News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 aprile 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Aprile, 2016, 08:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Quest'estate riscriveremo la storia me lo sento. Ci sarà almeno una minima equatoriale (over 30°) e nella stessa giornata una massima over 40°.

Già l'anno scorso il 20 luglio abbiamo rischiato con una sera in cui vi erano 32 gradi alle 21....

Aus Bozen

Lorenz1982

Minima mensile stamattina, 7,0°C alle ore 7:10. Fino alle 6:20 ero a 8,1°C, poi buon calo veloce di quasi un grado prima dell'arrivo del sole.
Attuale 8,4°C ur 84%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Citazione di: bantu86 il Mar 12 Aprile, 2016, 07:22:38
Quest'estate riscriveremo la storia me lo sento. Ci sarà almeno una minima equatoriale (over 30°) e nella stessa giornata una massima over 40°.

Già l'anno scorso il 20 luglio abbiamo rischiato con una sera in cui vi erano 32 gradi alle 21....

Aus Bozen

Vade retro
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Comunque la Vigolana vista da Trento oggi è in uno stato di sofferenza degno di inizio giugno...  :-X

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Aprile, 2016, 10:19:37
Comunque la Vigolana vista da Trento oggi è in uno stato di sofferenza degno di inizio giugno...  :-X
li ho visti ieri i versanti rocciosi a oltre 2000mt. della Vigolana, ero di passaggio a Trento e le cime erano ricoperte di bianco ai livelli di metà o fine maggio, di fatto siamo un mese avanti. Con l'assenza di oltre un mese di siccità invernale!

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mar 12 Aprile, 2016, 10:27:18
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Aprile, 2016, 10:19:37
li ho visti ieri i versanti rocciosi a oltre 2000mt. della Vigolana, ero di passaggio a Trento e le cime erano ricoperte di bianco ai livelli di metà o fine maggio, di fatto siamo un mese avanti. Con l'assenza di oltre un mese di siccità invernale!

Confermo. Domenica come dicevo in Brenta ho fatto un bel Giro di Skialp ma invece che scendere con gli sci nel bosco fino a 1500 m per mancaza di neve siamo rientrati per le piste anche esse in stato di grande sofferenza. Neve contiuna solo da 1800 m al sole, anche oltre i 2500 m a sud.
Sono condizioni tipiche di inizio maggio.

Qui si vede bene la situazione nelle Alpi quasi ovunque scarsa. http://www.mysnowmaps.com/it/map_demo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Paolo-Malè

Neve in rapido scioglimento alle medie quote (molte piste da sci chiuse o inagibili ancora prima dell'effettiva chiusura del 10 aprile) ed anche fioriture in anticipo. Se nella terza decade di marzo si poteva notare ancora un certo ritardo stagionale (fioritura delle forsizie leggermente tardiva), i giorni di caldo "sahariano" hanno fatto recuperare il ritardo e accelerato i tempi: ora ciliegi in fiore in bassa val di sole con una settimana/10 giorni di anticipo, larici già verdi almeno fino a 1200 metri di quota e fioritura quasi imminente anche per i meli.

Enrik

Premesse pericolosissime per il periodo peggiore dell'anno, cioè l'estate...

Rovereto sta arrivando con grande scioltezza ai 24-25 gradi in questi giorni, anche l'Ora soffia a velocità estive in fondovalle dell'Adige. Immaginate tra due mesi?? Rischiamo di diventare un canyon messicano...

AltoGardameteo

Confermo,. anche in Busa come innevamento siamo avanti di 1 mese comodo rispetto alla normalità.

Intanto +17.5°, 57%, Ora leggera, a tratti moderata sul lago.

Minime sugli 8° in Busa ... quasi discreta visti i tempi, e mi vengono i brividi a dirlo ...

Simo94

Foto scattata verso sud, da notare la ventilazione in quota da WSW dovuta a una profonda depressione presente in Atlantico

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Bernie

Cos'è quel terrazzo prendisole? San Michele beach?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Oggi leggermente più fresco di ieri, 0,7°C in meno sia sulla massima che sulla minima.
Estremi 7,0°C / 20,7°C (ieri 7,7°C / 21,4°C). Giornata molto soleggiata, ma anche oggi come ieri qualche nuvola di passaggio ogni tanto ha schermato il sole.
Dalle 13 la temperatura oscilla intorno ai 20°C, attuale 19,7°C ur 45%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: Bernie il Mar 12 Aprile, 2016, 16:43:28

Mesiano Beach ... Ci ho passato anche io lunghi anni. Splendido posto ... l´unico problema e´che essendo una facolta di ingegneria la fi*a scarseggia!  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

Citazione di: yakopuz il Mar 12 Aprile, 2016, 17:47:53
Citazione di: Bernie il Mar 12 Aprile, 2016, 16:43:28

Mesiano Beach ... Ci ho passato anche io lunghi anni. Splendido posto ... l´unico problema e´che essendo una facolta di ingegneria la fi*a scarseggia!  ;)
Non so se è la primavera oppure sia realmente un dato oggettivo ma sembra ci sia un ripopolamento in quest'ultimo periodo [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

El Bonve

Ma voi non avete capito, fatevi un giro al vinitaly e vedrete quanta "materia prima " di qualità :D ::)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)