News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Febbraio, 2016, 06:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

MrPippoTN

bantu86

Segnalo che piove bene anche in disagioland!

Nevica o piove sul Renon? Boh

Stefano82

Nevica bagnatissimo senza nessun accumulo.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Febbraio, 2016, 09:42:01
Citazione di: gibo il Dom 28 Febbraio, 2016, 09:19:02
Un'ora fa a Pergine solo neve e già tutto bianco! Poi mista fino a Levico. Come ai bei tempi, da Trento si entra in Valsugana dalla galleria e all'uscita cambio di colore  ;D

Pazzesco...  :o
Esatto come ai bei tempi. Mi ricordo anni fa a questa stagione era la regola. Ho avuto sempre una grande invidia di Pergine. Gran posto per la neve. Levico ancora meglio. Sono anni però che speso tradiva.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Angelo

Sinceramente mi aspettavo di vedere la Val di Sole innevata, ma addirittura fino ai 500m di Saone/Tione per non parlare della Valsugana... ma ieri sera/prima parte della notte sul Baldo nevicava a 700/800m, voglio dire sul Baldo!!! Miracolo delle forti precipitazioni e dell'omotermia.
Certo l'omotermia da, l'omotermia toglie: basta 1°c in più e la quota neve sale di 600m in 5 minuti.

Anche sulle Dolomiti bellunesi stessa storia, neve praticamente ovunque tranne che in Val belluna. Che dire, arpav c'aveva visto giusto e anzi, era stata anche conservativa.

Ora con le precipitazioni più deboli delle prossime ore o la totale cessazione nel pomeriggio/sera le temperature saliranno parecchio, come ho detto ieri sera bisognerà andare quasi a 2000m per trovare 0°C. Poi con tempistiche quasi fotocopia passa il fronte occluso, bene o male le dinamiche dovrebbero essere simili ma questa volta il miracolo dovrebbe spostarsi più su di 500m.

In Alto Adige miserie con questo fronte caldo e col prossimo fronte occluso andrà meglio, ma non più di tanto.
Tolto Salorno, il top in alta Val Martello come facilmente ipotizzabile con la bellezza di 9mm, in generale 11-12mm in quella zona da inizio peggioramento. Ovviamente si sprecano gli 0-1mm sulle Dolomiti e in Val Isarco, si sapeva ma fa sempre un certo effetto.

Invece in Val di Non?

Alessandro de Costa

Ma è possibile che a Folgaria paese ne abbia fatta di più? Dalla cam sembra che ne sia venuta giù almeno una decina di cm...
[/quote]
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Febbraio, 2016, 09:26:24
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 28 Febbraio, 2016, 09:23:40
Citazione di: Enrik il Dom 28 Febbraio, 2016, 09:12:58
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 28 Febbraio, 2016, 09:04:58
Nevica ma accumulando niente, in quota fa il suo dovere,  Campomolon passati dai 77 a 113 di questa mattina
Da te più o meno quanti cm ha messo? Quindi non è ancora girata in pioggia mi pare di capire....
4/5 cm. A casa mia ma il paese di costa in questa situazioni è maledettamente caldo.
Più di 30mm di precipitazione

Ma è possibile che a Folgaria paese ne abbia fatta di più? Dalla cam sembra che ne sia venuta giù almeno una decina di cm...
si molte volte nevica più Folgaria che costa anche se è 100 metri più bassa

Fede

Neve bagnata anche in predaia adesso. .qui 12/13 cm

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Stefano82

Intensità calata brutalmente. Ora pioviggine.

William

Prà Rodont siamo sui 35cm e continua debole/moderato.. Neve piuttosto pesante fin sui 2000m

Cevedale

Prima pioggia, ora di nuovo mista con fiocconi, cuore Levico Terme.

Giacomo da Centa

Qui a Centa piove bene anche se a tratti cade neve fradicia. Quota di accumulo almeno a 1300 dato che vedo la cima del monte davanti a quella quota.

Comunque grande exploit dell'Alta Valsugana, e in generale di quasi tutto il sud Trentino, come quote di accumulo rispetto alle valli nord.

Enrik

A Fondo Grande e in Polsa (Hotel Bellavista) siamo sui 1300 e mi pare ancora nevone...

Folgaria mi sembra invece pioggia dalla webcam

Qn ancora dignitosa a sud, ma non so per quanto...

Ps. Impressionante Valsugana: pensavo fosse esposta al richiamo caldo Adriatico ed invece grandissima performance

Solandro

21 cm . non male.. continua bene, ma temp salita a +0.7°

Gravin

Qui in nottata ha fatto momenti di neve e pioggia alternati, ora solo pioggia, verso i 20 mm