News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 febbraio - 6 marzo 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Febbraio, 2016, 06:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Incredibile, qui nevica di nuovo bene e riprova ad imbiancare, ma di fronte a me vedo il Bondone fin quasi sui 1000 metri e non mi piace, boh.

Sempre 0.7°/94% e 12.6 mm caduti finora.

Ecco una foto di qualche minuto fa, quando c'è stato un discreto rovescio.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Sab 05 Marzo, 2016, 15:27:23
[
Citazione di: GioBZ il Sab 05 Marzo, 2016, 15:17:49
Zona piani Bz ancora zero accumulo, sbaglio o la zona dietro al colle (la mia) tende sempre a fare più fatica ad accumulare??

Forse le precipitazioni sono un pelo minori (come sono minori da me rispetto a bolzano sud ) o forse con vento da SW ti arriva un po' di calore dalla città.

La zona di valle orientata Est - Ovest e adombrata a Sud dalle pendici del Colle, cioè Bz Rencio, Bz Piani e Bz Dodiciville - stazione, sono fra le aree più secche e riparate della conca intera.
Auguri, ho foto che mi arrivano rispettivamente da p.te Resia, Bz sud e dall'ospedale, Bz ovest, coi prati imbiancati da direi quasi 1cm di palta. Ottimo!!

GioBZ

[
Zona piani Bz ancora zero accumulo, sbaglio o la zona dietro al colle (la mia) tende sempre a fare più fatica ad accumulare??

Forse le precipitazioni sono un pelo minori (come sono minori da me rispetto a bolzano sud ) o forse con vento da SW ti arriva un po' di calore dalla città.

Beh, fatto sta che ora imbianca leggermente i prati! Speriamo che l'intensità rimanga questa!

aliengio

Citazione di: GioBZ il Sab 05 Marzo, 2016, 15:30:17
[

Beh, fatto sta che ora imbianca leggermente i prati! Speriamo che l'intensità rimanga questa!
Io ci vivevo l'anno scorso ai piani e secondo me precipitava più che in altre zone della città (specialmente d'estate); inoltre la temperatura rimane sempre un pò più bassa subendo di meno l'isola di calore del centro.

Heinrich

Citazione di: aliengio il Sab 05 Marzo, 2016, 15:34:03
[

Io ci vivevo l'anno scorso ai piani e secondo me precipitava più che in altre zone della città (specialmente d'estate); inoltre la temperatura rimane sempre un pò più bassa subendo di meno l'isola di calore del centro.
Esatto, d'estate quell'area di valle, essendo più stretta, recepisce maggiormente i rovesci temporaleschi dai monti rispetto al resto della conca.
D'inverno e con le perturbazioni autunnali è il contrario, è in ombra, riparata dal Colle.

aliengio

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Marzo, 2016, 15:36:00
Citazione di: aliengio il Sab 05 Marzo, 2016, 15:34:03
[

Esatto, d'estate quell'area di valle, essendo più stretta, recepisce maggiormente i rovesci temporaleschi dai monti rispetto al resto della conca.
D'inverno e con le perturbazioni autunnali è il contrario, è in ombra, riparata dal Colle.
:)

GioBZ

Heinrich

Niente da fare, si conferma che per veder neve forte in A.Adige a fondovalle, ci vogliono vere tempeste, in assenza di t° adatte.

1-2cm al suolo da Merano a Bolzano, qui Terlano:

Cevedale

Da me ora c'e' nebbia e piove debole a tratti ancona neve.
Vento da ovest in rinforzo.

Heinrich

Stadio Europa - Bz ovest, 1cm al suolo!
Daje!

In centro un'evidente area di calore sta rallentando la presa dei fiocchi al suolo, altrove in città l'accumulo si sta estendendo a tutte le superfici, ottimo!

meteopine

In Valsugana la quota neve è molto più alta rispetto alla Valle dell'Adige.. L'inverso del weekend scorso :)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

MaxPower83

qui dopo una breve pausa ha ripreso a fioccare bene ,  1 cm di accumulo.

Solandro

Giacomo da Centa

Amico non meteofilo segnala 15/20 cm a Cles.

Qui prosegue, ormai sarà neve fino al triplice fischio finale: +0.8°, 7/8 cm e fiocca con caccolone umide in caduta a 90 km/h.