News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 maggio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Maggio, 2016, 06:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Enrik il Sab 21 Maggio, 2016, 11:46:01
Scusate, mi pare di capire che stiamo viaggiando abbastanza sotto media mensile per molte stazioni. Mi sapete dire di quanto per le vostre di riferimento? Grazie!

Da me la media integrale di maggio dal 2009 al 2015 è di 17.9° , per ora siamo a 15.2° (valore progressivo mensile aggiornato a ieri, dopo il minimo di 15.0° del 19/5), per cui direi ancora ben sotto la media degli ultimi anni; vediamo se nell'ultima decade riusciremo a rovinare questa finora ottima prestazione.  ?*?*?

Intanto ieri anche quaggiù è stato superato il valore medio giornaliero più alto da inizio anno con 19.3°, superando il record provvisorio di 19.0° che resisteva dal 16 aprile, così come la max che è arrivata a 28.6° (la media oraria, 28.9° invece l'assoluta) dai 27.3° di appena un giorno prima.

Oggi è possibile che si superino per la prima volta quest'anno i 20° di media giornaliera, cosa che finora non è ancora accaduta, a differenza degli ultimi anni; vediamo se sarà effettivamente così. Per adesso registro 23.7°/58%, con la minima notturna che si è fermata a 11.6° contro i 9.9° di ieri, quindi circa un grado e mezzo in più nonostante il cielo completamente sereno.

Buona domenica a tutti! 

:ciao:

Enrik

Citazione di: Flavioski il Dom 22 Maggio, 2016, 10:53:48
Scusate, mi pare di capire che stiamo viaggiando abbastanza sotto media mensile per molte stazioni. Mi sapete dire di quanto per le vostre di riferimento? Grazie!

Da me la media integrale di maggio dal 2009 al 2015 è di 17.9° , per ora siamo a 15.2° (valore progressivo mensile aggiornato a ieri, dopo il minimo di 15.0° del 19/5), per cui direi ancora ben sotto la media degli ultimi anni; vediamo se nell'ultima decade riusciremo a rovinare questa finora ottima prestazione.  ?*?*?

Intanto ieri anche quaggiù è stato superato il valore medio giornaliero più alto da inizio anno con 19.3°, superando il record provvisorio di 19.0° che resisteva dal 16 aprile, così come la max che è arrivata a 28.6° (la media oraria, 28.9° invece l'assoluta) dai 27.3° di appena un giorno prima.

Oggi è possibile che si superino per la prima volta quest'anno i 20° di media giornaliera, cosa che finora non è ancora accaduta, a differenza degli ultimi anni; vediamo se sarà effettivamente così. Per adesso registro 23.7°/58%, con la minima notturna che si è fermata a 11.6° contro i 9.9° di ieri, quindi circa un grado e mezzo in più nonostante il cielo completamente sereno.

Buona domenica a tutti! 

Grazie a tutti, mi pare che il sottomedia sia per ora abbastanza deciso. Le prospettive non sono delle più rosee per l'ultima settimana, ma teniamo duro e speriamo...sarebbe il primo mese sottomedia del 2016.

Un ultima cosa per Flavio. Vedo che le tue massime a norma sono sempre molto alte (più di quelle di stazioni abbastanza vicine), c'è una spiegazione?

Heinrich

Buona domenica, prima giornata decisamente estiva del 2016, al 22.05. T°min lungo la fondovalle da Ora-Caldaro a Bolzano e Merano di 11°/14°.

In quota lo ZT oggi si alza oltre i 3600mt., giornata pienamente estiva in quota. Valore degno delle estati anni ´60-´80.
Parz. mese a Bz idro: 34.4mm - parz. annuo a 224.3mm - leggero sopra media per il periodo, 20% (a inizio luglio di solito valori >220mm).

Mentre per domani la situazione sará opposta. Con parecchi rovesci, anche intensi da un certo momento della giornata.
Per i LAMMA sia Reading che GFS sarebbe pure una discreta passata, con il minimo che scorre dal Ligure alle Venezie. Range dei 10-20mm in fondovalle, anche >30mm in certe vallate.

