News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Angelo

Citazione di: ross il Ven 04 Marzo, 2016, 14:22:45
Citazione di: Angelo il Ven 04 Marzo, 2016, 13:32:42
E' proprio questo il problema: se prendiamo ECMWF, da precipitazioni deboli su tutto Il TAA già nella seconda parte della notte (dopo la mezzanotte sul Trentino occidentale) e le precipitazioni restano deboli per tutta la mattina tranne sul Trentino occidentale dove sono moderate già in mattinata.
Bisogna aspettare il pomeriggio per avere precipitazioni più intense, nella prima parte a sud, nella seconda parte del pomeriggio a NE.
Poi in serata cessa tutto molto velocemente.

Considerando che è un modello a 14km di passo di griglia, la "spalmata" è assicurata. Con quelle carte a Bolzano difficilmente cadrebbe qualcosa dal cielo prima delle 13, a Trento ci sarebbero precipitazioni la mattina, ma molto deboli. Se prendiamo un lam inizializzato ECMWF e dalla filosofia "europea" (abbiamo cosmo, arome, aladin), vediamo abbastanza chiaramente che le precipitazioni in valle sono deboli la mattina, mentre si fanno moderate o a tratti forti solo nella seconda parte del pomeriggio. Precipitazioni di un'entità tale da non suggerire neve a fondovalle (Adige intendo)

I modelli americani ( e inizializzati gfs) sono più generosi nelle precipitazioni del mattino, quindi la fiammella della speranza c'è, poi scaldano esageratamente il pomeriggio tranne nems che si mantiene molto più freddo da Trento verso nord.

Ora la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno e a posteriori sono capaci tutti a dire "quel modello aveva ragione" ma a priori , fidatevi, è impossibile dire quale modello ci beccherà di più perchè non c'è un modello che ci prende sempre o quasi, tutti hanno pro e contro.

Io dico che le isoterme (non termiche per piacere) dei lam della famiglia americana sono fuori di testa ed errati, ecmwf in quanto tale ha termiche decisamente più corrette e di cui mi fido, anche perchè nems la vede alla stessa identica maniera. Invece sulle precipitazioni il povero ecmwf non può fare miracoli ed è sempre una sfida per il previsore capire se ci sarà una grande differenza di accumuli tra fondovalle e creste.

Tutto questo per dire un grosso BOOOOHHHHHHHHHHHHH  ;D

la versione che sara' operativa dalla sett prox con risoluzione a ~9km e' un cip meno generoso come totali, ma non lontano dal modello operativo attuale. Il massimo delle precipitazioni dovr essere tra le 12Z e le 18Z mentre tra le 6z e le 12z siamo sui ~5mm sul trentino orientale e ~10 su quello occidentale

Ciao Ross, Posso chiederti se la nuova versione a circa 9km sarà ancora idrostatica? Sapevo che avevate intenzione di rendere il modello non idrostatico, ma ache avete avuto non poche difficoltà in area tropicale. Questi rumors giunte alle mie orecchie corrispondono al vero? Grazie 1000

Angelo

Visto che ci sono ti chiedo pure fino a quando il dato sarà triorario o se avete intenzione di fare dati orari. Grazie 1000.

William

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Marzo, 2016, 15:48:31
Citazione di: bantu86 il Ven 04 Marzo, 2016, 15:23:46
Citazione di: Heinrich il Ven 04 Marzo, 2016, 15:22:24
Citazione di: bantu86 il Ven 04 Marzo, 2016, 15:15:20
Aggiornamento Landi impietoso....almeno fino alle 13 si rischiano 0,5 mm all'ora a star larghi....buone solo per trentino occidentale.... Stasera necessitiamo di un est shift di almeno 50-100 km o siamo fuori. La va per Sondrio. Mai una gioia.

la botta arriverà da metà pomeriggio con colonna andata....mai una gioia....
La legge dei modelli imperfetti colpisce ancora!!

ANCHE A 12 h DI DISTANZA!!!!!!!!!!

In sta landa disperata neanche a 6 ore si può star tranquilli....

Le nevicate sono spesso fatte di dettagli all'ultimo, ed è anche questo il bello della meteorologia.
Indovinare tempi, quote e totali in cm a 72 ore dall'evento sarebbe bello  ;D
Dopo queste farneticazioni, per me domani qui/in zona Trento va a finire che la mattina nevischia a momenti fino a 500/600 m e magari anche in Valsugana, poi quando entra il grosso la fa dai 700 in su a partire dalla tarda mattina. Forse tengo fino alla fine, forse no, chissà.
In Trentino, vento nei bassi strati a parte, forse solo la Val di Non può sperare in accumuli interessanti a bassa quota ma va valutata meglio la situazione visto quanto farneticato a inizio post  ;D

Io vedo bene anche Bondo/Breguzzo e la Val Rendena, oltretutto dai lam dovrebbero essere le zone con maggiori precipitazioni.. [emoji6]

Cacca di piccione

El Bonve

il 12z migliora prp più intense la mattina!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Ven 04 Marzo, 2016, 16:49:33
il 12z migliora prp più intense la mattina!

