News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli - primavera 2016

Aperto da Heinrich, Gio 14 Aprile, 2016, 19:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Angelo il Gio 21 Aprile, 2016, 10:25:42
Ecmwf molto stabile, semmai leggerissimi est shift di run in run. Tolto Sabato, più foehn che altro. Domenica neve all'estremo nord e sud della regione, Lunedì solo all'estremo nord ( forse).
Insomma una mezza delusione ma non possiamo certo prendercela "coi modelli che ritrattano".
Sabato una modesta perturbazione che male non fa ai ghiacciai.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Concordo, tutto molto "meridiano" e troppo da nord in definitiva. Confido nel sabato pomeriggio ma temo che il bilancio del prossimo lungo week-end, visto il vento, sia ancora una volta di deficit idrico. Peccato ma da qualche mese a questa parte "non vuol piovere", e le piante ne avrebbero un certo bisogno.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Aprile, 2016, 10:48:28
Ecmwf molto stabile, semmai leggerissimi est shift di run in run. Tolto Sabato, più foehn che altro. Domenica neve all'estremo nord e sud della regione, Lunedì solo all'estremo nord ( forse).
Insomma una mezza delusione ma non possiamo certo prendercela "coi modelli che ritrattano".

Concordo, tutto molto "meridiano" e troppo da nord in definitiva. Confido nel sabato pomeriggio ma temo che il bilancio del prossimo lungo week-end, visto il vento, sia ancora una volta di deficit idrico. Peccato ma da qualche mese a questa parte "non vuol piovere", e le piante ne avrebbero un certo bisogno.

Il deficit idrico credo sia dato anche e soprattutto dal periodo nov.-dic.-genn. fino a metá.
Da fine gennaio acqua ne hanno vista i suoli. Siamo leggermente sopra le medie del periodo grazie a febbraio e marzo.
In quota a fine marzo in molte vette oltre i 2000mt. la neve al suolo raggiungeva valori interessanti, da stagioni molto buone.

Aprile ha visto piovere di meno, non nelle localitá piú interne delle Alpi, lungo la cresta di confine e non sui ghiacciai, dove un paio di eventi hanno garantito buoni accumuli. E questo scambio meridiano risulta buono per assestare nevi vecchie e dare del respiro ai ghiacci con aria fresca.
Ma spero anche io che ritornino piogge piú intense e frequenti.

La vegetazione non mi sembra sofferente, anche perché acqua a valle ora ne defluisce giá molta.

Giacomo da Centa

Sicuramente ha piovuto in media, ma ha fatto molto più caldo della media e quindi le piante hanno richiesto più acqua del normale. Naturalmente non c'è nessuna vera sofferenza in corso ma insomma, se piovesse non sarebbe male. I boschi da me sono di nuovo asciutti, anche la terra dell'orto vangato qualche giorno fa è secca secca da me.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Cevedale

Secondo il mio pensiero per il Trentino:

Venerdì: nubi diffuse/schiarite, nessuna o locali e brevi piogge.
Sabato: coperto, rovesci sparsi localmente temporaleschi sulla parte SUD.
Domenica: miglioramento, ampie schiarite con vento da Nord in rinforzo. Non escludo qualche temporale in veloce transito sulla zona sud-orientale con possibili intensi rovesci.
Lunedì: cielo sereno, venti da Nord.

Rischio gelate: appena cessa il vento, secondo me c'e' il rischio.

Angelo

simofir

concordo.almeno sabato qualche cm potrebbe metterlo e poi l'aria fredda a mantenere...!
per quello che può valere mi piace lo 06 gfs.cammello sempre assente per tutta la durata del range previsionale (sulle alpi) e molte occasioni instabili.

