News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli - primavera 2016

Aperto da Heinrich, Gio 14 Aprile, 2016, 19:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Aprile, 2016, 20:14:37
Allora fiocca o non fiocca sto weekend? Io ho prenotato un paio di giorni di relax dalle parti del Brennero...

qualcosa vedi anche lunedì! non credo in tanti cm però
gran vento e freddo sicuro
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

i modelli nel dopo irruzione mantengono fresco e instabilità. ottimo!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Angelo

Nell'ultimo periodo la Passiria, alto Isarco, Val di Vizze e limitrofe stanno facendo il botto. Bene per i ghiacciai di quelle zone. Sinceramente per la seconda volta nel giro di pochi giorni sono rimasto piacevolmente sorpreso per i mm cumulati in quelle zone.

Heinrich

Citazione di: Angelo il Sab 23 Aprile, 2016, 11:56:41
Nell'ultimo periodo la Passiria, alto Isarco, Val di Vizze e limitrofe stanno facendo il botto. Bene per i ghiacciai di quelle zone. Sinceramente per la seconda volta nel giro di pochi giorni sono rimasto piacevolmente sorpreso per i mm cumulati in quelle zone.

Io mi sarei stupito del contrario veramente.

Passiria-Ridanna-Vizze sono zone da 1200mm annui.
In Ridanna si superano i 1400mm. Nel senso: a forza di parlare di Südtirol secco ci si dimentica che i ghiacciai sono qui e che ci sono molte zone con medie piovose non diverse dalle altre regioni alpine.
Per esperienza la stagione dei grandi accumuli nevosi sui ghiacciai in regione (perché non ce ne sono da altre parti: Cevedale-Ortles-Stelvio-Senales-Passiria-Ridanna-Vizze-Alta Pusteria ;) ) va proprio da marzo a giugno. E poi da ottobre a dicembre. Che la stagione dei ghiacciai sia sempre, resta chiaro. Ma per i massimi accumuli annui il mese migliore resta Aprile.
Ultimamente non é piú cosí.

gibo

Citazione di: Heinrich il Sab 23 Aprile, 2016, 12:06:56

Per esperienza la stagione dei grandi accumuli nevosi sui ghiacciai in regione (perché non ce ne sono da altre parti: Cevedale-Ortles-Stelvio-Senales-Passiria-Ridanna-Vizze-Alta Pusteria ;) ) va proprio da marzo a giugno.
In regione o nella provincia di Bolzano? Perché dai ricordi che ho il ghiacciaio più esteso della regione dovrebbe essere quello dell'Adamello, fra le province di Trento e Brescia. Poi non so se si sia ridotto a tal punto da essere superato da altri

Heinrich

Citazione di: gibo il Sab 23 Aprile, 2016, 15:33:45
Citazione di: Heinrich il Sab 23 Aprile, 2016, 12:06:56

Per esperienza la stagione dei grandi accumuli nevosi sui ghiacciai in regione (perché non ce ne sono da altre parti: Cevedale-Ortles-Stelvio-Senales-Passiria-Ridanna-Vizze-Alta Pusteria ;) ) va proprio da marzo a giugno.
In regione o nella provincia di Bolzano? Perché dai ricordi che ho il ghiacciaio più esteso della regione dovrebbe essere quello dell'Adamello, fra le province di Trento e Brescia. Poi non so se si sia ridotto a tal punto da essere superato da altri
Adamello, vero. Completamente dimenticato.

Lungo le Alpi di Nordest pensavo io, addirittura. Ovvero dal Garda alla Slovenia. E in regione da noi i ghiacciai stanno nei massicci nordoccidentali e nordorientali. In Südtirol quelli monitorati sono: Fontana Bianca, Vedretta Lunga, Malavalle, Vedrette di Ries.
Poi se ne trovano in zona Ortles-Cevedale, Senales e fra Tessa-Passiria-Ridanna e fra Vizze-Aurina e Alti Tauri si trova ancora qualcosa.

Alla fine Google ha le risposte, la sesta voce alla ricerca sui ghiacci trentini esce un pdf di MT ben fatto mi pare:
http://www.meteotrentino.it/clima/pdf/convegno_2010/7_Christian%20_Casarotto.pdf

Nel 2010 vengono contati e descritti 100 ´apparati glaciali´ in Trentino. 94 ad Ovest dell´Adige e 6 ad Est. (pag.4) Tot. ca. 50kmq.

In Südtirol invece, secondo questo lavoro della Uni-Milano del 2013, abbiamo a che fare con oltre 212 ´apparati glaciali´ e oltre 120kmq.
http://users.unimi.it/glaciol/alto.pdf

Non che ci fossero dubbi sulla maggior presenza dentro le Alpi dei ghiacciai. I dati riportati in entrambi i lavori sono in alcuni casi molto tristi.

Dr_House

Gli spaghi vedono un discreto sottomedia prolungato, fino a fine run e possibilità varie di prp. Sarebbe anche ora!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

Citazione di: Dr_House il Dom 24 Aprile, 2016, 10:26:36
Gli spaghi vedono un discreto sottomedia prolungato, fino a fine run e possibilità varie di prp. Sarebbe anche ora!

esatto!Spaghetti che in ottica instabilità (nevicate montane) promettono bene!

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Dom 24 Aprile, 2016, 13:11:31

Secondo me no invece, non c'è in vista alcun passaggio di una certa intensità.
Io la vedo dura per la vegetazione in prospettiva. Fortuna che il fresco la ha almeno un po' fermata.

Cevedale

Mercoledì notte secondo GFS, rischio gelate in valle, occhio.

Dr_House

Infatti Giacomo, gli spaghi negli ultimi 2 giorni hanno avuto una bella spianata da punto di vista delle prp...c'è forte siccità, altro che...

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Io la vedo bene invece in ottica instabilità
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Domani mattina secondo me è neve a Predazzo...ottimo il landi!

Thomyorke

Stavo x scriverlo michelino! Anche x me è neve a predazzo stanotte domattina!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 26 Aprile, 2016, 09:42:40
Citazione di: simofir il Dom 24 Aprile, 2016, 13:11:31

Secondo me no invece, non c'è in vista alcun passaggio di una certa intensità.
Io la vedo dura per la vegetazione in prospettiva. Fortuna che il fresco la ha almeno un po' fermata.
rispetto ai giorni scorsi la piallata c'è stata.per il 1 maggio molto diversi gfs e ecmwf!per l'inglese pare nuova recrudescenza di una certa intensità.tutto blando e a est in gfs.dovendo scommettere punterei su Reading, ma chissà...!