Stavo per scrivere. 2/3 ore di anticipo.

Speriamo che reading confermi e di rosicchiare ancora qualcosa.

El Bonve

meglio anche le iso con la -1 bella larga a mezzodì!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Marzo, 2016, 15:48:31
Citazione di: bantu86 il Ven 04 Marzo, 2016, 15:23:46
Citazione di: Heinrich il Ven 04 Marzo, 2016, 15:22:24
Citazione di: bantu86 il Ven 04 Marzo, 2016, 15:15:20
Aggiornamento Landi impietoso....almeno fino alle 13 si rischiano 0,5 mm all'ora a star larghi....buone solo per trentino occidentale.... Stasera necessitiamo di un est shift di almeno 50-100 km o siamo fuori. La va per Sondrio. Mai una gioia.

la botta arriverà da metà pomeriggio con colonna andata....mai una gioia....
La legge dei modelli imperfetti colpisce ancora!!

ANCHE A 12 h DI DISTANZA!!!!!!!!!!

In sta landa disperata neanche a 6 ore si può star tranquilli....

Le nevicate sono spesso fatte di dettagli all'ultimo, ed è anche questo il bello della meteorologia.
Indovinare tempi, quote e totali in cm a 72 ore dall'evento sarebbe bello  ;D
Dopo queste farneticazioni, per me domani qui/in zona Trento va a finire che la mattina nevischia a momenti fino a 500/600 m e magari anche in Valsugana, poi quando entra il grosso la fa dai 700 in su a partire dalla tarda mattina. Forse tengo fino alla fine, forse no, chissà.
In Trentino, vento nei bassi strati a parte, forse solo la Val di Non può sperare in accumuli interessanti a bassa quota ma va valutata meglio la situazione visto quanto farneticato a inizio post  ;D
Giacomo io domani la vedo più o.meno come te
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: Angelo il Ven 04 Marzo, 2016, 15:52:29
Visto che ci sono ti chiedo pure fino a quando il dato sarà triorario o se avete intenzione di fare dati orari. Grazie 1000.

sul nuovo modello magari spendo 2 parole nei prox giorni. Sara' ufficialmente operativo da martedi e sempre idrostatico.
Quanto a come i dati vengono rilasciati agli utenti.....non ne ho la piu' pallida idea :) io lavoro alla fisica del modello, come i prodotti passino agli utenti e con che licenze, non saprei. Ma credo gli utenti siano ampiamente stati informati di eventuali modifiche nei prodotti  :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Aggiungo una simpatica incognita destabilizzatrice della previsione per i settori meridionali: il forte vento nei bassi strati, nemico delle omotermie.
Personalmente penso che in Valsugana sul fondovalle si vedrà marmellata al mattino, poi pioggia.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Marzo, 2016, 17:23:16
Aggiungo una simpatica incognita destabilizzatrice della previsione per i settori meridionali: il forte vento nei bassi strati, nemico delle omotermie.
Personalmente penso che in Valsugana sul fondovalle si vedrà marmellata al mattino, poi pioggia.

Occhio che il 12z ha stravolto! Sempre arpage ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Marzo, 2016, 17:25:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Marzo, 2016, 17:23:16

Occhio che il 12z ha stravolto! Sempre arpage ;)

Dove lo vedi Franz? Ho la pagina aperta di Meteociel su Arpage e resta il 6Z...

bantu86

Per domani i previsori dovrebbero accendere un cero....previsioni difficili e mille variabili. (almeno non abbiamo vento a 925 hpa a Bz)
Anyway domattina devo accompagnare la moglie a Trento se butta male al ritorno mi fiondo alla rocchetta o salgo il Bondon.

trentinodoc

Citazione di: gianba70 il Gio 03 Marzo, 2016, 09:33:50
Buongiorno Trentini/Alto Atesini (e non), sono un assiduo frequantatore della vostra splendida Regione non appena il tempo me lo permette. Abito vicino a Parma ma nei weekend sono spesso in zona Andalo dove ho casa.
:ciaociao:

benvenuto nel nostro forum!  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Spaghi 12z IMPERIALI. Doppio picco over 10  mm e - 1 che resiste. Per una volta l'ufficiale rema a favore.

aus Bozen