale fra le massime della Busa e della Val'Adige, credo fine marzo, ma certo la freschezza della Busa si mantiene per molto anche nel periodo successivo. Qui sarà per i primi caldi a cui non sono abituato, a pelle pensavo ci fossero 2°-3° gradi in più dei 25°/26° attuali qui a Trento Nord.

El Bonve

se i comitati anti scie chimiche vengono a sapere che nei metabolismi vegetali è coinvolto l' acido shikimico gridano al gomblotto governativo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Purtroppo su FB saltano fuori come funghi in un modo o nell'altro  :P :-X >:( ;D

Cmq mediamente lo scarto maggiore nelle massime fra Busa e Val d'Adige credo anchio sia più in marzo-aprile, cmq in situazioni di caldo anche a maggio-giugno ricordo scarti notevoli.

D'altronde bisogna considerare che l'altro ieri l'acqua del lago era ancora sui 13° ...

Intanto +22.4°, 57%, Ora fiacchetta a dire il vero.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 25 Maggio, 2016, 15:34:49
Purtroppo su FB saltano fuori come funghi in un modo o nell'altro  :P :-X >:( ;D

Cmq mediamente lo scarto maggiore nelle massime fra Busa e Val d'Adige credo anchio sia più in marzo-aprile, cmq in situazioni di caldo anche a maggio-giugno ricordo scarti notevoli.

D'altronde bisogna considerare che l'altro ieri l'acqua del lago era ancora sui 13° ...

Curiosita: se si prendono due stazioni in Busa e Valle dell´Adige poste alla stessa quota ed entrambe con morfologia simile (o entrambe su versante o entrambe su fondovalle) quanto sono diverse le medie annuali? A mio avviso davvero poco probabilmente, mentre mi aspetto grosse differenze nelle massime e nelle minime ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Giornataccia  [emoji1]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mer 25 Maggio, 2016, 17:35:13
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 25 Maggio, 2016, 15:34:49
Purtroppo su FB saltano fuori come funghi in un modo o nell'altro  [emoji14] :-X >:( ;D

Curiosita: se si prendono due stazioni in Busa e Valle dell´Adige poste alla stessa quota ed entrambe con morfologia simile (o entrambe su versante o entrambe su fondovalle) quanto sono diverse le medie annuali? A mio avviso davvero poco probabilmente, mentre mi aspetto grosse differenze nelle massime e nelle minime ...

Si confermo, magari stasera metto due dati d'esempio.

AltoGardameteo

Lorenz1982

Massima odierna di 25,4°C, alle ore 15:05. Dopo quell'ora nuvoloso e a tratti coperto con conseguente calo della temperatura.
21,6°C ur 57% in questo momento.

Flavioski

Estremi odierni 9.8°/27.5°, anche se per poco ho registrato la 15^ minima mensile sotto i 10°, non ci speravo oggi devo dire. Mi sa comunque che mi rifarò coi trentelli nei prossimi giorni, nell'attesa dei probabili botti di domenica pomeriggio.

Media integrale mensile che ha riguadagnato un decimo passando a 15.7°, ancora ben sotto cmq ai 17.9° che rappresentano la mia media di maggio degli ultimi 7 anni; attualmente registro 15.6°/71%, discreto il calo termico anche grazie al cielo sereno, pur se a tratti disturbato dalle brezze.

:ciao:

Enrik

Citazione di: Flavioski il Mer 25 Maggio, 2016, 23:22:14
Estremi odierni 9.8°/27.5°, anche se per poco ho registrato la 15^ minima mensile sotto i 10°, non ci speravo oggi devo dire. Mi sa comunque che mi rifarò coi trentelli nei prossimi giorni, nell'attesa dei probabili botti di domenica pomeriggio.

Media integrale mensile che ha riguadagnato un decimo passando a 15.7°, ancora ben sotto cmq ai 17.9° che rappresentano la mia media di maggio degli ultimi 7 anni; attualmente registro 15.6°/71%, discreto il calo termico anche grazie al cielo sereno, pur se a tratti disturbato dalle brezze.

:ciao:

Mancano ancora cinque giorni alla fine del mese e il grosso del riscaldamento dovrebbe durare 2 giorni....dai che ce la facciamo a chiudere un mese sottomedia!!

El Bonve

si beh è comunque una media di sette anni... senza nulla togliere al lavoro di yakopuz naturalmente ;) solo che il valore viene raffrontato su una media già di per sè calda... sulla trentennale non so quanto margine si abbia ad oggi per chiudere sottomedia.  ?*?*?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Beh cmq ormai dovremmo chiudere un pochino sottomedia anche con la trentennale ma anche quella storcia più lunga.

Al momento qui a Riva la media mensile segna +15.4°; quella storica è sui +16.7°, mentre la 1995-2015 è +17.4°

Intanto oggi qui +12.9°/+24.1°, pratica poco più di 1° sopramedia di fine maggio ...

Alla fine avremo domani e dopodomani come giornate davvero calde, ma se andiamo avanti così faremo cmq valori "estremi" normali per la fine di maggio, niente di mostruoso e lontano da certi timori di qualche giorno fà.
E da domenica rinfresca benino.

Meglio così ... sarà, ma è un pò di tempo che scaldatone viste 8-10 giorni, alla fine ri risolvono in poca roba ... speriamo si continui ...