News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

In quota spinge e sembra da SW, ma sinceramente non ho un'idea di come valutare la velocità.
Ad esempio velocità maggiori di 20 m/s sono da intendersi tese? Sopra i 30 m/s molto tese? Boh non ho metri di paragone. Magari Giacomo ci sa aiutare.

Cevedale

Attenzione anche a domenica e lunedì, instabilità convettiva, rovesci nevosi diffusi fino a quote molto basse, poi possibile passata da sud-est tra martedì e mercoledì con neve ovunque.

bantu86

Citazione di: Dr_House il Ven 04 Marzo, 2016, 09:12:57
Anche se fossero inumane prima passerebbero anche x tn :D
Boh....

Su questo non ci metterei una mano sul fuoco. Fisicamente mi viene da pensare che se le correnti fossero "inumane" il massimo della Stau lo farebbero dopo un po' di ostacoli (montagne) e quindi più "dentro" la catena alpina (non necessariamente Bolzano eh).
Non so se Verona fa testo come esempio, ma con correnti tese i Lessini non riescono a fare Stau e le precipitazioni si spostano più all'interno.

bantu86

Più che altro il Lam di Lorenzo vede temperature africane domani pomeriggio che non capisco da dove possano arrivare. L'ufficiale vede una 0 scarsa al massimo.

bantu86

Anche i lamma vedono temperature brutte domani pomeriggio.....mah...

Brok

alle 17:00 con le correnti che spingono e pestano anche nelle alpi

a 850 e un SSE me par

e SSW  a 700

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Per Ecmwf il "grosso" sulla Val d'Adige entra dopo le 12, ed entro sera ha finito.
Come diceva Angelo ci sarà qualche bella ora notturna/mattutina di preci prefrontali meno intense.
Insomma, io per la città continuo a non vederla benissimo francamente.

lorenzo_TN

Citazione di: bantu86 il Ven 04 Marzo, 2016, 09:15:23
In quota spinge e sembra da SW, ma sinceramente non ho un'idea di come valutare la velocità.
Ad esempio velocità maggiori di 20 m/s sono da intendersi tese? Sopra i 30 m/s molto tese? Boh non ho metri di paragone. Magari Giacomo ci sa aiutare.

20 m/s sono 72 km/h, quindi sono correnti piuttosto tese. Dalle triorarie si vede che l'ombra in val d'Adige si accentua nel pomeriggio.

Brok

Citazione di: bantu86 il Ven 04 Marzo, 2016, 09:21:42
Più che altro il Lam di Lorenzo vede temperature africane domani pomeriggio che non capisco da dove possano arrivare. L'ufficiale vede una 0 scarsa al massimo.

e be correnti che spingono e salgono anche le temp. impossibile avere prp che pestano a 100km dalle pianure e isoterme che rimangono basse.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

bantu86

Una +3 mi sembra tanto però. Mah non la vedo bene.

Enrik

Francamente non ci capisco più una mazza, con Val d'Adige che sembra in ombra, più precipitazioni a nord che a sud e isoterme africane nel pomeriggio.

Intravedo un 90 dietro l'angolo.

Domani mattina apro la finestra e vedo che succede. Al limite prendo l'auto e mi faccio un giro in montagna.

Giacomo da Centa

Citazione di: Brok il Ven 04 Marzo, 2016, 09:30:20

e be correnti che spingono e salgono anche le temp. impossibile avere prp che pestano a 100km dalle pianure e isoterme che rimangono basse.

Per GFS effettivamente scalderebbe a tuono:

Spaghi "Verona"

Spaghi "Trento"

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Ven 04 Marzo, 2016, 09:35:49
Francamente non ci capisco più una mazza, con Val d'Adige che sembra in ombra, più precipitazioni a nord che a sud e isoterme africane nel pomeriggio.

Intravedo un 90 dietro l'angolo.

Domani mattina apro la finestra e vedo che succede. Al limite prendo l'auto e mi faccio un giro in montagna.

Mi pare che la visione di GFS sia di una netta scaldata pomeridiana con piogge forti e stau molto all'interno delle Alpi a causa delle correnti tese in arrivo. Se fa così piove anche a casa mia nel corso del pomeriggio.
Ecmwf più fresco senz'altro.

bantu86

Che roba impossibile da decifrare.

+4 a Verona
+1 a Trento
-0.5/0 a Bolzano (meteociel)

Poveri previsori......

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Marzo, 2016, 09:35:57
Citazione di: Brok il Ven 04 Marzo, 2016, 09:30:20

Per GFS effettivamente scalderebbe a tuono:

Spaghi "Verona"

Spaghi "Trento"

A me non sembra che scaldi poi tanto. Solo il lam di lorenzo vede più 3-4 in giro per la regione...mi pare una netta sovrastima.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.