News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Angelo il Gio 03 Marzo, 2016, 10:48:29
Per la cronaca, secondo me da Rovereto in su nevica, probabilmente con accumulo scarso o nullo. Vediamo se da Trento a Ora riesce a fare il miracolo di buttare giù 5cm bagnati.
La neve dovrebbe essere relegata alla fascia centrale del peggioramento ( qualunque ora esso sia, è indifferente) mentre a inizio e fine evento la precipitazione dovrebbe essere liquida.
Aspettiamo domani, ci sono ancora molte differenze tra i due principali GM su posizione della saccatura e conseguente ora di inizio dei fenomeni.

Per Bolzano cosa pensi Angelo? Per me potremmo farcela a vederla (se domani con il sole non schizziamo a temperature primaverili), ma dubito anche io per l'accumulo se non un velo di paciugo. Questo se arrivano almeno 20 mm....se stasera i GM cominciano a tagliare ciao ciao

Cevedale

Brok

Citazione di: bantu86 il Gio 03 Marzo, 2016, 10:52:32
Per la cronaca, secondo me da Rovereto in su nevica, probabilmente con accumulo scarso o nullo. Vediamo se da Trento a Ora riesce a fare il miracolo di buttare giù 5cm bagnati.
La neve dovrebbe essere relegata alla fascia centrale del peggioramento ( qualunque ora esso sia, è indifferente) mentre a inizio e fine evento la precipitazione dovrebbe essere liquida.
Aspettiamo domani, ci sono ancora molte differenze tra i due principali GM su posizione della saccatura e conseguente ora di inizio dei fenomeni.

Per Bolzano cosa pensi Angelo? Per me potremmo farcela a vederla (se domani con il sole non schizziamo a temperature primaverili), ma dubito anche io per l'accumulo se non un velo di paciugo. Questo se arrivano almeno 20 mm....se stasera i GM cominciano a tagliare ciao ciao

io non credo ancora alla neve a fondovalle voglio aspettare e vedere i mm previsti stasera e domani...

cmq angelo se il rapporto e 1-4/ di precipitato tra tn e bz allora e ovvio che tn la vede e bz no se il rapporto é giá 1/2- 1,5/2 e quindi pesta anche a bz allora ha quasi piú possibilitá bz di tn normalmente.

ti metto i relativi dati attuali per esempio a bz c é un DP di -6,4 e un WB di 1,9

a TN DP di -2,6 e un WB di 3,2 mentre gardolo Nord DP -3,2  e un WB 2,6
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

gianba70

Citazione di: Angelo il Gio 03 Marzo, 2016, 10:44:42
Giusto per chiarezza, che io sappia 3bmeteo mette a disposizione queste mappe pubblicamente: http://www.3bmeteo.com/carte-meteo/ecmwf_italia_3b_00.php

Ovviamente per uso interno plottano molti più parametri con enne zoom (nord, centro, sud, sardegna, lombardia) ma, per l'appunto, non pubblicamente.

Questa cosa non è così irrilevante come potrebbe sembrare, dal momento che molte società private riescono ad acquistare le costosissime mappe di ecmwf con accordi particolari che non prevedono la pubblicazione, in cambio di uno sconto.

Quindi se le mappe di precipitazione hanno un link pubblico bene avete fatto a postarle, altrimenti non è affatto corretto oltre che potenzialmente pericoloso per meteosolutions (la società che pubblica 3bmeteo). Bettinelli è il presidente di meteosolutions srl.

Ciao Angelo le ho prese da qui

http://ecmwf.3bmeteo.com/mappe/WEB_ECM_00/

Se non vogliono che si vedano, basta oscurarle

:ciaociao:

bantu86

Citazione di: Brok il Gio 03 Marzo, 2016, 11:07:33
Citazione di: bantu86 il Gio 03 Marzo, 2016, 10:52:32

io non credo ancora alla neve a fondovalle voglio aspettare e vedere i mm previsti stasera e domani...

cmq angelo se il rapporto e 1-4/ di precipitato tra tn e bz allora e ovvio che tn la vede e bz no se il rapporto é giá 1/2- 1,5/2 e quindi pesta anche a bz allora ha quasi piú possibilitá bz di tn normalmente.

ti metto i relativi dati attuali per esempio a bz c é un DP di -6,4 e un WB di 1,9

a TN DP di -2,6 e un WB di 3,2 mentre gardolo Nord DP -3,2  e un WB 2,6

In teoria con SW mal che vada il rapporto è 1/2.