H 12:40, +26°C alla rete idro!

Lorenz1982

Minima notturna di 11,8°C alle 5:50.
Massima odierna al momento di 27,8°C alle 14:45. Sono bastati tre giorni di caldo per battere le mie precedenti massime di maggio - 2014: 27,3°C; 2015: 27,3°C. E pensare che martedì invece con 5,5°C avevo battuto la minima di maggio di 5,6°C del 2014.
Dopo la massima il cielo si è velato e la temperatura è scesa un pochino, attuale 25,5°C ur 44%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

ciao a tutti! massima di oggi +26,9°C
current +23,5°C e 45% con Ora forte che batte da ore
raffica max 53 km/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

'Sera
Tipica giornata calda di fine maggio con estremi 13°/25° e buona Ora. 

Qualche scatto del tardo pomeriggio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: Enrik il Dom 22 Maggio, 2016, 11:46:10

Buona domenica a tutti! 

Grazie a tutti, mi pare che il sottomedia sia per ora abbastanza deciso. Le prospettive non sono delle più rosee per l'ultima settimana, ma teniamo duro e speriamo...sarebbe il primo mese sottomedia del 2016.

Un ultima cosa per Flavio. Vedo che le tue massime a norma sono sempre molto alte (più di quelle di stazioni abbastanza vicine), c'è una spiegazione?
Anche io a vilazzano con la vue tendo ad avere massime alte. Oggi ad esempio con + 29.7 è la più alta della rete. Non so s è un problema della vue o il fatto che è una zona esposta a sud ovest e il pomeriggio il sole picchia forte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Dom 22 Maggio, 2016, 21:35:18
Citazione di: Enrik il Dom 22 Maggio, 2016, 11:46:10

Buona domenica a tutti! 

Anche io a vilazzano con la vue tendo ad avere massime alte. Oggi ad esempio con + 29.7 è la più alta della rete. Non so s è un problema della vue o il fatto che è una zona esposta a sud ovest e il pomeriggio il sole picchia forte.

Infatti, credo sia un po' la somma di entrambi i fattori; l'esposizione è la stessa, e oltretutto io quaggiù sono quasi 200 metri più in basso rispetto a Villazzano: non so quale possa essere il peso di un'eventuale sovrastima della Vue e quanto invece sia dovuto all'esposizione, ma posso assicurare che nelle lunghe giornate assolate, soprattutto se poco ventilate, questa zona è un discreto forno. Anzi, a proposito di vento quaggiù la brezza di valle pomeridiana è molto meno intensa rispetto ad altre zone come Gardolo o Lavis per esempio, e probabilmente anche questo ha il suo peso sulle massime.

Oggi, per esempio, con sole quasi incontrastato e brezza pomeridiana piuttosto debole ho staccato il primo trentello di stagione con 30.1° (max media oraria) ed un picco isolato di 30.6°, mentre come prevedibile la media giornaliera ha superato per la prima volta nel 2016 i venti gradi (è di 21.3° ad un paio d'ore dalla mezzanotte solare), con un balzo all'insù pure del progressivo mensile, salito in 3 giorni da 15,0° a 15,6°.

Attualmente registro 20.3°/60%, dunque alle 23 sono ancora oltre i venti gradi nonostante il cielo quasi del tutto sereno, nell'attesa di veder cosa succederà domani.

Lorenz1982

Giornata molto calda, estremi 11,8°C / 27,8°C.
Media integrale giornata di 19,3°C, non avevo una media simile dal 18 settembre.
Media integrale mensile 13,9°C, anche qui come a Trento Sud è già salita di 0,6°C da giovedì.
Attuale 17,1°C ur 66%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Oggi superato per la prima volta i 20 gradi (20.5), l'anno scorso una sola volta al 11 maggio e nel 2014 la massima di maggio si è fermata a 18.6

Heinrich

Che dire dei 32.5°C di Salzburg??

Dr_House

Serata calda, che così calda nn me la sarei aspettata. Qui a povo siamo ancora a 17.1....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015