News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 03 Marzo, 2016, 16:02:15
Citazione di: Enrik il Gio 03 Marzo, 2016, 14:52:12
Citazione di: El Bonve il Gio 03 Marzo, 2016, 14:49:41
per i fondovalle cruciale sarà l'intensità,solo con prp forti può girare in neve in valle....

Pienamente d'accordo, il timing è bruttino, e l'intensità che deve compensare
Da che ore si comincerebbe con le prp diffuse? I timing sono quantomai fondamentali per i fondovalle alpini meridionali da metà febbraio in avanti. Altroché!

Ab und so tra le 3 e le 6 in Trentino e tra le 6 e le 9 in Alto Adige.

El Bonve

mmmmh gfs ha ancora da ritrattare >:( >:(

inizio a preoccuparmi ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

il 12z carica a bomba! Davvero carte molto molto succulente per la mia zona dovessero realizzarsi. Si parte peraltro con colonna fredda e secca. Potrebbe fare cose turche. :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Marzo, 2016, 17:30:05
il 12z carica a bomba! Davvero carte molto molto succulente per la mia zona dovessero realizzarsi. Si parte peraltro con colonna fredda e secca. Potrebbe fare cose turche. :o
da un paio di run gfs inquadra un fulcro precipitativo sulle orobie assurdo :o en pelettino a est... ;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Marzo, 2016, 17:32:48
da un paio di run gfs inquadra un fulcro precipitativo sulle orobie assurdo :o en pelettino a est... ;D

vero, in ogni caso si va di lam. Queste per noi sono pazzesche:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Ma pippo dove è finito? Perché si realizzi il miracolo ci vuole una scommessa a base di pizza x 20 cm a trento. A sto punto con mauro che si è già sbilanciato  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

comunque il fatto che inizi a precipitare di notte e con belle prp quasi subito secondo me ottimizza il raffreddamento, magari con qualche ora serena dopo il tramonto... ::)

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Geppox

Delirio 12z!

Certo che se la notte scorsa ad Asiago è riuscito a fare dai 35 ai 40 cm... se tanto mi da tanto viste le carte di stasera tra sabato e Domenica è lecito attendersi un accumulo di circa il doppio!

:disagiamanetta:

Geppox

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Marzo, 2016, 17:38:07
Citazione di: El Bonve il Gio 03 Marzo, 2016, 17:32:48

vero, in ogni caso si va di lam. Queste per noi sono pazzesche:

Effettivamente, per quanto veloce configurazione rara

bantu86

Meglio che sia veloce sono stufo di prefrontali infiniti mangia colonna.

aus Bozen

Heinrich

Carte davvero notevoli per il periodo: le più interessanti dell'inverno intero!

-quassù fa maccaja fondi-neve, gli eventi lungo le Alpi son più interessanti!-

Siamo attorno alle 38-44 ore raga. Fra 42h passa quest'ondulazione su di voi che potrebbe far sorprese sul serio!!

Il punto è: viene concessa almeno parte della notte, 2-4h, col cielo sereno e dispersione di un po' di calore dal suolo? Se sì, poi sabato si può pure pensare ad accumuli interessanti lungo tutta la fondovalle da Tn in su (ma forse non solo!)....

Giacomo da Centa

Nel 12z Gfs la prima cosa che noto è che ha limato le temperature.
Il peggioramento/transito è molto definito, non ci saranno prefrontali o ore di maccaja prima.
Tutti fattori che fanno propendere per la neve più bassa possibile.
Per la città si dovrà vedere (stasera mi godo un bel po' di carte) ma le zone già oltre i 600 m secondo me oggi sono più tranquille.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 03 Marzo, 2016, 19:20:16
Nel 12z Gfs la prima cosa che noto è che ha limato le temperature.
Il peggioramento/transito è molto definito, non ci saranno prefrontali o ore di maccaja prima.
Tutti fattori che fanno propendere per la neve più bassa possibile.
Per la città si dovrà vedere (stasera mi godo un bel po' di carte) ma le zone già oltre i 600 m secondo me oggi sono più tranquille.

Pazzesco quest'anno!!

Più si entra nella primavera e più le configurazioni si fanno splendide per i fondovalle, proprio quando però le t° e tutte le condizioni sono al limite.
Carte da "ex nevicate" potenziali in dicembre-gennaio queste, altroché!!

Thomyorke

lamma gfs esagerate...

si rischia il botto.
www.meteomollaro.it 

Brok

:o :o :o azzz

confermano anche stasera, mai ritrattamenti sui mm , penso non sia mai successo sto inverno.

comincio a crederci pure io che anche la parte alta della v. d´adige possa ricevere una buona dose di mm . sarebbe veramente bella neve anche per bz e tn
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma