News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 marzo - 3 aprile 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Marzo, 2016, 11:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Ogni giorno sempre più caldo.
Estremi odierni 9,3°C / 20,8°C, media integrale giornata 14,3°C.

Attualmente ancora 12,9°C con ur 75%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Bleah, dopo un buon rasserenamento serale, daller 22:00-22:30 nubi basse ed ora cappa con +13.4°, 86% ...

Tempo inguardabile almeno fino a mercoledì.

Giacomo da Centa

Comunque stamattina "checché se ne dica", ci sono in cielo mooolte più nubi del previsto. Nessun bollettino ieri parlava di cielo coperto per metà matttina, a conferma che le previsioni della nuvolosità sono le più complesse. Il satellite mostra una fitta coperta di nubi alte sul nord Italia...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Minima di 9,0°C alle ore 7. 0,3°C più fresca di ieri.
Attuale 11,0°C ur 85%, cielo coperto.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Aprile, 2016, 08:59:39
Comunque stamattina "checché se ne dica", ci sono in cielo mooolte più nubi del previsto. Nessun bollettino ieri parlava di cielo coperto per metà matttina, a conferma che le previsioni della nuvolosità sono le più complesse. Il satellite mostra una fitta coperta di nubi alte sul nord Italia...

Infatti vedendo le previsioni pensavo una bella mattinata soleggiata invece no. Solo meteo alto adige mettteva in guardia per nubi medie la mattina. Il peggio del peggio per fare sciogliere la neve in montagna. Zt 3000 m e niente rigelo notturno alta ur.
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 02 Aprile, 2016, 09:26:22
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Brok

Citazione di: yakopuz il Sab 02 Aprile, 2016, 09:33:15

Infatti vedendo le previsioni pensavo una bella mattinata soleggiata invece no. Solo meteo alto adige mettteva in guardia per nubi medie la mattina. Il peggio del peggio per fare sciogliere la neve in montagna. Zt 3000 m e niente rigelo notturno alta ur.

vabbé dai per come era partito l´inverno siamo giá stati fortunati, le piste chiudono cmq al piú tardi la prossima settimana e quindi si riuscirá ad arrivare alla fine della stagione senza troppi problemi , in ottica ghiacciai c ´e´ancora tempo per  mettere giú qualche bel cm pesante in attesa dell´ estate che si spera non sia una fornace.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Brok il Sab 02 Aprile, 2016, 11:27:45
Citazione di: yakopuz il Sab 02 Aprile, 2016, 09:33:15

vabbé dai per come era partito l´inverno siamo giá stati fortunati, le piste chiudono cmq al piú tardi la prossima settimana e quindi si riuscirá ad arrivare alla fine della stagione senza troppi problemi , in ottica ghiacciai c ´e´ancora tempo per  mettere giú qualche bel cm pesante in attesa dell´ estate che si spera non sia una fornace.

Io invece sono piuttosto preoccupato da quanto facilmente si riscaldino le masse d'aria in questo periodo.

Ieri era un brodo caldo l'aria al primo d'aprile e oggi è peggio. Con nessuna inversione termica né dispersione di calore la notte, cappa di nubi e rapida fusione in quota.

Sono tornato da una 2 giorni sul Lagorai, su tre vette diverse dal Cimon della Pala al Cermis, senza salirici su quest'ultimo.
C'è neve al suolo estesa dai 1700mt., anche tanta. Oltre mezzometro dai 2000mt. ancora.
Ma tanta sta fondendo rapidamente, in molti punti è una granita nevosa.

Non va bene che per un mese e mezzo fino a quote medie non vi sia neve e resti secco e mite e poi recuperi in febbraio-inizio marzo rapidamente un gap nevoso pesante.
Queste due annate, 2015-2016, hanno per me semplicemente azzerato e annullato gli effetti anche benefici di periodi umidi come il 2013-2014.

Simo94

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Aprile, 2016, 22:50:48
Citazione di: Simo94 il Ven 01 Aprile, 2016, 22:13:10
Riepilogo di Trento centro per il mese di Marzo 2016

Grazie Simone!!!
Se ci fai l'istogramma per le preci invece che il grafico a linee è il top! ;D
A presto amico dei temporali!  ;) :D

Ecco! :)
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Sab 02 Aprile, 2016, 14:05:42
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Aprile, 2016, 22:50:48
Citazione di: Simo94 il Ven 01 Aprile, 2016, 22:13:10
Riepilogo di Trento centro per il mese di Marzo 2016

Grazie Simone!!!
Se ci fai l'istogramma per le preci invece che il grafico a linee è il top! ;D
A presto amico dei temporali!  ;) :D

Ecco! :)

Ah ah ah...grandissimo!!! Io scherzavo...ma come saprai di solito si fa così (c'è chi fa ad istogrammi anche le massime e le minime non essendo un dato continuo), ma per quanto mi riguarda la grafica che hai usato è la più chiara per questo genere di dati!

Ragazzi tornando ad oggi...ma che giornata sta venendo fuori? NESSUN bollettino aveva ipotizzato un simile grigiore oggi. Nubi compattissime.

Brok

madonna santissima 20,5 con cielo bello nuvoloso a bz . se c´era il sole era da 24-25 gradi oggi
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenzo

Citazione di: Brok il Sab 02 Aprile, 2016, 15:22:59
madonna santissima 20,5 con cielo bello nuvoloso a bz . se c´era il sole era da 24-25 gradi oggi

io sono seriamente preoccupato per i prossimi mesi, ieri sera ho aperto le finestre di casa come se fosse estate...

El Bonve

ne ho in goso di questa ciofeca! siano maledetti quei cutoff iberici
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Lorenzo il Sab 02 Aprile, 2016, 15:41:24
Citazione di: Brok il Sab 02 Aprile, 2016, 15:22:59

io sono seriamente preoccupato per i prossimi mesi, ieri sera ho aperto le finestre di casa come se fosse estate...
Per fortuna sono a Rimini dove la colonnina si è fermata a 16 gradi con hochnebel.

Aus Bozen

Lorenz1982

Io invece sono appena stato due giorni in Austria.
7,2°C / 23,4°C gli estremi oggi a Innsbruck nonostante il cielo quasi sempre coperto e ben 18,3°C ur 33% in questo momento, secondo questa Davis VP2: https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITIROLIN6

A Borgo invece estremi 9,0°C / 19,9°C e attuale 12,5°C ur 64%.
Media integrale giornata 14,1°C (ieri 14,2°C).

Heinrich

Poazen - Bolzano come Palm Desert oggi, il Sahara c'è passato sopra le teste, fino in Scandinavia è arrivata l'alitata d'aria nordafricana con le sabbie del deserto. Vedere le carte già del 31.03: dell'inizio di una sequenza di risalite di sabbie sahariane sul comparto europeo. Qui:

Palm Desert Bozen appunto.

Il cielo era alla milanese oggi. Una cotoletta. Ben cotta, senza majonese, solo ketchup. Bio. E poi scopri che la cotoletta alla milanese è in realtà tofu smarzo impanato.
Tofu di colore foschia-desertica, tipo il cielo di sabato, appunto.

Buonanotte và!  ;D