El Bonve

sinceramente? la priorità è far entrare l'aria fredda. io sarei già contento così, vista la situazione di aprile. se poi è accompagnato da prp, tutto di guadagnato (e visto che siamo ad aprile con l'aria fredda in quota qualche temporalozzo ci potrebbe stare)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 21 Aprile, 2016, 13:44:02
sinceramente? la priorità è far entrare l'aria fredda. io sarei già contento così, vista la situazione di aprile. se poi è accompagnato da prp, tutto di guadagnato (e visto che siamo ad aprile con l'aria fredda in quota qualche temporalozzo ci potrebbe stare)
.

Idem.

Al momento il problema più incombente mi sembrano le temperature ... sono 3 settimane che siamo costantemente sopramedia mite ...

Heinrich

Aprile 2016 potrebbe fare il paio agli Aprili record del 2011 e 2007.

Notare bene che sono tutte date a noi vicine.

Andiamo in pace.

Esco da una chiacchierata con un geofisico viennese, professore ordinario di fisica alla Uni-Innsbruck, Erich Vess.

E niente, per lui, ultrasessantenne padre di quattro figli, la specie umana ha la strada segnata: autodistruzione.  :-\ ?*?*? :(

Angelo

L'ottimismo è il profumo della vita [emoji16]
La situazione non è rosea ma quando mai lo è stata?

Heinrich

Citazione di: Angelo il Gio 21 Aprile, 2016, 14:43:58
L'ottimismo è il profumo della vita [emoji16]
La situazione non è rosea ma quando mai lo è stata?

Non credo che per noi Sapiens sia mai stata tanto malmessa la situazione. E dipende tutto da noi. Smettessimo domani per sempre di accendere cose a combustione, di emettere qualsiasi gas serra, avremo comunque da scontare un avviato meccanismo di retroazione negativa per cui i +2°C ce li ciucciamo tutti, con buona pace di noi freddo-fili e per la gioia degli svedesi che vanno in giro in maniche corte per una settimana di + in un anno.

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Aprile, 2016, 11:22:19
Sicuramente ha piovuto in media, ma ha fatto molto più caldo della media e quindi le piante hanno richiesto più acqua del normale. Naturalmente non c'è nessuna vera sofferenza in corso ma insomma, se piovesse non sarebbe male. I boschi da me sono di nuovo asciutti, anche la terra dell'orto vangato qualche giorno fa è secca secca da me.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

dove? :D io finora qui a Lavis ho raccolto 22,4 mm. La media di aprile, anche soltanto dal 2010 ad oggi, qui si aggira sugli 88,6 mm

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

12z arrivato...

la situazione più critica per eventuali gelate a fondovalle si trova martedì mattina, con naso pressorio e isoterme "ampiamente" sottozero:

beh io inizio a preoccuparmi seriamente... la vegetazione è avanzatissima e una cosa così è un colpo tremendo nei fondovalle: i meli della val venosta e bassa val di non rischiano un disastro, ma anche la val d'adige è a serio rischio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Gio 21 Aprile, 2016, 18:34:19
12z arrivato...

la situazione più critica per eventuali gelate a fondovalle si trova martedì mattina, con naso pressorio e isoterme "ampiamente" sottozero:

beh io inizio a preoccuparmi seriamente... la vegetazione è avanzatissima e una cosa così è un colpo tremendo nei fondovalle: i meli della val venosta e bassa val di non rischiano un disastro, ma anche la val d'adige è a serio rischio.

non sono esperto del settore ma credo che una gelata "mordi e fuggi" non faccia danni... nel senso che i fiori delle piante esposte a temperature negative per poche ore consecutivamente non credo siano a rischio e il sistema antibrina dovrebbe essere sufficiente. In questo senso, essere quasi a fine aprile, dovrebbe aiutare. Nelle stesse ore in cui solitamente in inverno si tocca la minima di giornata adesso generalmente si ricomincia a salire. Chiedo conferme al mio pensiero
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Allora fiocca o non fiocca sto weekend? Io ho prenotato un paio di giorni di relax dalle parti del Brennero...