News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Marzo, 2016, 06:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Debia il Lun 07 Marzo, 2016, 15:12:20
Qui continua a nevicare lungo la cordigliera della mendola, sul Roen in primis.

Sei su in quota?

La catena della Mendola pare sia stata fra le aree piú colpite e meglio investite dalle correnti di SW: avere quasi 60cm al passo Mendola a 1300mt., localitá con maggior neve al suolo a quote basse in Südtirol, non accade sempre di frequente, anzi!

La notevole botta su tutta la catena ha premiato anche tutto il versante boscoso e terrazzato del lato V.Adige dai 500mt., con parecchia neve che resiste al suolo e che finora non si era vista in inverno.

Enrik

Conca roveretana ben invirgata a sud e a ovest fino ai 700m.

sotto pioviggine

Fede

Nevischia allegramente qui al rifugio Predaia 1400m

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 07 Marzo, 2016, 15:05:31
Zambana e nave s felice unici posti che resistono bianchi per qualche ora.... gardolo sta cedendo cosi come la collina di s Michele...
già da san michele fino ai sorni è verde, poi alla nave cambia bruscamente con bianco abbastanza omogeneo, qui un po' meno con chiazze.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Brunico, che non le va di seguire i fenomeni del versante sud-alpino, sta registrando nuovi accumuli oggi. Nevica con t° negative grazie all´intensitá dei rovesci stessi.

Cevedale

Segnalo rovescio nevoso nella mia zona.

Heinrich

Rovesci sparsi in arrivo dalla catena della Mendola sulla zona di Merano:

Gli 8-9cm caduti a Merano sono resistiti fino ad ora ed in alcuni tratti di fondovalle i prati e i tetti rimangono ancora imbiancati

MrPippoTN

Bellissima giornata di rovesci nevosi sopra i 6-700 metri in Vallagarina, questa. Adoro questo clima, lo vorrei da metà novembre a metà marzo. Con neve fino a fondovalle, però.

Angelo

Citazione di: Heinrich il Lun 07 Marzo, 2016, 12:03:17
Citazione di: bantu86 il Lun 07 Marzo, 2016, 11:32:23
Anno che si chiuderà con 7 cm totali di accumulo a Bolzano città.

4 cm il 02/01/2016
3 cm il 05/03/2016

Ben al di sotto della mostruosa media di 22 cm annui.  ;D ;D ;D

Ti senti, finalmente, un po' disagiato sì?
Sei in un posto incredibile, con orizzonti mozzafiato in mezzo ai monti, eppure per della neve al suolo sembra di essere a Salerno!!

Cresciuto ed abituato bene, tu, a Piacenza e Rimini, ma soprattutto a Piacenza.
Mi stupisce sempre quanto siano nevose le città emiliane e dell'Oltrepo. Hanno medie pari o maggiori a Tn ma il manto nevoso non dura a lungo al suolo come in valle.

Con un peggioramento sulla carta non premiante dal Po in giù (nessuna ciclogenesi bassa o cutoff), da Alessandria a Cuneo hanno fatto il botto. Non si battono, è un altro mondo, se non ce la fa Trento (ma anche Mezzolombardo), non ce la fa nessuno. Del resto Alpi a sud, Alpi a Ovest ( o Monferrato), colline a est (Monferrato o Appennino ligure), aperte a Nord, sembrano disegnate apposta.

bantu86

Virghe tutte intorno alla conca.

aus Bozen

simofir

Gravin

Neve moderata -0.1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fede

Nevischia leggera sbiancata..-0,7 82%

Stefano82

Fede

Sta nevicando proprio bene da qualche minuto..-1,1 85%