News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 marzo - 3 aprile 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Marzo, 2016, 11:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: gianba70 il Mar 29 Marzo, 2016, 17:55:42
Bella sciata venerdì con gran neve venerdì sopra i 1500 mt, mentre più in basso tendeva alla fusione dopo le 12.
Sabato, complice il gran numero di turisti e  la calda giornata di sole, giro intorno al lago di Molveno.........che non stanca mai di stupire con i suoi giochi di riflessi.
:ciao:

Wow, bella foto!  :ok:

Anche quaggiù, come a Borgo, ieri ho registrato la più alta media integrale giornaliera dal 13/10/2015 con 13.3° (quel dì invece fu di 14.2°, ultimo giorno di una fase molto mite per il periodo, culminata pochi giorni prima con i 17.8° di m.i.g. del 7/10).

A livello di max invece, per questo primo scorcio di primavera, resistono i 21.8° (max media oraria lo ricordo, con 22.4° assoluti) di sabato 26/3, mentre ieri ho registrato <solo> 21.4°; in ogni caso i ventelli di questo mese sono già 6.

Oggi invece grazie alle nubi in parte orografiche, come ben mostrato da Giacomo (che fra l'altro mi hanno riportato indietro nel tempo, quando il flusso atlantico si abbassava di latitudine più spesso e d'inverno spesso il <capel> striato da W-SW su Vigolana, Marzola e Palon preannunciava la neve...sigh!), l'escursione è stata più contenuta, con estremi di 9.0°/18.0°.

E a proposito di escursione termica, sempre sabato 26/3 questa ha sfiorato i 20 gradi, con estremi di 2.5°/21.8° (ma appunto 22.4° di max assoluta, come detto sopra), con pomeriggio da maniche corte dopo che al mattino avevo registrato la 50^ brinata stagionale nella campagna di fronte a casa.

Attualmente registro 16.3°/61%, con molte nubi soprattutto a SW e sospetta foschia in cima al monte Zugna, che vedo nell'estremo fondovalle verso sud; media integrale odierna che per ora è di 13.2°, cioè appena un decimo meno di ieri, ma è possibile che salga ancora da qui a fine giornata, dato il valore di temperatura attualmente ancora ben superiore.

:ciao:

Flavioski

Breve piovasco in atto, anche se il pluviometro ancora non è scattato. Così scherzando l'ultima volta è stata lo scorso 8 marzo (curiosamente il giorno prima che cambiasse la luna); da lì in poi il nulla, se non poche gocce senza accumulo il 16 e 28/3, ma nonostante ciò la media 1982-2015 di marzo (59.6 mm) è già stata superata con 75.0 mm, un po' lo specchio dell'andamento climatico di questi ultimi anni.

15.0°/71% e vento da sud a tratti sostenuto, pare stia già smettendo...

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mer 30 Marzo, 2016, 20:31:31
Breve piovasco in atto, anche se il pluviometro ancora non è scattato. Così scherzando l'ultima volta è stata lo scorso 8 marzo (curiosamente il giorno prima che cambiasse la luna); da lì in poi il nulla, se non poche gocce senza accumulo il 16 e 28/3, ma nonostante ciò la media 1982-2015 di marzo (59.6 mm) è già stata superata con 75.0 mm, un po' lo specchio dell'andamento climatico di questi ultimi anni.

Ah la cara vecchia luna!  L' incidenza cambio di luna e tempo com' era? Ne avevamo parlato una volta... Mi ricordo che era attorno al 70%
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: Gravin il Mer 30 Marzo, 2016, 07:03:24
Minima 2.3°, ora siamo già a 3.4°

Inaccettabile.
qua minima a +3.2 addirittura, mi consola solo aver fatto 26 gelate in marzo record dei mesi invernali

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 30 Marzo, 2016, 20:35:57
Citazione di: Flavioski il Mer 30 Marzo, 2016, 20:31:31

Ah la cara vecchia luna!  L' incidenza cambio di luna e tempo com' era? Ne avevamo parlato una volta... Mi ricordo che era attorno al 70%

Secondo quanto c'era scritto sul libro di Mario Giuliacci pare di sì, anche se chiaramente non è la Bibbia e del resto l'argomento è controverso da sempre. 

In ogni caso, per restare solo al 2016, anche la precedente fase piovosa di febbraio era cominciata proprio in corrispondenza della luna nuova (fra il 7 e l'8/2): 18.6 mm il 7/2, per concludersi di fatto l'8 marzo (ultima prp con 17.4 mm qui), con luna nuova fra l'8 ed il 9/3, e prima ancora a gennaio dopo quasi 3 mesi di nulla assoluto lo sblocco arrivò fra il 9 e l'11 (36 mm in tutto), con luna cambiata il 10/1... io non penso la cosa sia del tutto casuale come molti affermano, e come del resto anch'io credevo una volta a dire il vero: che siano semplici ciclicità o altro non so, però andando indietro nel tempo ho notato molti esempi simili nel passato più o meno recente (piogge, nevicate, picchi pressori o di temperatura, temporali, ecc), per cui dico "magari non è vero, ma ci credo!" :D

Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole, per carità!  ;)

Lorenz1982

Breve piovasco anche qui un'oretta fa ma nessuno scatto del pluvio.
Temperatura passata dai  15,0°C ur 62% agli attuali 12,6°C ur 83%.
Estremi giornata 8,6°C / 19,1°C, massima molto alta nonostante oggi ci sia stato ben poco sole.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Estremi giornalieri BZ sud. 9.9º/18.7º. Nel pomeriggio solito venticello da Sud. Mattinata veramente uggiosa mentre dalle 13 è andato aprendosi sempre più. Belle nuvole e luce favolosa oggi pomeriggio! Current 15º

Foto dal balcone di casa direzione Sud Bassa Atesina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

Bernie

Disastro il peggior tempo in assoluto caldo e umido. Disagio per le piste disagio assoluto.  >:( >:( >:(
Speravo di non vedere uno scempio così, di assistere ad una primavera varia con precipitazioni a quote interessanti ma invece non c'è mai limite al peggio.

Questo è l'aspetto più crudo del GW non il sole a palla e temperature alte.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

I effetti in questi due giorni brutta Botta per la neve a Quote medie sotto i 2000 m.
A Pasqua il Bondone era in forma splendida e la Marzola stracarica. Ora scioglimento potente.
Purtroppo tra poco si vedra di nuovo alle alte Quote la mancanza di una base di neve autunnale - invernale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Altro breve rovescio ieri sera poco prima delle 23, totale 0,3mm accumulati.
Notte coperta e molto calda con temperatura superiore ai 10°C fino alle 6, poi dissolvimento parziale delle nubi e calo fino agli 8,8°C delle 7:05. E' la minima peggiore dell'anno, 2 decimi più alta di quella di ieri.

Attuale 11,4°C ur 87%, a Borgo è parzialmente soleggiato a differenza di Trento.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

buongiorno a tutti! qui minima +10,9°C
al momento +19,7°C e 52% con disco che morde
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Anche oggi scusate la ripetizione, ma almeno le nuvole danno soddisfazione nel piattume primaverile.
Flusso da SW e convezione forzata indotta dalle cime attorno a Trento con pennacchi stile vulcano.
Come sempre bella la webcam dell'Oscar:

Dr_House

Veloce lama di prp in risalita da sw! Fighissimo il radar

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

tremendo oggi, afa. ma d'altronde vedendo i modelli i giorni scorsi era facilmente intuibile questo schifio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)