News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Sono d'accordissimo con gianba, ancora può succedere di tutto con quella goccia fredda.
E poi occhio al ponte pasquale, le prime "proiezioni" mi sembrano tutt'altro che stabili.
Anzi!

yakopuz

Citazione di: Gravin il Gio 10 Marzo, 2016, 09:13:46
Sono d'accordissimo con gianba, ancora può succedere di tutto con quella goccia fredda.
E poi occhio al ponte pasquale, le prime "proiezioni" mi sembrano tutt'altro che stabili.
Anzi!

Un classico degli Anni ´90 la pasqua perturbata ... ho nostalgia della Pasqua con nevoni epocali oltre 1500 m ... e anche della Pasqua fredda con gelate e vento da Nord ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

Anzi!
media ens che torna ad ondulare la settimana precedente la Pasqua!

Gravin

Bene, molto bene...
Articata ad hoc per Pasqua?

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Marzo, 2016, 11:20:11
Anzi!

Un classico degli Anni ´90 la pasqua perturbata ... ho nostalgia della Pasqua con nevoni epocali oltre 1500 m ... e anche della Pasqua fredda con gelate e vento da Nord ...
Beh non è che ne siano mancate di pasque perturbate e fresche nel nuovo millennio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

El Bonve

Al più poca roba a est... Anche se la stagione potrebbe far scaturire instabilità
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

A prescindere dagli effetti nulli, ancora tanta differenza tra reading e gfs per la goccia di metà settimana!
intanto (consapevole della follia di una previsione a 15 giorni) le ens continuano a vedere una pasqua non certo stabile e calda!

Angelo

Ormai sono tantissimi run che ecmwf e gfs la vedono diversamente per la goccia retrograda della prossima settimana.
Ponendo anche il caso che abbia ragione ecmwf, in termini di precipitazioni ci sarebbe gran poco, qualche fiocco sulle creste di confine e veloci rovesci da est verso ovest sul Trentino (specie meridionale). Sinceramente ciclogensi mediterranee strutturate mi sembrano quasi impossibili da realizzare.

Penso che solo la settimana prossima, quando la fase anti zonale sarà terminata, potremo fare delle congetture sul periodo di Pasqua.

Cevedale

Per effetti sul Trentino, la goccia fredda deve passare al Nord delle Alpi e tuffarsi lungo la val del Rodano dove si forma una depressione ( come ipotesi CMA )

Per ora vedo neve in pianura sul Piemonte, Lombardia ovest, Emilia, quote molto basse sulla Liguria alta Toscana.

Altrove solo brevi rovesci in transito poi asciutto.

Ipotesi CMA: neve diffusa  sul Trentino ( ipotesi per ora secondo me al 20% ma non la escluderei per ora, le goccie fredde da nordest sono molto difficili da capire come movimenti )

Thomyorke

Che mortuorio! Ottimi spaghi, belle prospettive...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Simo94

Sinceramente a me non dicono granchè, al massimo qualche sbarbonata per la val d'adige

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Thomyorke

Citazione di: Simo94 il Ven 11 Marzo, 2016, 20:40:16
Sinceramente a me non dicono granchè, al massimo qualche sbarbonata per la val d'adige

Sono solo calati di 2 gradi e hanno introdotto dal nulla precipitazioni...occhio che qualcosa di succulento bolle in pentola...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Simo94

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Marzo, 2016, 20:49:20
Citazione di: Simo94 il Ven 11 Marzo, 2016, 20:40:16

Sono solo calati di 2 gradi e hanno introdotto dal nulla precipitazioni...occhio che qualcosa di succulento bolle in pentola...
Speriamo però rimango alquanto sciettico [emoji2]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/