News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

teuz

Dai che voglio la terza nevicata di marzo qui
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Dio mio col gfs12 rischiamo il maggior evento della stagione!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Sono in fase di disintossicazione, cosa dice il 12z?

aus Bozen

Dr_House

Prp discrete con una -4 a tn..ma è una cosa infattibile :D

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Dom 13 Marzo, 2016, 22:36:34
Prp discrete con una -4 a tn..ma è una cosa infattibile :D

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

buahahhah

come 50 mm a Bolzano in inverno in 24 ore.

:D :D

Thomyorke

Lamma riempiono il piemonte! Impressionante!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Detto e ridetto che per la Pasqua è ancora troppo presto...,ma in questi spaghi non si vede mai sopramedia e iniziano a movimentarsi abbastanza!

lorenzo_TN

Ecco la goccia fredda a 500 hPa:

E a 700 hPa:

Precipitazioni previste nella giornata di mercoledì:

bantu86

Maledetto Piemonte, ma d'altronde Cuneo ha una media di 100 e passa cm....

aus Bozen

Enrik

Nelle carte di Lorenzo, vedo il classico taglio della morte in Valle dell'Adige...est sparato??? Speravo in un meno malefico sud-est...

Angelo

Non credo che le cose andranno come da mappa del Lam di Lorenzo. Sulle Dolomiti le precipitazioni dovrebbero (condizionale d'obbligo) iniziare nel pomeriggio di Martedì e scendere velocemente verso sud ovest.
Dubito che Mercoledì vi siano precipitazioni degne di nota sul TAA, se non nella notte e solamente sul Trentino meridionale, specie occidentale.
In Alto Adige secondo me nevicherà solo Martedì pomeriggio sulla cresta di confine, forse due fiocchi in val d'Ultimo e sulle Dolomiti al confine col Trentino, ma veramente due fiocchi, tra pomeriggio e sera. Poi basta, alle 00 di Mercoledì ampiamente game over per l'Alto Adige (ammesso che abbia mai iniziato), all'alba di Mercoledì game over per il Trentino che certamente vedrà più accumuli, ma comunque molto scarsi, 0-1mm in val d'Adige, 0-3mm in Vallagarina (prendendo dentro anche la parte veneta della valle).
Accumuli maggiori in Vanoi (5mm o più), Carega / Vallarsa / Val di Ronchi (15mm se ci fosse un pluviometro in cima al Carega) Giudicarie interiori e valle del Chiese (come per Carega / Vallarsa Val di Ronchi)

Heinrich

Citazione di: Angelo il Lun 14 Marzo, 2016, 10:08:29
Non credo che le cose andranno come da mappa del Lam di Lorenzo. Sulle Dolomiti le precipitazioni dovrebbero (condizionale d'obbligo) iniziare nel pomeriggio di Martedì e scendere velocemente verso sud ovest.
Dubito che Mercoledì vi siano precipitazioni degne di nota sul TAA, se non nella notte e solamente sul Trentino meridionale, specie occidentale.
In Alto Adige secondo me nevicherà solo Martedì pomeriggio sulla cresta di confine, forse due fiocchi in val d'Ultimo e sulle Dolomiti al confine col Trentino, ma veramente due fiocchi, tra pomeriggio e sera. Poi basta, alle 00 di Mercoledì ampiamente game over per l'Alto Adige (ammesso che abbia mai iniziato), all'alba di Mercoledì game over per il Trentino che certamente vedrà più accumuli, ma comunque molto scarsi, 0-1mm in val d'Adige, 0-3mm in Vallagarina (prendendo dentro anche la parte veneta della valle).
Accumuli maggiori in Vanoi (5mm o più), Carega / Vallarsa / Val di Ronchi (15mm se ci fosse un pluviometro in cima al Carega) Giudicarie interiori e valle del Chiese (come per Carega / Vallarsa Val di Ronchi)

Normalmente abbiamo a che fare coi fronti freddi da NW, che possono portare anche a rapporti fra zone diverse della regione di parecchi mm di differenza (es. Passiria vs Rendena, e non Ridanna).

Ma questo sarebbe un fronte freddo da NE, una goccia spinta velocemente lungo il bordo della vasta HP scandinava, la rapiditá con cui si propaga verso SW la goccia ed i suoi fenomeni lungo la Mitteleuropa ha dell´impressionante a vedere le animazioni dei LAM.
Indice di vorticitá della massa d´aria fredda sempre >>> di quella calda.

Lo ripeto una volta ogni anno questo fattore, ma non lo ho mai capito. La vorticitá si misura in S^-1, "secondi-alla-meno-uno", 1/S, che non mi dice proprio nulla. Non riesco a vederla ´fisicamente´ come vedrei le leggi termodinamiche, fluidodinamiche e qualche costante.

trentinodoc

Cosmo non dà nulla per l'Alto Adige e poco per gli altri

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Gravin