Gli spaghi al momento (quelli di meteociel) vedono:

Verona picco massimo della media 7 mm
Trento picco massimo della media 20 mm
Bolzano picco massimo della media 11/12 mm

Ergo SW abbastanza teso, non tesissimo altrimenti Verona calerebbe ancora e il delta tra TN e BZ sarebbe leggermente minore.

Questo con lo 00z....

bantu86

L'Idro per ora non ci crede, 500-1000 metri il limite.

yakopuz

Bah in base alla mia espetienza ...classica situazione altimetrica. neve in tutta la Valsugana in fondovalle (5-10 cm ), neve in collina di Trento, prime tracce 350 m, dai 500 m 5  cm. Ovvvero il bianco incomincia dalla Chiesa di Villazzano e da poco sopra Mesiano e dalla chiesa di Cognola e sopra il sovrappasso di Martignano, alla quota oltre Grotta - Oltrecastello - Tavernaro accumuli apprezzabili (5 cm).
Neve bella oltre i 600 m.
Fiocchi senza accumulo a Trento citta. Neve in Val d non (tutta), Bolzano collina di Appiano imbiancata, neve oltre il Bus de Vela a Cadine fino al ristorante al Molino di Vezzan (un Velo), neve in tutte le giudicarie Ponte Arche compresa,

Succede sempre cosi. Questo e´il pattern tipico di "nevicata oltre i 500 m" di Meteo Trentino.
Spero nel miracolo a Trento ma non e´ prevedibile razionalmente.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Però giacomo la colonna è bella secca e fredda
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Marzo, 2016, 11:46:31
Però giacomo la colonna è bella secca e fredda

oggi WB spaziali per essere quasi mezzogiorno...

BZ WB +2
Mollaro WB +1.8

Vedremo domani, ma il sole non aiuterà....

Angelo

Non credo sarà un evento 1/4 come mm tra TN e BZ, ma piuttosto 1/2 o 1/3. Poi nessuno ha la sfera di cristallo, vedremo domani. Adesso, dovendo scommettere, direi che nevicherà anche in Val d'Adige ma senza accumulo, in Vallagarina forse, solo da Rovereto in su. Sappiamo bene che è una situazione al limite, quello che mi fa essere speranzoso è l'aria secca e relativamente fredda di oggi.
Domani ne sapremo di più, ma in questi casi anche coi run12 di domani non avremo certezze essendo una situazione davvero al limite.

Angelo

Citazione di: gianba70 il Gio 03 Marzo, 2016, 11:09:14
Citazione di: Angelo il Gio 03 Marzo, 2016, 10:44:42
Giusto per chiarezza, che io sappia 3bmeteo mette a disposizione queste mappe pubblicamente: http://www.3bmeteo.com/carte-meteo/ecmwf_italia_3b_00.php

Ovviamente per uso interno plottano molti più parametri con enne zoom (nord, centro, sud, sardegna, lombardia) ma, per l'appunto, non pubblicamente.

Questa cosa non è così irrilevante come potrebbe sembrare, dal momento che molte società private riescono ad acquistare le costosissime mappe di ecmwf con accordi particolari che non prevedono la pubblicazione, in cambio di uno sconto.

Quindi se le mappe di precipitazione hanno un link pubblico bene avete fatto a postarle, altrimenti non è affatto corretto oltre che potenzialmente pericoloso per meteosolutions (la società che pubblica 3bmeteo). Bettinelli è il presidente di meteosolutions srl.

Ciao Angelo le ho prese da qui

http://ecmwf.3bmeteo.com/mappe/WEB_ECM_00/

Se non vogliono che si vedano, basta oscurarle

Ciao gianba, direi che nessuno può farti una colpa se ti sei messo a smanettare un pò con le url, l'importante è che fossero mappe non coperte da username e password.

El Bonve

per i fondovalle cruciale sarà l'intensità,solo con prp forti può girare in neve in valle....

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Marzo, 2016, 14:49:41
per i fondovalle cruciale sarà l'intensità,solo con prp forti può girare in neve in valle....

Pienamente d'accordo, il timing è bruttino, e l'intensità che deve compensare

Heinrich

Citazione di: Enrik il Gio 03 Marzo, 2016, 14:52:12
Citazione di: El Bonve il Gio 03 Marzo, 2016, 14:49:41

Pienamente d'accordo, il timing è bruttino, e l'intensità che deve compensare
Da che ore si comincerebbe con le prp diffuse? I timing sono quantomai fondamentali per i fondovalle alpini meridionali da metà febbraio in avanti. Altroché!