News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Marzo, 2016, 06:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Poco fa sono rientrato da Innsbruck. Nel viaggio di ritorno secondo il termo auto il posto più freddo è stato il Brennero poco dopo le ore 20 con 4,0°C, mentre il più caldo Salorno con 14,5°C alle 21:30, bella differenza!

Qui temperatura attuale 6,8°C con ur 67%, media giornata 8,9°C e mensile 6,0°C. 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Sab 19 Marzo, 2016, 14:43:11
Corsetta spettacolo stamattina, ma dubbio amletico. La penna bianca sullo sfondo è il Bondon o la Paga?
La foto non rende, stamattina la vista era spettacolosa.

edit: questa dovrebbe vedersi meglio.

aus Bozen

Citazione di: Dr_House il Sab 19 Marzo, 2016, 15:24:34
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Marzo, 2016, 14:58:41
Quello è il Bondone  ;)
Ma va, è la paganella! Il Bondone visto da nord è un triangolo appuntito!

Citazione di: El Bonve il Sab 19 Marzo, 2016, 16:07:41
Io vedo distintamente ka paganella.... Quella bianca è una nuvola mi sa.

Curiosa sta cosa! Immaginando sia scattata dal Colle/San Genesio sono andato a cercarmi la vista su Peak Finder, prendetela più o meno dato che non conosco la posizione esatta di Bantu:

Tornando sulla foto (l'ho zoomata sotto) il profilo a "baule" della Paganella (cima "La Roda") si scorge bene e lo conosco, leggermente a destra rispetto all'ammasso biancastro in centro alla foto, che quindi non è la Paganella.
Effettivamente quella massa biancastra sembra tanto massiccia e veramente alta sull'orizzonte, ma coinciderebbe come posizione con le Tre Cime del Bondone. Se non è un errore di rifrazione o qualche problema di ottica, il fianco destro di quel blocco biancastro sembrerebbe proprio il profilo del Cornetto dove scende verso la Rosta. Più a sx Doss d'Abramo e Cima Verde anche se davanti dovrebbe starci la "piramide" del Palon che però non si scorge, il che è strano. Almeno che non sia quella roba che si vede sulla sx, poco definita. So che scendendo in autostrada il profilo a punta del Palon appare un bel po' sotto Bolzano e prima non si vede.
Mah...non puoi farne un'altra la prossima volta che vai su?  :o ;D ;D ;D

Heinrich

Si tratta proprio dello spunzone del Bondone, confermo.
L'ho fotografato spesso io in passato.

Lo si vede dalla fondovalle addirittura: dai prati del Talvera, da una certa altezza lo si intravede e più si salgono i versanti con le passeggiate di S.Osvaldo o Guncina e meglio si vede.

Son oltre 60km di distanza, per trovarsi a fondovalle è un'ottima vista. Solo montagne decisamente sotto i 2000mt. permettono alla vetta di mostrarsi da quella distanza. A conferma della geografia più aperta della Bassa Atesina e di Bozen.

+20.1°C oggi alla rete idro, al 19.03, fin troppo presto per i miei gusti.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Dom 20 Marzo, 2016, 01:03:12
Si tratta proprio dello spunzone del Bondone, confermo.
L'ho fotografato spesso io in passato.

Lo si vede dalla fondovalle addirittura: dai prati del Talvera, da una certa altezza lo si intravede e più si salgono i versanti con le passeggiate di S.Osvaldo o Guncina e meglio si vede.

Son oltre 60km di distanza, per trovarsi a fondovalle è un'ottima vista. Solo montagne decisamente sotto i 2000mt. permettono alla vetta di mostrarsi da quella distanza. A conferma della geografia più aperta della Bassa Atesina e di Bozen.

+20.1°C oggi alla rete idro, al 19.03, fin troppo presto per i miei gusti.

Grazie Enrico!

Qui foschia abbastanza forte, sole "pallido" diciamo.
+6.3° dopo minima di +3.6°, umidità al 75% salita di circa 20 punti rispetto a 24 ore fa.
Ciao!

bantu86

Grazie Giacomo ed Enrico per la delucidazione.
La foto l'ho scattata sopra la passeggiata di Sant'Osvaldo (ho fatto il sentiero che sale dal castel Roncolo e poi prosegue a mezza costa per poi ridiscendere sulle passeggiate di sant'Osvaldo per l'appunto). Alla prossima occasione faccio anche una foto con zoom.

buona domenica

El Bonve

Scusate la contestazione ma quello come fa a essere il bondone ? Dalla direzione della foto il bondone dovrebbe essere molto più a sinistra rispetto alla paga, con un vallone tra le due!  ?*?*?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Questa è dal punto in cui ero (Ottimo giacomo non conoscevo il sito  ;D ;D ;D)

Ero qua circa

trentinodoc

buongiorno a tutti! ieri massima di +19,7°C dopo una minima di +1,2°C
oggi minima +3,3°C e sono già a +13,4°C  e 50%
vento a tratti teso da WNW
altra giornata top mondo a livello di cielo

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui come da Giacomo c'è un po' di foschia, ma comunque splende un gran sole.

Minima di 2,1°C alle 6:25, contro gli 1,0°C di ieri.
Attuale 13,2°C ur 50%, ieri a quest'ora stessa temperatura con il 10% di ur in meno.

trentinodoc

+17,3°C e 41% ma c'è già un'Ora più che vivace
raffiche vicine ai 30 km/h già
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Dom 20 Marzo, 2016, 10:14:14
Scusate la contestazione ma quello come fa a essere il bondone ? Dalla direzione della foto il bondone dovrebbe essere molto più a sinistra rispetto alla paga, con un vallone tra le due!  ?*?*?
Vieni su e vedrai tu stesso!

Cammina in città, raggiungi i prati e guarda a sud.
La Val d'Adige piega leggermente verso NE, non è dritta N-S. Motivo per cui da alcuni angoli di Bozen puoi vedere senza problemi la cima triangolare del Bondone.
La Paganella è ancora più a dx dell'orizzonte bolzanino, per cui è adombrata dalla presenza del Roen, che non la fa vedere. Invece il Bondone compare.

Lorenzo

Guardate chi ho incontrato oggi! Che giornata spettacolo

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenzo

Citazione di: El Bonve il Dom 20 Marzo, 2016, 20:22:27
Sei andato a ripararlo?  ;D
Si[emoji1] [emoji1] [emoji1]  mi sono emozionato a vederlo!

Lorenz1982

Oggi cielo velato e a tratti quasi coperto per tutta la giornata, massima di quasi 2°C inferiore a ieri.
Estremi giornata 2,1°C / 17,2°C (ieri 1,0°C / 19,0°).
Media integrale odierna 9,2°C (ieri 8,9°C). Era dal 12 novembre che non avevo una media così alta.
Media mensile 6,2°C.
Attuale 9,0°C ur 68% con cielo ancora velato, ieri a quest'ora 7,8°C ur 62%.