News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Cevedale

Giacomo da Centa

bantu86

Sta a vedere che alla fine la valsugana recupera in extremis. A proposito quant'è la media annuale di neve a Borgo o Levico?

Enrik

Citazione di: Angelo il Gio 03 Marzo, 2016, 08:58:18
ECMWF ha tagliato le precipitazioni come manco il peggiore run 06 di gfs. Occhio perchè è ancora presto per sbilanciarsi.

Angelo, scusa, vedi carte che noi non vediamo? Quelle postate sembrano confermare, sbaglio?

Perfettamente d'accordo sul non sbilanciarsi, visti gli svarioni di quest'inverno...

Angelo

Si, vedo carte che voi umani  :marameo:

A parte gli scherzi vedo le carte di ecmwf con uno zoom Alpi ma non le posso postare. C'è anche da dire che la proiezione della mappa fa schifo, è abbastanza deformata e non ho nessun riferimento geografico. Nel complesso i fenomeni sono stati molto ridotti, in particolare sulle Giulie (chissene direte voi), quindi occhio.

Infine per l'amico di Fidenza, gianba70, ma Bettinelli lo sa che posti le mappe di precipitazione di ECMWF sui forum?

Enrik

ross

Citazione di: Angelo il Gio 03 Marzo, 2016, 09:57:01
Si, vedo carte che voi umani  :marameo:

A parte gli scherzi vedo le carte di ecmwf con uno zoom Alpi ma non le posso postare. C'è anche da dire che la proiezione della mappa fa schifo, è abbastanza deformata e non ho nessun riferimento geografico. Nel complesso i fenomeni sono stati molto ridotti, in particolare sulle Giulie (chissene direte voi), quindi occhio.

Infine per l'amico di Fidenza, gianba70, ma Bettinelli lo sa che posti le mappe di precipitazione di ECMWF sui forum?

io vedo che per il tn meridionale le precipitazioni per sabato sono sostanzialmente invariate tra lo 00Z di ieri e lo 00Z di oggi, limata invece la coda di domenica e lunedi (ma era piuttosto incerta nei run precedenti). Lo 00Z di oggi da' ~30cm a 1000m zona folgaria. Ora non ho tempo per vedere altre zone, sorry  :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Cevedale

Da me a 650m, spettacolo nevoso per sabato.

bantu86

Anche io ho quelle carte in un link sul PC a casa, ma sono non pubbliche?

Cevedale

Comunque le ENS GEM 00 non male per martedì..varie ipotesi mettono questa:

Probabilità bassa..ma non impossibile.

bantu86

Se la perturbazione arrivasse la prossima notte sarebbe neve al 100%...

BZ +5.7 al 58%

vediamo domani

Angelo

Giusto per chiarezza, che io sappia 3bmeteo mette a disposizione queste mappe pubblicamente: http://www.3bmeteo.com/carte-meteo/ecmwf_italia_3b_00.php

Ovviamente per uso interno plottano molti più parametri con enne zoom (nord, centro, sud, sardegna, lombardia) ma, per l'appunto, non pubblicamente.

Questa cosa non è così irrilevante come potrebbe sembrare, dal momento che molte società private riescono ad acquistare le costosissime mappe di ecmwf con accordi particolari che non prevedono la pubblicazione, in cambio di uno sconto.

Quindi se le mappe di precipitazione hanno un link pubblico bene avete fatto a postarle, altrimenti non è affatto corretto oltre che potenzialmente pericoloso per meteosolutions (la società che pubblica 3bmeteo). Bettinelli è il presidente di meteosolutions srl.

Angelo

Per la cronaca, secondo me da Rovereto in su nevica, probabilmente con accumulo scarso o nullo. Vediamo se da Trento a Ora riesce a fare il miracolo di buttare giù 5cm bagnati.
La neve dovrebbe essere relegata alla fascia centrale del peggioramento ( qualunque ora esso sia, è indifferente) mentre a inizio e fine evento la precipitazione dovrebbe essere liquida.
Aspettiamo domani, ci sono ancora molte differenze tra i due principali GM su posizione della saccatura e conseguente ora di inizio dei fenomeni.