News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 febbraio - 6 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Febbraio, 2016, 06:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

giornata incredibile! Liberatoria oserei dire. Sono over 20 cm, dopo misuro con precisione ma ora sta cadendo qualcosa di inumano. Sono le nostre configurazioni. Una roba così in dicembre sistema la valle per tutta la stagione, fra l'altro seguita dal freddo! :o
Ultime ore di goduria. Target ampiamente centrato. Ora tifo per predazzo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

GioBZ

Citazione di: bantu86 il Sab 05 Marzo, 2016, 15:59:25
Citazione di: GioBZ il Sab 05 Marzo, 2016, 15:58:10
Citazione di: bantu86 il Sab 05 Marzo, 2016, 15:50:00
Citazione di: GioBZ il Sab 05 Marzo, 2016, 15:40:32
Ora ragazzi Bolzano è commovente!!

Porti sfiga Giobz ora più debole  ;D ;D ;D
Che schifezza, si sta aprendo ..... colle e virgolo di nuovo visibili.... forse porto proprio sfiga....

Ma va stai tranquillo riaumenta di nuovo.  ;D ;D ;D Fino alle 20/21 vai tranquillo.

Ho chiuso tutte le tapparelle di casa... vedere una nevicata così mi fa piangere il cuore, preferisco stare al buio completo. Possiamo classificarla come coreografia e toccasana per l'aria ma niente di più per BZ. Se solo tutto questo fosse successo qualche mese fa .... Stagioni stile 2008 sono ormai lontani miraggi...

Cevedale

NEVE IMPERIALE!!!

Madoooooooo imbiancaaaaa

Heinrich

Citazione di: Daniele1988 il Sab 05 Marzo, 2016, 16:06:05
Ciao a tutti, mi trovo a Dambel quota 730 nevica molto bene dalle 9.30, attualmente ore 16 si va verso i 30 cm a occhio! Grande Val di Non oggi !!!
23cm al passo Mendola a 1360mt.

La Val di Non generalmente con queste tempeste di libeccio fa il pieno, ma non penso mai a quanta differenza d'accumuli possa generarsi in un bacino come la V.Non rispetto ai dintorni.

A pari quota, a 450mt., di là dal Roen ci sono 5-6cm, non 20-30cm.
Come ne vien tanta, così ne sparisce altrettanto in fretta?  ?*?*?

Cevedale

Zio caro cosa viene ora giù...........Madoooooooooooooo cuore Levico Terme 650m.

Delirio!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Marzo, 2016, 16:10:35
Ciao a tutti, mi trovo a Dambel quota 730 nevica molto bene dalle 9.30, attualmente ore 16 si va verso i 30 cm a occhio! Grande Val di Non oggi !!!

La Val di Non generalmente con queste tempeste di libeccio fa il pieno, ma non penso mai a quanta differenza d'accumuli possa generarsi in un bacino come la V.Non rispetto ai dintorni.

queste correnti sono pazzesche per la valle. Ieri si è annuvolato con 10 gradi. Oggi nevone da annali. In mezzo c'è tutta la bontà dell'aria secca... ;) ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Qui a Martignano le nubi si sono improvvisamente alzate lasciandomi scorgere i monti circostanti fino a 1000 metri. Si alternano fasi di pioggia mista a neve e fasi di neve più decisa ma non ho mai visto nevicare decentemente per più di 2 minuti da stamattina. Allego qualche foto di poco fa.

1 cm al suolo. Miserie marzoline, insomma. Temo che ormai sia game over.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Marzo, 2016, 16:08:14
giornata incredibile! Liberatoria oserei dire. Sono over 20 cm, dopo misuro con precisione ma ora sta cadendo qualcosa di inumano. Sono le nostre configurazioni. Una roba così in dicembre sistema la valle per tutta la stagione, fra l'altro seguita dal freddo! :o
Ultime ore di goduria. Target ampiamente centrato. Ora tifo per predazzo.

Felice per la bella nevicata in Val di Non :-) ci voleva!

Flavioski

Finalmente torna a nevicare dopo una pausa di una ventina di minuti con solo un po' di pioviggine, spero riesca di nuovo ad ingranare.

Temperatura però in lento continuo aumento dopo la minima di 0.5° verso le 15, ora siamo a 0.9°/94%.

bantu86

Riprende bene dopo una mezz'oretta di relax e vento che era girato momentaneamente da nord. Ora di nuovo bava da SW.
Area più colpita Laimburg/Appiano che sono già over 15 mm

aus Bozen

Cevedale

Neve forte, tutto bianco....che giornata zio caro!!!

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Marzo, 2016, 16:12:25

queste correnti sono pazzesche per la valle. Ieri si è annuvolato con 10 gradi. Oggi nevone da annali. In mezzo c'è tutta la bontà dell'aria secca... ;) ;D
;D
Sì ma l'aria secca l'abbiamo ricevuta tutti.
La Val di Non ha nella sua configurazione un qualcosa in più che altre valli non hanno.
Sto sospettando che in queste condizioni la vallata sia sottoposta allo spill-over costante dal Brenta, che dai 3000mt. in giù garantisce la conservazione della colonna d'aria, con aria più fredda e secca da 'sfruttare' per le nevicate.

E' sempre così con il S e SW, spill-over-landia dovrebbero chiamarla, altroché Anaunia!

Dany79snow

Nevica bene dopo pausa

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

gianba70

Da un'oretta si viaggia a 7/8 cm/h a falde medio/larghe........ una nevicata che era tempo che non ricordavo!
Se non sono 50 cm, poco ci manca
Temperatura stabile -0.6

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Marzo, 2016, 16:20:12
Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Marzo, 2016, 16:12:25

;D
Sì ma l'aria secca l'abbiamo ricevuta tutti.
La Val di Non ha nella sua configurazione un qualcosa in più che altre valli non hanno.
Sto sospettando che in queste condizioni la vallata sia sottoposta allo spill-over costante dal Brenta, che dai 3000mt. in giù garantisce la conservazione della colonna d'aria, con aria più fredda e secca da 'sfruttare' per le nevicate.

E' sempre così con il S e SW, spill-over-landia dovrebbero chiamarla, altroché Anaunia!

sul mio sito ho scritto un articolo a riguardo. Scarsissimo rimescolamento in soldoni ;)
Poi ovviamente con queste correnti a livello precipitativo andiamo a nozze
www.meteomollaro.it