News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Marzo, 2016, 20:49:20
Citazione di: Simo94 il Ven 11 Marzo, 2016, 20:40:16
Sinceramente a me non dicono granchè, al massimo qualche sbarbonata per la val d'adige

Sono solo calati di 2 gradi e hanno introdotto dal nulla precipitazioni...occhio che qualcosa di succulento bolle in pentola...
Non sarebbe male qualche rovescio nevoso a bassa quota, per movimentare le giornate... Ocio all' evoluzione di reading che può portare a qualcosa di più organizzato (per non parlare di dopo con il vp tutto in russia e scandinavia, può venir giù di tutto da là)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Meteotrentino si sbilancia in homepage e parla di possibile neve a 700 m fra martedì e giovedì

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 12 Marzo, 2016, 08:31:13
Meteotrentino si sbilancia in homepage e parla di possibile neve a 700 m fra martedì e giovedì
Però mi sembra un po' peggiorata la goccia!
almeno vedendo le ultimissime uscite!

Thomyorke

io vedo solo freddino, punterei gli occhi più in avanti in ragione di alcuni indici predittivi che sembrano disporsi molto favorevolmente... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

gfs shifta di 8000 km a nw

un modello in grossa crisi ragazzi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Gfs 6z nevoso sino a quote basse!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simofir

Veloce passatella coreografica anche dal 12z.poi i fenomeni sarebbero tutti pro nord ovest!
lungo stravolto.il nulla fino a dopo Pasqua!

Angelo

Lasciamo stare il dopo per ora, concentriamoci sulla goccia fredda. CVD gfs finalmente si adegua a ecmwf. Sono diversi run che il modello inglese vede la stessa evoluzione con aggiustamenti molto contenuti. Sembra ormai delinearsi un rapido peggioramento nella serata di Martedì e notte su Mercoledì, con rovesci via via più a Ovest che interesseranno principalmente il sud della regione, SE in primis, con nevicate fino a 500m più o meno. Accumuli scarsi e peggioramento veloce. A goccia transitata ci sarà, probabilmente, un reset barico e allora potremo fare le prime congetture su Pasqua.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Cevedale

Secondo il mio pensiero, nel pomeriggio/sera si attivano rovesci sparsi di natura convettiva con neve a quote molto basse, parto per mercoledì, movimento nuclei da est verso ovest.

Gravin

GFS 06 nevoso anch'esso anche a quote basse..
Mah, direi di aspettare, mi sembrano eccessive le precipitazioni ad oggi previste.

Giacomo da Centa

Citazione di: Gravin il Dom 13 Marzo, 2016, 11:40:20
GFS 06 nevoso anch'esso anche a quote basse..
Mah, direi di aspettare, mi sembrano eccessive le precipitazioni ad oggi previste.

Con Gfs anche secondo me c'è troppa roba. Ecmwf molto più parco nei totali ed essendo la situazione molto blanda e il pattern da est, mi fido (ancora più del solito, intendo) molto più di quest'ultimo.

Angelo

Oggi per la prima volta dopo molti run "fotocopia" ecmwf ha diminuito le precipitazioni sul Triveneto. Parliamo sempre di dettagli.
Resto convinto che le cose andranno come previsto, con veloci rovesci che nasceranno via via più a Ovest, neve a quota bassa, ma accumuli scarsi.

simofir

Enrik

Citazione di: Angelo il Dom 13 Marzo, 2016, 15:48:36
Oggi per la prima volta dopo molti run "fotocopia" ecmwf ha diminuito le precipitazioni sul Triveneto. Parliamo sempre di dettagli.
Resto convinto che le cose andranno come previsto, con veloci rovesci che nasceranno via via più a Ovest, neve a quota bassa, ma accumuli scarsi.

Scusate, mi sapete dire dove si trovano le precipitazioni Reading?? Non le trovo né su wetterzentrale, né su meteociel...

Certo che per martedì/mercoledì, la goccia, se capisco bene, dovrebbe assicurare un buon pescaggio sud-orientale dall'Adriatico e quindi i tanti mm. di Gfs potrebbero non essere così esagerati per le zone meridionali della regione. Interessante capire una - 4 con precipitazioni moderate dove farà arrivare la neve.

simofir

Citazione di: Enrik il Dom 13 Marzo, 2016, 18:52:18
Citazione di: Angelo il Dom 13 Marzo, 2016, 15:48:36

Scusate, mi sapete dire dove si trovano le precipitazioni Reading?? Non le trovo né su wetterzentrale, né su meteociel...

Certo che per martedì/mercoledì, la goccia, se capisco bene, dovrebbe assicurare un buon pescaggio sud-orientale dall'Adriatico e quindi i tanti mm. di Gfs potrebbero non essere così esagerati per le zone meridionali della regione. Interessante capire una - 4 con precipitazioni moderate dove farà arrivare la neve.
Fino a poco tempo fa il link delle precipitazioni ecwmf era questo http://old.ecmwf.int/samples/d/inspect/catalog/samplers/banner/mean_sea_level_pressure_and_24h_cumulated_precipitations!48!Europe!msl!pop!od!oper!w_mslrain!2012012700!!
a sono 10 giorni che non aggiorna!