News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Brok il Gio 03 Marzo, 2016, 19:57:46

:o :o :o azzz

confermano anche stasera, mai ritrattamenti sui mm , penso non sia mai successo sto inverno.

comincio a crederci pure io che anche la parte alta della v. d´adige possa ricevere una buona dose di mm . sarebbe veramente bella neve anche per bz e tn

reading forse meno carico, vedremo...
ma il lam di lorenzo? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Marzo, 2016, 20:00:42

confermano anche stasera, mai ritrattamenti sui mm , penso non sia mai successo sto inverno.

comincio a crederci pure io che anche la parte alta della v. d´adige possa ricevere una buona dose di mm . sarebbe veramente bella neve anche per bz e tn

ma il lam di lorenzo? ;)

Mmmh non so, secondo me di pochi mm ma comunque vediamo i lam a confronto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Marzo, 2016, 19:51:42
lamma gfs esagerate...

si rischia il botto.
godo!
Un po' stitiche le ufficiali ecmwf...!in attesa delle lamma!

Brok

ma il lam di lorenzo? ;)

20/25 cm a mollaro? l´accendiamo  ;D :D
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Citazione di: Brok il Gio 03 Marzo, 2016, 20:32:41

ma il lam di lorenzo? ;)

20/25 cm a mollaro? l´accendiamo  ;D :D

non mi pongo limiti. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

neve lamma ecmwf.sembra più spalmata su due giorni rispetto a gfs...!

Thomyorke

Citazione di: simofir il Gio 03 Marzo, 2016, 20:56:09
neve lamma ecmwf.sembra più spalmata su due giorni rispetto a gfs...!

madonna se carga!!!
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Interessante il gradiente di stasera, continua la permanenza di una sorta di "materasso" caldo sul fondovalle dell'Adige legato probabilmente sia al fohn sia al periodo stagionale. Non c'è dubbio però che già dai 700/800 m stasera sia inverno pieno. Io sono a 0.0° e Vaneze (1300 m circa) è sotto i -4° asciutti, anche grazie alla neve ma insomma son gran belle temperature e con poca umidità.
Stasera sarei portato a dire che Trento potrebbe vedere nevicare mista/mizza sabato, io credo senza accumuli se non al più qualche cm di paciugo in caso di rovesci forti, perché una cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di freddo preesistente: nessuna gelata e nemmeno una pellicola inversionale che farebbe comodo nelle prime ore di sabato. Ed è sud pieno tendente a ruotare a sud/est, va bene ma sarebbe meglio ancora il SW.

Valutando le carte Gfs si vede che domani alle 12 avremo circa 3° più di oggi alla stessa ora:

Mentre a mezzanotte di domani (cioè fra 27 ore circa) saremo 1°-2° più caldi di stasera. Niente di grave, insomma.

In sintesi sabato mattina potremmo arrivare qui da me con una +2° secca (parte e resta in neve).
A Vaneze una -1°/-2° al via delle precipitazioni, sempre secca.

Thomyorke

molto interessante giacomo, analizzando il modellame mi pare di scorgere delle differenze non così lievi fra gfs e reading. Per quest'ultimo passaggio più veloce e componente più sudoccidentale. Preferisco gfs, che carica più precipitazioni... ;)
Si sa che però prevarrà al 99.9% l'inglese...
www.meteomollaro.it 

bantu86

Citazione di: Brok il Gio 03 Marzo, 2016, 20:48:12
non male bz con un bel corridoio da SW

Das geht es nicht. Es ist unmöglich mehr Niederschläge in Bozen als in Trient....

aus Bozen

El Bonve

Eppure nelle nevicate marzoline prima nei bassi strati questo strato caldo c' è sempre stato... Il 18 marzo 2013 c'erano 10 gradi il giorno prima, poi ha fatto una ventina di cm... Ok ora c'è meno freddo in quota, ma di contro bilancia il timing un po' migliore di quell' evento e la tempestività delle prp che arrivano in fretta (due anni fa invece un' intera giornata di piovvigine da prefrontale con sole che filtrava! ).
Domani mattina vediamo le minime, ma mi pare che ora cali benino .

Io mi sbilancio, dico che se gira in neve accumula qualche bel cm con delle sorprese  ;)
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Marzo, 2016, 21:17:54
Eppure nelle nevicate marzoline prima nei bassi strati questo strato caldo c' è sempre stato... Il 18 marzo 2013 c'erano 10 gradi il giorno prima, poi ha fatto una ventina di cm... Ok ora c'è meno freddo in quota, ma di contro bilancia il timing un po' migliore di quell' evento e la tempestività delle prp che arrivano in fretta (due anni fa invece un' intera giornata di piovvigine da prefrontale con sole che filtrava! ).
Domani mattina vediamo le minime, ma mi pare che ora cali benino .

Io mi sbilancio, dico che se gira in neve accumula qualche bel cm con delle sorprese  ;)

se confermano il malloppo a zambana ne vedi 10-15... ;)
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Vedrai domattina come iniziano a ritrattare  ;D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)