News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Marzo, 2016, 06:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

14.5° [emoji379][emoji379][emoji379][emoji379][emoji379]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

3 anni orsono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 18 Marzo, 2016, 10:11:28
Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 18 Marzo, 2016, 10:03:16
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 18 Marzo, 2016, 08:45:47
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 17 Marzo, 2016, 23:40:42
salve, cosi tanto per curiosità finora marzo è stato più freddo di febbraio con una media integrale di +0.6 (marzo) contro +0.9 (febbraio) e -0.7 gennaio, mese più freddo da quando ho la stazione, ottobre 2013
Da me fino a qualche giorno fa marzo era sui 4,6°C di media integrale contro i 4,4°C di febbraio. Con questi ultimi giorni invece la media è balzata a 5,8°C.
da marzo in avanti c'è una differenza enorme tra fondovalle (anche se borgo è un po' più in quota) e media montagna (1200 metri)
vedo spesso gradienti di 1 grado ogni 100 metri quando in dicembre/gennaio si pareggia o quasi. quant'è la tua media integrale di dicembre 2015?   la mia +2.4
Così alta? Colpa delle frequenti inversioni, la mia 0,5°C sia a dicembre che a gennaio.

sicuramente inversioni e la mia stazione va in ombra della casa alcune ore in inverno, ma casa mia anche al 21 dicembre prende 6:47 ore di sole

Grazie dei dati, se vai sul noaa della mia stazione vedi i miei

Brok

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 18 Marzo, 2016, 14:13:53
9.4 adesso 3 più di ieri

Bormio         http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lombardia/sondrio/pista-stelvio-ski-area-bormio.html

Costa di Folgaria     http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/comprensorio-sciistico-folgaria.html

che disagio a bormio per essere a piú di 1200 m il paese non ha piú nessuna traccia di neve...da noi a quelle quote é ancora in parte bianco vedi dobbiaco e l´alta pusteria, ortisei , la val badia (badia 1300m)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Simo94

Trento centro max 19°C, min 4.1°C

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Nuova massima annuale: 17,2°C alle ore 15:01, battuta la precedente massima di 16,4°C del 1° marzo.
Attuale 16,1°C ur 38%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

bz anche belle massime a + 18,4 a bz sud e +18,7 l´idro...domani possibile il primo ventello stagionale

AltoGardameteo

Buondì

Tipica giornata di fine marzo qui in Busa.

A Riva +2.6°/+15.7° con discreta Oretta nel pomeriggio sui 7 m/s.

Al momento brezza serale da NW e +11.2° col 61%

AltoGardameteo

Citazione di: Brok il Ven 18 Marzo, 2016, 15:42:48
che disagio a bormio per essere a piú di 1200 m il paese non ha piú nessuna traccia di neve...da noi a quelle quote é ancora in parte bianco vedi dobbiaco e l´alta pusteria, ortisei , la val badia (badia 1300m)

La conca di Bormio è relativamente asciutta, data la sua posizione; le situazioni da sud sono poco produttive, idem quelle settentrionali.

Se non erro viaggia sui 750 mm, abbastanza una miseria per la sua quota.

Brok

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 18 Marzo, 2016, 20:07:08

La conca di Bormio è relativamente asciutta, data la sua posizione; le situazioni da sud sono poco produttive, idem quelle settentrionali.

grazie teo non sapevo proprio fosse una bolzano a 1200 m, ma pure peggio visto che pure bz a 250m dovrebbe avere quella cifra di mm annua.

Heinrich

Citazione di: Brok il Ven 18 Marzo, 2016, 20:45:08

grazie teo non sapevo proprio fosse una bolzano a 1200 m, ma pure peggio visto che pure bz a 250m dovrebbe avere quella cifra di mm annua.

Luca, guarda che tutta l´Alta Valtellina climaticamente rassomiglia molto ai microclimi venostani. Hanno un clima da Alta Venosta, dal passo Resia a Glorenza-Glurns, ma direi anche fino a Silandro, dagli 800mt. ai 1300mt. di fondovalle venostano le prp medie annue salgono dal minimo assoluto per le Alpi sui 430-450mm, a 600-700mm. Riguardati anche solo la media annua di una fondovalle come Bressanone che non c´entra nulla col microclima dei fondovalle di Alta Valtellina e Venosta.
Paesi come Oga, S.Antonio, Bormio in Alta Valtellina convivono con una marcata continentalitá alpina come accade oltre lo Stelvio, fra Ortles e Stubai, entrambe catene montuose che vanno oltre i 3500mt.

Brok

Citazione di: Heinrich il Ven 18 Marzo, 2016, 21:12:54
Citazione di: Brok il Ven 18 Marzo, 2016, 20:45:08

Luca, guarda che tutta l´Alta Valtellina climaticamente rassomiglia molto ai microclimi venostani. Hanno un clima da Alta Venosta, dal passo Resia a Glorenza-Glurns, ma direi anche fino a Silandro, dagli 800mt. ai 1300mt. di fondovalle venostano le prp medie annue salgono dal minimo assoluto per le Alpi sui 430-450mm, a 600-700mm. Riguardati anche solo la media annua di una fondovalle come Bressanone che non c´entra nulla col microclima dei fondovalle di Alta Valtellina e Venosta.
Paesi come Oga, S.Antonio, Bormio in Alta Valtellina convivono con una marcata continentalitá alpina come accade oltre lo Stelvio, fra Ortles e Stubai, entrambe catene montuose che vanno oltre i 3500mt.

non ci avevo mai fatto caso , perché livigno che pur essendo in alta valtellina vede belle nevicate , ma li prende bene da nord se non sbaglio, e come dite voi bormio allora da nord vede poco e poco pure da sud a differenza dalla valtellina.  solda e trafoi invece qualche km in linea d´aria dall ´altra parte dello stelvio vedono belle cose ma li siamo a 1500 m di altezza per trafoi e 1900 m per solda . se non ricordo male poi anche in svizzera hanno un paio di valli da 5-600 mm annui .

Flavioski

Oggi a distanza di poche ore ho visto la 47^ brinata stagionale e il 1° ventello dell'anno, estremi infatti di 1.6°/20.3° (ricordo sempre che considero la max media oraria), con escursione dunque di 18.7°, a memoria direi la più alta del 2016.

Attualmente registro 5.9°/75%, circa mezzo grado più di ieri a quest'ora, anche se la media integrale giornaliera si è fermata a 9.3° contro i 10.1° di ieri (7.7° invece il progressivo mensile).

Sempre parlando di media integrale, quaggiù dicembre aveva chiuso a 2.1°, gennaio a 1.9° e febbraio a 5.8°.

:ciao:

bantu86

Eccomi di ritorno a windy city. Partito da Merano senza vento con 6/7 gradi, passato per la ghiacciaia terlanese (4 gradi), arrivo a bz city dove trovo vento impetuoso in uscita dalla val  Isarco e termoauto a +10. Noches

aus Bozen