News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

simofir

bantu86

Io spero ancora che in questo inverno maledetto almeno altri 2 fiocchi coreografici me li faccia.....

Brok

Citazione di: bantu86 il Mar 01 Marzo, 2016, 08:20:07
Io spero ancora che in questo inverno maledetto almeno altri 2 fiocchi coreografici me li faccia.....

oggi é ufficialmente primavera (primavere meteorologica), in quella pippiana lo é giá da un pó ormai:)

l´inverno é finalmente finito anche sulla carta , spazio a dinamicitá , articate , fresco e neve sui monti, lascia perdere sto benedetto fondovalle....abitassi ancora da voi preferirei 10000 volte un marzo- aprile buono per i monti che 1 episodio nevoso a fondovalle e magari caldazza poi.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Cevedale

teuz

col cavolo inverno finito!!
ultimamente marzo ci sta dando più soddisfazioni degli altri mesi..
gfs06 per venerdì notte-sabato è fantastica.. la migliore carta dell'inverno..con connubio precipitazioni e temperature..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Sono 90 ore scarse.... Se non avessimo una sfiga mostruosa ci crederei , ma qualcosa di storto succederà [emoji1] [emoji1]

aus Bozen

Cevedale

Citazione di: teuz il Mar 01 Marzo, 2016, 11:40:31
col cavolo inverno finito!!
ultimamente marzo ci sta dando più soddisfazioni degli altri mesi..
gfs06 per venerdì notte-sabato è fantastica.. la migliore carta dell'inverno..con connubio precipitazioni e temperature..

Con GFS 06 non escludere fiocchi fino a Trento a tratti, neve forte sopra 300m.

simofir

precipitazioni triplicate dallo 06.direi accodato a Reading!

AltoGardameteo

Simo94

Spazio ai temporali nevosi... entra la -34 a 500 hPa su alcune zone del trentino alto adige, possibile grandine di piccole dimensioni o groupel fino a bassa quota

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Angelo

Questa neve a 300m mi sembra un po' ottimistica: si parte Sabato notte/mattina con la -2 a 1330m, diciamo che lo zero termico è a 1000m, ma i fenomeni saranno deboli. Poi nel corso della mattinata i fenomeni saranno moderati/forti solo sui settori occidentali con una -1 abbondante a 1320m. Può essere che con l'omotermia si arrivi fino ai 500m di Tione/Saone e quindi fino a fondovalle su tutta la Val Rendena, ma ad est non penso proprio (900m in Fiemme /Fassa quindi fino a fondovalle, 700m più a sud).
Nel pomeriggio fenomeni forti a est più che a Ovest, con la 0°C a 1290m. Credo che in Valsugana non riesca ad arrivare, 800m sono tanti in una valle ampia, magari ce la fa nelle laterali e in zona Val Canali, Vanoi.
Per avere neve fino in Val d'Adige occorrerebbe una situazione iniziale di omotermia o inversione perchè il solo calore latente non basterà. Ma sia per motivi astronomici, sia per l'orario di arrivo della copertura nuvolosa (primo pomeriggio o tarda mattinata di Venerdì), mi sembra davvero mooolto complicato.

Brok

Citazione di: bantu86 il Mar 01 Marzo, 2016, 11:45:43
Sono 90 ore scarse.... Se non avessimo una sfiga mostruosa ci crederei , ma qualcosa di storto succederà [emoji1] [emoji1]

aus Bozen

ma a cosa alla neve nel fondovalle dell adige e quindi bz? :confuso: secondo me proprio no! e non per una questione di sfiga...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

teuz

Citazione di: Angelo il Mar 01 Marzo, 2016, 13:14:22
Questa neve a 300m mi sembra un po' ottimistica: si parte Sabato notte/mattina con la -2 a 1330m, diciamo che lo zero termico è a 1000m, ma i fenomeni saranno deboli. Poi nel corso della mattinata i fenomeni saranno moderati/forti solo sui settori occidentali con una -1 abbondante a 1320m. Può essere che con l'omotermia si arrivi fino ai 500m di Tione/Saone e quindi fino a fondovalle su tutta la Val Rendena, ma ad est non penso proprio (900m in Fiemme /Fassa quindi fino a fondovalle, 700m più a sud).
Nel pomeriggio fenomeni forti a est più che a Ovest, con la 0°C a 1290m. Credo che in Valsugana non riesca ad arrivare, 800m sono tanti in una valle ampia, magari ce la fa nelle laterali e in zona Val Canali, Vanoi.
Per avere neve fino in Val d'Adige occorrerebbe una situazione iniziale di omotermia o inversione perchè il solo calore latente non basterà. Ma sia per motivi astronomici, sia per l'orario di arrivo della copertura nuvolosa (primo pomeriggio o tarda mattinata di Venerdì), mi sembra davvero mooolto complicato.

boh io sullo 06 ci firmo..  se fa 40 mm con quei valori almeno in collina ce la giochiamo. e comunque vuol dire che a 1000 metri è neve vera.. non il paciugo dell'ultima ... ma tanto ne passa di tempo..non voglio farmi prendere da runnite..  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cevedale

Citazione di: Angelo il Mar 01 Marzo, 2016, 13:14:22

Ciao Angelo, GFS 06 mostrano le moderate precipitazioni in arrivo dalla serata di venerdì..alle 00 tutto il Trentino sotto moderate/forti precipitazioni con la -3 nella serata di venerdì.
Secondo me, 300m sopra Trento è neve.