News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Marzo, 2016, 06:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

adesso neve moderata, 4/5 cm. al suolo e temperatura a -3.4

Lorenz1982

Qui dopo gli 1,8mm di ieri si sono aggiunti altri 3,2mm di precipitazione. Inizialmente s'intravvedeva solo qualche splatters e poi era sempre più acqua-neve, ma il tutto è durato ben poco.
Gran calo della temperatura durante il fenomeno, se le precipitazioni fossero state più forti o più prolungate sicuramente ci sarebbe stato accumulo anche a fondovalle.
Minima di 1,1°C poco prima delle 5.
Nessuna traccia di neve in tutto il fondovalle della Valsugana. Qui si vede bello bianco ancora una volta dai 600m in su circa.

Il Castello di Borgo, neve poco sopra:

Cima XII:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Cevedale

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Mer 09 Marzo, 2016, 07:36:08

Da me il nulla, nessuna neve.

Strano dopo le bufere e le fitte nevicate... :o :D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mar 08 Marzo, 2016, 22:49:48
Bella botta qui stanotte, soprattutto fra le 2 e le 3! Mi son fermato a dormire dai miei e quindi non ero a casa, ma da lì (zona S. Pio X) vedevo nella <mia> direzione la foschia nevosa scendere dal Doss San Rocco fin verso fondovalle (mi sono svegliato per il rumore della pioggia sul tetto e son corso alla finestra a controllare), per cui penso che da me sia nevicato, magari stramizzo, dato il rain rate di 18.0 mm/h e la temperatura crollata da 4.5° a 0.6° in poco tempo, e visto che anche lì dov'ero, una delle zone più sfigate della città in fatto di neve, è venuto un bel mistone per lunghi tratti.

Davvero una bella sorpresa, e al risveglio verso sud era tutto bello bianco fino a bassa quota, soprattutto dalla parte della Marzola e Vigolana (metto un paio di foto di stamattina della Vigolana e di Villazzano); nel pluviometro alla fine sono finiti ben 17.4 mm, confermati dal manuale (mese 75.0 - anno 289.4) con max rain-rate, come dicevo, di 18.0 mm/h, nettamente il più alto di marzo e il 2° da inizio anno dopo i 22.2 mm/h registrati durante il temporale del 3 febbraio.

Attualmente il cielo è coperto con foschia nevosa sulle cime che vedo da casa (Vigolana, Palon, Paganella), ma col föhn che quaggiù insiste ormai dalla tarda mattinata: 8.1°/39% e dew-point sui -5°.

:ciao:
Grazie Flavio per la bella foto che mi chiarisce la situazione accumuli a villazzano. Direi primo velo bianco sui 300 m dove ho la stazione, 1 2 cm villazzano paese 350 m, bella neve anche su alberi alla grotta 450 m. In alta collina vedo bello bianco anche oggi.
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 08 Marzo, 2016, 23:06:08
qua continua a nevischiare e statale innevata, niente a Folgaria che è a un km.
grande gradiente con +8.4 a Besenello e -2.8 da me
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Marzo, 2016, 07:56:12

[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Qui dalle due di stanotte ha nevicato debolmente per un paio di ore, mezzo cm fresco, nulla più (e stavoilta la neve scompare andando verso Vattaro, a differenza di ieri).
Praticamente è la terza mattina consecutiva in cui ci si sveglia con un velo di neve e temperatura sottozero (-0.1 oggi).

Al suolo 8 cm impaccati, clima e paesaggio invernali.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

bantu86

Paesaggi dalla corsetta mattutina.

aus Bozen

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Marzo, 2016, 07:56:12

Si, diciamo che quel bel rovescio nevoso davvero forte... è stato davvero bellissimo.

Soprattutto con +4, ma comunque era molto facile vedere neve anche con +4 a causa dell'aria fredda in quota.

Comunque, un Marzo divertente, speriamo nel prosieguo...

Lorenz1982

In effetti quando ho percorso la Valsugana per andare a Trento non si vedeva traccia di nuova neve verso ovest.
Sulla cartina di Meteonetwork si vede bene che gli accumuli in Valsugana decrescono da est verso ovest.

Dalla webcam di Telve (510m s.l.m.) invece si vede un po' di bianco sui tetti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Asiago ben colpita stanotte: Enego (750m) , a ridosso della parete che si affaccia sulla bassa Valsugana

gibo

Anche a Lavarone, più che a Luserna ad esempio, alberi di nuovo appena imbiancati:

Gravin

1 cm nella notte, minima -4.2°, current 0.4°

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Schiarite   

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

In quota sembra arrivare aria più mite, almeno da qualche giorno a questa parte.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 09 Marzo, 2016, 08:45:47
Paesaggi dalla corsetta mattutina.

Bella la catena della Mendola vista dalla conca in questi giorni, bianca dai 700mt. in su, bel colpo d'occhio la sua linea. I 2mt. su Roen - Penegal - Macaion s'intuiscono dal molto bianco in cima.

Comunque io, soprattutto a marzo, ritengo contronatura e difficilissimo uscire ed andare a correre al mattino presto. Un conto è d'estate, un conto d'inverno. D'inverno non riesco a correre all'aria aperta. Come rimediare? Non voglio indossare tute strane, né andare in palestra. Come facevano gli uomini prima di inventare lo 'sport', solo cent'anni fa? 
Non ne avevano bisogno evidentemente, perché problemi come la glicemia, la sedentarietà, il colesterolo, non esistevano!
Campavi forse fino a 70, okay, ma non stavi mai fermo. Tutto l'anno sui campi, o sui monti, o comunque a muoversi.
Maledetti noialtri oggi, pigri!  >:( >:(  ::) ::)