News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Marzo, 2016, 06:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Che robe...e pensare che da novembre a gennaio sembrava un miraggio averne 10 di cm in posti come Andalo...

Dr_House

2cm mizzi qui a povo, paesaggio spettacolare oggi oltre i 500m
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Allora ecco alcune immagini scattate da Tn Sud a Tn Nord.

Tn Nord, Calisio imbiancato fin sopra i Bolleri a 500 m circa. Andando verso nord da Mattarello a Trento, la minore intensità dell'evento ha mantenuto quindi probabilmente le quote neve un filo più alte:

Idem in zona Bondone lato nord, quota neve sopra Sardagna a 550/600 m circa:

Sul Soprasasso sopra Trento Nord (lato ovest della valle) idem, quota neve sui 600 m:

Discorso diverso un pelo a sud del Dos Trento, con il "solito" innalzamento della quota da Romagnano verso Sardagna. Probabilmente per i maggiori mm di precipitazione, a sud di Trento la quota è stata un poco più bassa, spingendosi fino a 400 m nella val Gola sopra Ravina grazie forse anche a venti discendenti:

Ecco infine una vista della parte est con la zona fra Marzola e Calisio presa in pieno dalla nevicata. 7/8 cm a Villamontagna, 1/3 cm a Pergine mi dicono. Come se il nucleo avesse preso una "strisciata" da sud a nord fra Marzola (3/4 cm a Vigolo, fino a 7/8 cm a Valsorda) e Calisio. Si vedono bene i monticelli "poeri" del Celva e il più piccolo di Sant'Agata ben imbiancati:

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Neanche una goccia invece a Borgo, strada completamente asciutta stamattina.
Cielo coperto fino alle 7 circa, poi parziale rasserenamento e minima di 1,6°C registrata alle 7:40 quando avrebbe già dovuto esserci il sole da mezz'ora.

Ben 7mm a Pergine, solo 0,2 a Levico e 0 più ad est. 14,4mm a Trento Sud:

Paesaggio spettacolare a Pergine, questa webcam non rende l'idea. In paese poco più di una spolverata, ma sui pendii gli alberi erano belli carichi. Peccato che il tutto duri ormai poco, alle 7:20 quando sono passato splendeva già il sole:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Vedo che il mio pluviometro a Villazzano sta anche adesso macinando mm. Ora 12 mm con rain rate 1.8 mm ora. La precipitazione deve essere stata in parte nevosa fino a 300 m in zona Villazzano, che mi sembra l´epicentro di questo Piccolo evento localizzato.

Sembra un evento convettivo di stampo estivo. Sta arrivando aria fredda in quota?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Mi riferiscono 20cm freschi al passo cimirlo!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Tutto molto bello, eh, ma ste nevicatine a macchia di leopardo sortiscono in me un forte senso di irritazione, specie dopo una stagione come questa.
Ad ogni modo finché ce n'è, avanti Savoia.

Dr_House

Sempre colpa di quel grado e mezzo guadagnato col gw. Oggi, senza il riscaldamento, avrebbe fatto 20cm in collina e 5 in città. Sabato 30 in collina e 20 in città.
23/11/2015

MrPippoTN

Come dicevo qualche mese fa a Bantu la ragione per cui non apprezzo la neve di fine inverno è molto semplice: dura poco. Sempre bello vederla cadere ma col caldo che fa a fondovalle in questo periodo dell'anno, conservarla è pressoché impossibile quindi salvo rarissime eccezioni, passato gennaio, per me la priorità è solo avere temperature sottomedia. Mi basta quello a prescindere dalle condizioni meteorologiche (sole, pioggia, neve, temporali... poco importa), l'importante è conservare più a lungo possibile la neve sui monti e contenere almeno localmente i disastri prodotti dal riscaldamento globale.

Rispetto al fatto che abbiamo avuto più occasioni perturbate e neve a quote basse negli ultimi 10 giorni che nel resto dell'inverno non mi pronuncio nemmeno per non scandalizzare i timorati di Dio. Questa comunque è primavera a tutti gli effetti perché la primavera, in Trentino, è così.

teuz

Come spoetizzare il tutto.. ;D qui sta facendo un inizio marzo che è difficile ricordare.. X non parlare di stanotte che è stato uno spettacolo.. Ovvio che chi non ha visto niente non si esalta.. Ma chiunque stanotte al mio posto si sarebbe esaltato con nucleo localizzato sulla propria testa, non previsto e soprattutto nevoso. Con più di 10 mm e 5-6 cm in un' ora e mezzo.. E non di più perché non abito al cimirlo.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Infatti. Incredibile.... a dicembre e gennaio sembrava impossibile ma proprio impossibile poter vivere una fase così. E il futuro è roseo a vedere i modelli..........forse un mese sottomedia. Forse.....perchè basta un attimo e ciao.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 08 Marzo, 2016, 10:55:40
Come spoetizzare il tutto.. ;D qui sta facendo un inizio marzo che è difficile ricordare.. X non parlare di stanotte che è stato uno spettacolo.. Ovvio che chi non ha visto niente non si esalta.. Ma chiunque stanotte al mio posto si sarebbe esaltato con nucleo localizzato sulla propria testa, non previsto e soprattutto nevoso. Con più di 10 mm e 5-6 cm in un' ora e mezzo.. E non di più perché non abito al cimirlo.

Concordo al 101x100! La neve è sempre bella! E se va bene stasera tocca alla Valsugana e a noi di Centa!

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Marzo, 2016, 11:41:20
Citazione di: teuz il Mar 08 Marzo, 2016, 10:55:40

Concordo al 101x100! La neve è sempre bella! E se va bene stasera tocca alla Valsugana e a noi di Centa!

A me da ex collinare, l´evento di oggi mi avrebbe messo un sacco di stress ... vedere una bellissima nevicata 50 m sopra casa da sempre un buon fastidio.
Ora seguo il tutto con molto piu Interesse e distacco.
Di sicuro io questo tempo dinamico lo trovo un sacco divertente.
Respiro aria da inverno molto piu adesso che a gennaio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gabriele

Se può essere utile...
Neve al suolo in alcune località turistiche dell'area dolomitica.
Aggiornamento alla data di oggi.
PECOL DI ZOLDO 158
SAPPADA 131
ARABBA 121
SAN MARTINO DI CASTROZZA 117 (dato del 07/03)
CORTINA 115
FALCADE 102
POZZA DI FASSA 58
ANDALO 52
PIEVE DI CADORE 47
AURONZO DI CADORE 32

Se ne avete altre inseritele (se volete).

Al momento la zona con più accumulo è Col dei Baldi (1900 m.) con 241 cm.

AltoGardameteo

Buondì

Davvero notevole la zona di rovesci di questa notte attorno a Trento e soprattutto verso la Paganella  :o

Qui intanto nuvoloso con vento pungente da N-NE, +9.6° e UR favonica al 46% con DP -1.4°