News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Marzo, 2016, 06:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Ancora notevole foschia in cielo, la temperatura non è scesa un granché stanotte.
Minima in corso con 5,0°C ur 88%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Dramma... Già 9 gradi alle 8.00 di mattina.... Mi sono dovuto togliere la giacca in bici.....

aus Bozen

meteopine

Le nebbie notturne/mattutine delle cime dei monti si stanno sollevando e "cumulizzando" e in più c'è una foschia notevole. Se non fosse per la temperatura, col cielo di stamane verrebbe da pensare che sia l'inizio di una calda e instabile giornata estiva. :)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

AltoGardameteo

Buondì

Minima altuccia causa un pò di nuvolosità, adesso poco nuvoloso con cumuli e leggera foschia, +14.2°, 68%, leggera Ora.

Noioso tempo primaverile ...

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 21 Marzo, 2016, 13:18:35
Buondì

Minima altuccia causa un pò di nuvolosità, adesso poco nuvoloso con cumuli e leggera foschia, +14.2°, 68%, leggera Ora.

Noioso tempo primaverile ...

Bellissimo tempo primaverile ... questo tempo bello ma con temperature abbastanza in norma, neve in montagna che non collassa per via di scammellate precoci, primi fiori in valle alla stagione giusta ... va benissimo!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Con il rapido arrivo di aria poco piú fresca nella notte fra mart.-merc. le t°max da metá settimana smetteranno di sfiorare o toccare i 20°C come nei giorni scorsi.
Sabato per ora resta la giornata piú calda del 2016, con 20°C sfiorati o raggiunti nelle due stazioni. Ieri la foschia ha mantenuto le t°max poco sotto i 19°C.
Oggi vedremo....

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Lun 21 Marzo, 2016, 13:57:20

Con il rapido arrivo di aria poco piú fresca nella notte fra mart.-merc. le t°max da metá settimana smetteranno di sfiorare o toccare i 20°C come nei giorni scorsi.
Sabato per ora resta la giornata piú calda del 2016, con 20°C sfiorati o raggiunti nelle due stazioni. Ieri la foschia ha mantenuto le t°max poco sotto i 19°C.
Oggi vedremo....
Oggi cielo e nuvole chiaramente primaverili :) :)

Simo94

Celle convettive sulle prealpi di origine orografica

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

trentinodoc

ciao a tutti! dopo l'Oragano di ieri pomeriggio con raffiche fino a 56 km/h anche oggi non si scherza... 51 km/h poco fa
+5,4°C/+19,2°C gli estremi

+14,7°C e 56% ora con SSW 23 km/h medi
attività cumuliforme nel pomeriggio specie ad est
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Quaggiù in Trentafrica i ventelli di stagione sono già 3, compreso oggi (dopo quelli di venerdì e sabato).
Escursione odierna però "solo" di 14.4° (estremi 6.1°/20.5°), dopo i 18.7° di venerdì (1.6°/20.3°), i 18.6° di sabato (2.3°/20.9°) ed i 16° di ieri (3.5°/19.5°).

A livello di media giornaliera guadagnato circa un grado al giorno da venerdì (9.2°-10.3°-11.3°-12.5° la progressione), insomma è primavera.

Attualmente 11.1°/71%, cielo sempre più coperto e vento da sud che si è quasi del tutto spento.

:ciao:

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Lun 21 Marzo, 2016, 22:16:09
Quaggiù in Trentafrica i ventelli di stagione sono già 3, compreso oggi (dopo quelli di venerdì e sabato).
Escursione odierna però "solo" di 14.4° (estremi 6.1°/20.5°), dopo i 18.7° di venerdì (1.6°/20.3°), i 18.6° di sabato (2.3°/20.9°) ed i 16° di ieri (3.5°/19.5°).

A livello di media giornaliera guadagnato circa un grado al giorno da venerdì (9.2°-10.3°-11.3°-12.5° la progressione), insomma è primavera.

Attualmente 11.1°/71%, cielo sempre più coperto e vento da sud che si è quasi del tutto spento.

Ho saputo che Pippo ha messo la tua stazione online. Su wunderground è questa? http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN168

Lorenz1982

Altra giornata con molta foschia e cielo totalmente coperto per gran parte del pomeriggio.
Per la prima volta media integrale a doppia cifra, era dall'11 novembre che non accadeva.
Estremi giornata 5,0°C / 17,6°C (ieri 2,1°C / 17,2°C).
Media integrale 10,5°C (ieri 9,2°C), media mensile 6,4°C.
Attuale 8,8°C ur 63% (ieri 8,8°C ur 69%).

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 21 Marzo, 2016, 22:30:47

Ho saputo che Pippo ha messo la tua stazione online. Su wunderground è questa? http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN168

Sì, è la n°168, on-line da giovedì sera.  :)

Tieni conto, come dicevo l'altra volta, che io per le massime nei miei riepiloghi non uso l'assoluta ma la max media oraria (un po' come MTN) per via della mancanza dello schermo ventilato (la Davis Vantage Vue, soprattutto in caso di sole pieno e assenza di vento, tende un po' a sovrastimare le massime a mio parere; penso te lo possa confermare anche Yakopuz), per cui con questo sistema cerco di <limitare i danni>.

Per questo motivo quasi mai la massima assoluta coincide con quella che poi vado a segnare nel report; in caso di vento assente o debole e sole pieno la differenza è cmq minima, altrimenti può anche avvicinarsi al grado talvolta, e curiosamente la max media oraria spesso va a coincidere con l'heat index, soprattutto se l'u.r. si attesta attorno a valori normali.

Stasera devo dire che Meteobridge va un po' a singhiozzo, forse dipende dalla connessione; vedo che fatica un po' ad aggiornare, ma comunque alla fine pare funzionare: attualmente 10.5°/73%.

Alessandro de Costa

Anche qua un po' più caldo questa sera, dopo che la notte scorsa non ha gelato con +0.1 di minima (terreni gelati comunque)
attuale +1.4 x 90% un grado più di ieri.

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Lun 21 Marzo, 2016, 23:26:10
Citazione di: Lorenz1982 il Lun 21 Marzo, 2016, 22:30:47

Sì, è la n°168, on-line da giovedì sera.  :)

Tieni conto, come dicevo l'altra volta, che io per le massime nei miei riepiloghi non uso l'assoluta ma la max media oraria (un po' come MTN) per via della mancanza dello schermo ventilato (la Davis Vantage Vue, soprattutto in caso di sole pieno e assenza di vento, tende un po' a sovrastimare le massime a mio parere; penso te lo possa confermare anche Yakopuz), per cui con questo sistema cerco di <limitare i danni>.

Per questo motivo quasi mai la massima assoluta coincide con quella che poi vado a segnare nel report; in caso di vento assente o debole e sole pieno la differenza è cmq minima, altrimenti può anche avvicinarsi al grado talvolta, e curiosamente la max media oraria spesso va a coincidere con l'heat index, soprattutto se l'u.r. si attesta attorno a valori normali.

Stasera devo dire che Meteobridge va un po' a singhiozzo, forse dipende dalla connessione; vedo che fatica un po' ad aggiornare, ma comunque alla fine pare funzionare: attualmente 10.5°/73%.

Grazie, non mi era chiaro il tuo utilizzo della max media oraria.