News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

Citazione di: Angelo il Lun 07 Marzo, 2016, 18:12:28
Citazione di: Bernie il Lun 07 Marzo, 2016, 18:04:25
Non preoccuparti che la caldofilia in estate è sempre esaudita....purtroppo

Quasi sempre. Nel 2014 ho rischiato il ricovero: 12 mesi di autunno, inverno nefasto, estate nefasta, non una gioia se non un'ondata di caldo a Giugno, inverno veramente da dimenticare. Poi per carità, Agosto 2003, Luglio 2015, Luglio 2012, Giugno 2003, mesi eccezionali e inimmaginabili fino a 20 o 15 anni fa. Il problema sono i mesi invernali: un Dicembre 2009 o un Febbraio '91 ce li sogniamo  :-[

ok sei un estremilofolo :) un vero freddofilo-nivofilo odia il caldo in tutte le stagioni, io ero uno di quelli al 100% fino a qualche anno fa´ ora da quando vivo nel nord europa, sono felice anche io quando in estate vedo sole e caldo. :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

la 2014 è l'UNICA eccezione in 30 anni  ;D

ma è stata una tortura anche per me.

le stagioni secondo me devono essere:

inverno: freddo e nevoso (ovviamente) magari con un hp non calda tra una nevicata e l'altra per mantenere il manto

primavera: alternanza di giorni soleggiati con cielo limpido e piovosi, con una buona dose di giornate molto movimentate e instabili. a marzo son ben graditi ritorni invernali però.

estate: temporali a manetta ;D giornate di pieno sole con temporali serali frequenti. non denigro però i picchi di caldo basta che non siano troppo lunghi.

autunno: piovoso naturalmente ma anche qui non devono mancare i giorni di sole per i colori del foliage (lo scorso autunno è stato paradisiaco), sempre più freddo con l'avanzare della stagione
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Citazione di: Angelo il Lun 07 Marzo, 2016, 18:00:26
Adesso mi becco le pernacchie da tutti, ma tanto sono freddofilo e nivofilo d'inverno, tanto sono caldofilo e seccofilo in estate.
A me piacciono le stagione portate agli estremi: gran freddo in inverno, gran caldo in estate, grandi piogge nelle mezze stagioni.

Sinceramente un blocco atlantico e aria fredda da est a Marzo (neanche l'1 Marzo ma al 15 del mese) mi sembra solo una perdita di tempo, potenzialmente dannosa per le colture.
Molto meglio avere un normalissimo scambio lungo i meridiani con giornate belle e tepide alternate ad altre più fredde e piovose.
Abbiamo molto più "bisogno" di mettere una pezza sui ghiacciai che avere neve a fondovalle che dura dalla sera alla mattina (ok, tranne i 10km magici da Gardolo a Mezzocorona).

Poi, per fortuna, il tempo fa quello che vuole, certo chi ama le estati fresche e perturbate ha avuto poco da gioire negli ultimi 20 anni a differenza mia  ;D
Ma non son dannosi sti "freddi" per le colture...anzi!posticipano il risveglio vegetativo e spostando avanti il ciclo vegetativo fanno calare il rischio di gelate tardive ai fiori ;)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

jako

Estate fantastica per me nel 2014. Piovosa si ma fresca.ho acceso forse una volta in giugno l'aria condizionata a casa e qualche volta in ufficio.estate 2015 con diverse notti con l'aria accesa a casa e perennemente in ufficio.splendido per tutti i weekend in montagna che solitamente mi faccio ma terribile per il gran fastidio che mi da il caldo.Rovereto mi sta stretta o forse bassa.starei bene intorno a quota 1000.

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Lun 07 Marzo, 2016, 19:34:59
Citazione di: Angelo il Lun 07 Marzo, 2016, 18:00:26
Adesso mi becco le pernacchie da tutti, ma tanto sono freddofilo e nivofilo d'inverno, tanto sono caldofilo e seccofilo in estate.
A me piacciono le stagione portate agli estremi: gran freddo in inverno, gran caldo in estate, grandi piogge nelle mezze stagioni.

Sinceramente un blocco atlantico e aria fredda da est a Marzo (neanche l'1 Marzo ma al 15 del mese) mi sembra solo una perdita di tempo, potenzialmente dannosa per le colture.
Molto meglio avere un normalissimo scambio lungo i meridiani con giornate belle e tepide alternate ad altre più fredde e piovose.
Abbiamo molto più "bisogno" di mettere una pezza sui ghiacciai che avere neve a fondovalle che dura dalla sera alla mattina (ok, tranne i 10km magici da Gardolo a Mezzocorona).

Poi, per fortuna, il tempo fa quello che vuole, certo chi ama le estati fresche e perturbate ha avuto poco da gioire negli ultimi 20 anni a differenza mia  ;D
Ma non son dannosi sti "freddi" per le colture...anzi!posticipano il risveglio vegetativo e spostando avanti il ciclo vegetativo fanno calare il rischio di gelate tardive ai fiori ;)
Esatto ora dopo questa bella nevicata tardiva ci vorrebbero un paio di belle gelate a fondovalle x evitare risvegli vegetali anticipati
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Angelo

Il "problema" vegetativo è certamente più attinente alla pedemontana veneta esposta a sud che da voi. Non sono un esperto, ma ci sono già alcuni alberi in fiore in Valpolicella. Mandorli di sicuro.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Angelo il Lun 07 Marzo, 2016, 23:02:31
Il "problema" vegetativo è certamente più attinente alla pedemontana veneta esposta a sud che da voi. Non sono un esperto, ma ci sono già alcuni alberi in fiore in Valpolicella. Mandorli di sicuro.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sinceramente? Peggio per loro. Il problema è il caldo precoce non certo le normali gelate di fine stagione! ;)
Qui i contadini sono supercontenti della nevicata appena passata, sperano poi che sia seguita da un periodo freddo e ricco di gelate. Il dramma è siccità + risveglio vegetativo anticipato.

"Sotto la neve, pane"
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Sì la nevicata è stata una manna per tutte le colture
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

Valsugana e settori sud-est: fronte in entrata da sud-est, mi aspetto deboli/moderate nevicate su queste zone, più sparse sul resto del Trentino.

Cevedale

GFS 06 del 8-03-2016: goccia fredda da nord-est che passa al Nord delle Alpi e si tuffa sul Rodano, non male come tendenza, speriamo in miglioramenti.

Heinrich

Robe da pieno dic.-genn. con il sole basso e gli anticicloni dislocati. Bah...

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mar 08 Marzo, 2016, 13:11:26

bah che? Vp a morte zio canederlo. Dopo 2 anni di dominio altopressorio voglio vedere i caldofili piangere.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Marzo, 2016, 13:12:15

bah che? Vp a morte zio canederlo. Dopo 2 anni di dominio altopressorio voglio vedere i caldofili piangere.

;D ;D ;D
Secondo me tra cambio di segno della qbo ed onda lunga del super NINO, l'estate sarà tutt'altro che pro freddofili. Dovendola sparare, punto soprattutto su Agosto e Settembre come mesi con forti hp, mentre Giugno e Luglio potrebbero essere mesi "normali" per i canoni 2000/2015.

kappadue

Citazione di: Angelo il Mar 08 Marzo, 2016, 13:21:45
Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Marzo, 2016, 13:12:15

;D ;D ;D
Secondo me tra cambio di segno della qbo ed onda lunga del super NINO, l'estate sarà tutt'altro che pro freddofili. Dovendola sparare, punto soprattutto su Agosto e Settembre come mesi con forti hp, mentre Giugno e Luglio
potrebbero essere mesi "normali" per i canoni 2000/2015.

Allora  forse  ci  aspetta  un  inverno  nella  norma nel  2016  2017

MrPippoTN

Immagino che non ci siano sviluppi pro-Trentino per la settimana prossima. Nessuno ha fatto cenno ad evoluzioni nevose sul lungo dopo GFS 12Z...