News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Marzo 2016: partenza all'insegna dell'artico

Aperto da Gravin, Lun 22 Febbraio, 2016, 13:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

teuz

Sarà questione di gusti.. ma io preferivo 30 mm entro mezzogiorno invece che spalmati fino alle 19..
Non ho ancora inquadrato bene il tutto... ma ho qualche dubbio che avanza.
Sulla carta al momento molto meglio x la valtellina.. ma si sa che tutto cambia :)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Particolare interessante guardando gli spaghi di Verona 12z è che l'ufficiale era quello che vedeva meno precipitazioni il che porterebbe a supporre di avere correnti più tese (buono sia per BZ che per TN). Di solito entro i 2 giorni l'ufficiale comincia ad inquadrare meglio la situazione rispetto al resto degli spaghi, non a caso gli scorsi ritrattamenti per BZ sono sempre iniziati con l'ufficiale che cominciava a vedere meno precipitazioni...sarà mai che per una volta porti liete novelle?

Giacomo da Centa

Comunque ragazzi non fissiamoci con i rapporti di mm fra Trento-Bolzano.
Oltre alla direzione delle correnti conta la loro intensità (ad esempio il n° di Froude: https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Froude, a grandi linee la velocità che ha il flusso); non sempre piove di più a Trento, molti di noi (quasi tutti) lo sanno già ma non diamolo per scontato.
E il Lam di Lorenzo ad esempio...

yakopuz

Sabato a mio avviso a Bolzano  precipita bene. Probabilità di neve al suolo leggermente più alta che a Trento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Per ora non ho mai visto piovere più a Bolzano che a Trento con correnti da Sud, al più circa uguali.
E' anche vero che Trento ingrana molto meglio con prefrontali lunghi, che magari scaricano 5/10 mm mentre qua si resta a secco, e ovviamente con correnti deboli che non riescono a risalire. Vedremo. Speriamo in qualche miracolo marzolino.

Angelo

Non ho visto le carte nel dettaglio, ma ecmwf ha un lungo prefrontale. Precipitazioni intense solo nella tarda mattinata e primo pomeriggio, poi seconda metà del pomeriggio va verso NE . Vediamo domani.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

bantu86

Per curiosità la mia Rimini con 20 mm è passata da più di 14 gradi notturni a +1.6 a Pranzo con una - 3/-4 in quota. Niente è impossibile.

aus Bozen

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Marzo, 2016, 21:24:28
Citazione di: bantu86 il Gio 03 Marzo, 2016, 21:21:36
Citazione di: El Bonve il Gio 03 Marzo, 2016, 21:19:59
Vedrai domattina come iniziano a ritrattare  ;D
Di solito iniziavano 48/36 ore prima a ritrattare, vediamo se stavolta ci fregano 24 ore prima.

aus Bozen

già il 18z o lo 00z di domani modificherà il minimo 995 relegandolo a nordest. Normale amministrazione poichè è il classico allineamento a reading. Quindi mi raccomando: state calmi. ;D

Eccoci. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

gianba70

Buona giornata
Mi sembra tutto confermato per domani, con leggero posticipo di inizio/fine.
Qualche novità invece per inizio settimana quando altri brevi passaggi potrebbero susseguirsi in un quadro termico favorevole.
:D

bantu86

Più che tagliato il peggioramento  sembra si stia spalmando nel tempo oltre che carburare più tardi. Di positivo potrebbe esserci che si copre più tardi stasera, di contro l'intensità è minore.

aus Bozen

El Bonve

Tagliato? A me sembra del tutto sobrappomibile al 18z. Si sa che il grosso arriva al ppmeriggio ma non mi pare che alattino manchino all' appello chissà quanti mm ...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Tra l'altro il picco del pomeriggio mi sembra anche più intenso del 18z
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Moloch non male. Vedono neve sia a bz che tn

aus Bozen