News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 Aprile - 1 Maggio

Aperto da AltoGardameteo, Lun 25 Aprile, 2016, 17:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Lorenzo il Mer 27 Aprile, 2016, 11:32:48
Citazione di: bantu86 il Mer 27 Aprile, 2016, 11:02:34
Se non sono impazzito un attimo fa' scendeva acqua/neve qua a BZ nord.....

Hai visto bene scendeva qualcosa di indefinito! che giornata...

Ottimo pensavo di aver avuto le allucinazioni.  ;) ;)

Heinrich

Minime notevoli oggi segnate attorno alle 09:30.

4.3°C alla rete idro.
5.3°C alla rete Mtaa.

Il vento sostenuto e la pioggia hanno fatto della mattinata odierna un vero spettacolo.

Quasi 10cm a Brunico, a 820mt., e nevica ancora:

Quasi 10cm al Plörr sul Renon, a 1400mt., e nevica ancora pure qui:

Con i rovesci forti da W-SW gli accumuli maggiori si sono avuti nelle zone Est della conca, dove lo stau localmente aumentava.
Si spiegano i valori di precipitato doppi fra la fondovalle Ovest (Bz ospedale), oltre 9mm, e una stazione a media quota su versante ad Est in V.Isarco tipo Barbiano con oltre 18mm e 4-5cm di neve fresca.

Allucinante, giornatine che Aprile riserva. "April April, der macht was er will!"

Cevedale

Segnalo tuoni a Levico Terme, anche forti!
Cella temporalesca verso est.

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Mer 27 Aprile, 2016, 11:38:30
Allucinante, giornatine che Aprile riserva. "April April, der macht was er will!"
Non era marzo??  :D :D

Heinrich

Citazione di: Lorenzo il Mer 27 Aprile, 2016, 11:40:15
Ennó!
Non fa la rima: il proverbio di tradizione contadina tedesco recita proprio "April, macht was er will", se dici "März" non fai rima con "will". E quando nacquero questi detti probabilmente marzo era ancora un mese invernale.  ::) ::)

Comunque con il fronte da NW e i nuclei da W-SW gli accumuli sono veramente maggiori verso Est. Ho 12.5mm nel cilindro qui in cittá.

Barbiano sorprendente comunque, la QN in generale oggi ha sorpreso!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 27 Aprile, 2016, 11:46:45
Citazione di: Lorenzo il Mer 27 Aprile, 2016, 11:40:15
Ennó!
Non fa la rima: il proverbio di tradizione contadina tedesco recita proprio "April, macht was er will", se dici "März" non fai rima con "will". E quando nacquero questi detti probabilmente marzo era ancora un mese invernale.  ::) ::)

Comunque con il fronte da NW e i nuclei da W-SW gli accumuli sono veramente maggiori verso Est. Ho 12.5mm nel cilindro qui in cittá.

Barbiano sorprendente comunque, la QN in generale oggi ha sorpreso!

Barbiano ha fatto il botto. Ma lo vedo dall'ufficio che la quota neve scende addentrandosi verso la Eisacktal.

Comunque da SW arriva un ulteriore carico. Mi stupisce la durata di questo fronte. Lento a traslare.

El Bonve

O ho le allucinazioni o scende qualche splatter marcio qua.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Nevica in alta val di Cembra, 2°C a mezzogiorno, notevole!

Mi ricordo un evento simile il 21 aprile 2001, in quel caso quota neve ancora più bassa (ci fu una spolverata a Ceola)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Stefano82

Ciao a tutti!
Da casa mi segnalano neve, tutto bianco, ma sta smettendo.
Qua a Trento un gran ventaccio, l'é fret par dal bon.

bantu86

Heinrich

+5°C tondi alle 12 alla rete idro al 27.04.

Cose da primavera 2013, non spesso si sono viste giornatine simili negli ultimi 16 anni.

Gravin

Paolo-Malè

Neve in tutta la Val di Sole. Nevica anche a Cles senza accumulo. alla fine questa stentata stagione fredda termina con un bel botto. Preoccupazione nelle valli del Noce per le eventuali gelate di stanotte in caso di rasserenamenti. Già le notti di lun e di mar (minime di -2 e poi di 0 a Malè) hanno provocato danni ai meli in piena fioritura.

Cacca di piccione

1 cm al suolo, a tratti nevone epico!