News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Marzo, 2016, 06:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Sono sul lungolago: effetto favonico finito e vento girato da sud, infatti nubi più basse in risalita.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Geppox

Segnalo forte nevicata in atto su Asiago con temperatura negativa

Giacomo da Centa

Citazione di: Geppox il Mar 08 Marzo, 2016, 18:21:13

Sento grossa puzza di fohn in Valsugana. A casa mia 5/10 km/h da Nord con pressione in netto aumento e nubi "alte"...solo la temperatura mi conforta, +0.7°.
Per me potrebbe anche non fare più una cippa ed effettivamente Landi vede poco poco.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Marzo, 2016, 19:27:53
Citazione di: Geppox il Mar 08 Marzo, 2016, 18:21:13

Sento grossa puzza di fohn in Valsugana. A casa mia 5/10 km/h da Nord con pressione in netto aumento e nubi "alte"...solo la temperatura mi conforta, +0.7°.
Per me potrebbe anche non fare più una cippa ed effettivamente Landi vede poco poco.
qui in val d'adige classico fohn da nord viste le correnti da est da tutto il pomeriggio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Guardando la configurazione è un miracolo che sia coperto ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Bella storia...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

qua dalle 13 che nevischia, pochissimo accumulo nonostante le temperature "invernali"

estremi di oggi parziali -4.9 +1.1 attuale -2.2 x 87%

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Marzo, 2016, 19:31:59
Guardando la configurazione è un miracolo che sia coperto ;D

Hi hi...da te sì!
Per noi sudisti tutto sommato con un pelo più di componente da sud poteva cambiare molto. Sul Veneto sembra anche pompare bene, purtroppo il minimo scivola via basso verso l'Isola d'Elba. Ma magari qualcosa vedo comunque. Ciaooo

http://www.arpa.veneto.it/previsioni/radar_teolo/anim_BASE.gif

trentinodoc

'sera a tutti! 2,2 mm nella notte e poi giornata piuttosto nuvolosa come nelle attese, con qualche occhiata di sole
estremi +1,8°C/+10,6°C
da un'oretta fohn che pesta con raffiche fino a 45 km/h
+8,6°C e 36%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Dopo i 0,8mm delle 16 altra piovutina intorno alle 19 che ha fatto salire l'accumulo odierno fino agli attuali 1,6mm.
Peccato che non precipiti più niente perché ho 2,7°C con ur 96%, niente Föhn e -0,6°C qui sopra in Val di Sella.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Trento centro 8.8°C, ur 38%, dp -4.7

Se a qualcuno può interessare ecco un'analisi dei fenomeni temporaleschi di quest'inverno http://pretemp.altervista.org/report.html
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Bella botta qui stanotte, soprattutto fra le 2 e le 3! Mi son fermato a dormire dai miei e quindi non ero a casa, ma da lì (zona S. Pio X) vedevo nella <mia> direzione la foschia nevosa scendere dal Doss San Rocco fin verso fondovalle (mi sono svegliato per il rumore della pioggia sul tetto e son corso alla finestra a controllare), per cui penso che da me sia nevicato, magari stramizzo, dato il rain rate di 18.0 mm/h e la temperatura crollata da 4.5° a 0.6° in poco tempo, e visto che anche lì dov'ero, una delle zone più sfigate della città in fatto di neve, è venuto un bel mistone per lunghi tratti.

Davvero una bella sorpresa, e al risveglio verso sud era tutto bello bianco fino a bassa quota, soprattutto dalla parte della Marzola e Vigolana (metto un paio di foto di stamattina della Vigolana e di Villazzano); nel pluviometro alla fine sono finiti ben 17.4 mm, confermati dal manuale (mese 75.0 - anno 289.4) con max rain-rate, come dicevo, di 18.0 mm/h, nettamente il più alto di marzo e il 2° da inizio anno dopo i 22.2 mm/h registrati durante il temporale del 3 febbraio.

Attualmente il cielo è coperto con foschia nevosa sulle cime che vedo da casa (Vigolana, Palon, Paganella), ma col föhn che quaggiù insiste ormai dalla tarda mattinata: 8.1°/39% e dew-point sui -5°.

:ciao:

Alessandro de Costa

qua continua a nevischiare e statale innevata, niente a Folgaria che è a un km.
grande gradiente con +8.4 a Besenello e -2.8 da me

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Mar 08 Marzo, 2016, 22:46:14
Trento centro 8.8°C, ur 38%, dp -4.7

Se a qualcuno può interessare ecco un'analisi dei fenomeni temporaleschi di quest'inverno http://pretemp.altervista.org/report.html

Molto interessante! Anche quassù si può dire che ormai la stagione dei temporali è... sempre, pur essendo capitato anche in passato qualche fenomeno temporalesco invernale.

Ma direi che la tendenza all'aumento di frequenza e latitudine di questi eventi durante la stagione fredda sia piuttosto evidente negli ultimi anni.

Lorenz1982

Continua a piovigginare con intensità ridicole, non risale niente dal Veneto. 1,8mm accumulati, 2,7°C ur 95% e -0,8°C in Val di Sella.
Estremi giornata 1,6°C / 7,5°C, media integrale giornata 3,6°C e mensile 4,7°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo