News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 maggio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Maggio, 2016, 06:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Ora arrivata: dopo la massima di +23.1° col 43%, adesso +21.5° e 52% con venticello da sud.

El Bonve

Giornata stupenderrima. Le voglio così da ora a settembre  :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Da me ecco invece le nuvole quotidiane:

Sono comunque a 23,3°C ur 37%, massima mensile. Ad un decimo dalla massima annua del 5 aprile!!!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

qua 16.2 a 2 decimi dal record annuale di 16.4 del 6 aprile

Minima a 3.2

Simo94

Giornata fantastica! A Trento centro max 26.1°C

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Debia

Questa stazione è a norma ma non credo di aver mai visto uno sbalzo termico dalla mattina al pomeriggio.

Bolzano aeroporto 6.6º/26.7º già più reale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Complimenti per le foto Teo e Simone! Veramente stupende!
Qui estremi 6.7°/21.3°, ora siamo su un dignitoso 14.3°.

Dalla mappa degli amici di Meteonetwork:
- Val d'Adige oggi tutta con massime over 25° e qualche over 26° oltre che a Trento Centro appunto, anche in zona Rovereto.
- Anche la Valsugana fra i 24° e i 26° pur essendo a una quota un filo maggiore, sarà per il grande soleggiamento che come ricorda Lorenz insiste bene da ora in avanti.
- Alto Garda e Val dei Laghi invece "orate" :-) e più fresche, con valori attorno ai 24°. Storo a 23°.
- Val Rendena fra i 21° e 23°, ma qui diventa (troppo) importante la quota rispetto alle altre valli citate.
- Salendo ancor più, Val di Fiemme tutta fra 20° e 23°; massime sotto i 20° da Predazzo a Canazei.

Lorenz1982

Le nuvole del primo pomeriggio sono durate poco e come detto da Giacomo anche qui abbiamo avuto una massima over 25°C.
Estremi giornata 6,3°C / 25,8°C. Battuta la precedente massima mensile di 22,9°C del 3 maggio e la massima annua di 23,4°C che resisteva dal 5 aprile.
Media integrale giornata 15,4°C (ieri 11,4°C) e mensile 13,4°C.
Attuale 14,9°C ur 71%.

Flavioski

Quaggiù gli estremi di ieri sono stati 10.7°/27.3°, con massima (media oraria) che ha superato sia pur di poco il precedente record stagionale, cioè i 27.1° del 6 maggio. La max assoluta addirittura ha raggiunto i 27.8° ma si è trattato di un picco estemporaneo, e del resto in condizioni di cielo limpido e poco vento come ieri la Vantage Vue tende a sovrastimare un po', secondo me, motivo per cui preferisco considerare la max media oraria anziché quella assoluta, come ho detto altre volte.

Stanotte la minima ha raggiunto i 9.9°, e quindi anche se per poco ho staccato la 12^ minima under 10° di questo finora fresco maggio, mentre viceversa la media giornaliera di ieri, con 18.1°, è stata la 2^ più calda del mese dopo i 18.4° del giorno 3, anche se il progressivo mensile è salito di poco, 15.1° a ieri 20/5.

Va detto che fino a questo momento la media giornaliera integrale più alta è stata di 19.0° il 16/4, per cui la barriera dei 20° non è ancora stata nemmeno avvicinata, e di questi tempi è già un'ottima cosa. Ad esempio l'anno scorso (ad oggi 21/5) i 20° di media g.i. erano già stati superati per ben 12 volte, con un picco di 23.1° il 14 maggio; vediamo cosa ci riserverà il futuro.

Attualmente registro 21.3°/52%, sembra in vista un'altra giornata discretamente calda, vedremo quanto.

:ciao:

Enrik

Scusate, mi pare di capire che stiamo viaggiando abbastanza sotto media mensile per molte stazioni. Mi sapete dire di quanto per le vostre di riferimento? Grazie!

Lorenz1982

Citazione di: Enrik il Sab 21 Maggio, 2016, 11:46:01
Scusate, mi pare di capire che stiamo viaggiando abbastanza sotto media mensile per molte stazioni. Mi sapete dire di quanto per le vostre di riferimento? Grazie!
I miei dati a norma partono dal 2014.
Medie integrali:
Maggio 2014: 15,5°C
Maggio 2015: 16,4°C
Maggio 2016 ad ora: 13,4°C.

Lorenz1982

Sono a Innsbruck con 29,0°C, qui stamattina erano 7,6°C. Questa è una Davis Vantage Pro2 installata poco distante dal centro https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITIROLIN6#history

A Borgo invece estremi 9,9°C / 25,7°C (ieri 6,3°C / 25,8°C).
Attuale 25,2°C ur 45%.

meteopine

Qui a Miola 11.7° di media mensile nel maggio 2014, 13.2° nel 2015 e fino ad ora 10.2° quest'anno

Citazione di: Enrik il Sab 21 Maggio, 2016, 11:46:01
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Lorenz1982

Media integrale giornata di 17,8°C (ieri 15,4°C), è stata la giornata più calda del mese. Media integrale mensile di 13,6°C.
Attuale 16,9°C ur 75%.