News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Febbraio, 2016, 06:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 25 Febbraio, 2016, 09:06:00
Citazione di: Valsugantirol il Gio 25 Febbraio, 2016, 07:17:46
Ciao! Nella mia zona  h nevicato sopra i 500-600m.
Forse volevi dire 500 - 600m sopra il fondovalle? Altrimenti vorrebbe dire che ha nevicato a Telve, ma non è così. Stamattina si vedevano tracce di neve al suolo sopra i 1000m circa.

Infatti. Da casa mia (830 m) non si vedeva nulla, qualcosina nei boschi alti della Panarotta pareva (tipo sotto la cima), ma niente di che e comunque visto che ero a 0.7° in minima alle 7.30 non credo abbia accumulato a 500/600 m.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2016, 09:42:27
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 25 Febbraio, 2016, 09:06:00
Citazione di: Valsugantirol il Gio 25 Febbraio, 2016, 07:17:46
Ciao! Nella mia zona  h nevicato sopra i 500-600m.
Forse volevi dire 500 - 600m sopra il fondovalle? Altrimenti vorrebbe dire che ha nevicato a Telve, ma non è così. Stamattina si vedevano tracce di neve al suolo sopra i 1000m circa.

Infatti. Da casa mia (830 m) non si vedeva nulla, qualcosina nei boschi alti della Panarotta pareva (tipo sotto la cima), ma niente di che e comunque visto che ero a 0.7° in minima alle 7.30 non credo abbia accumulato a 500/600 m.
In Val di Sella a 956m la temperatura è scesa sottozero dalle 3:30 alle 8:45 e la minima è stata di -1,3°C, lì probabilmente un paio di cm li ha fatti. Più in basso non credo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Dal pomeriggio il cielo ha preso lentamente ad aprirsi.

2.2°/10.9° estremi odierni alla rete Mtaa, Bz sud. (finora a febbraio: 11 t°min sottozero.)
4.1°/10.5° estremi odierni alla rete idro, Bz ovest. (5 t°min sottozero.)

Seconda giornata prevalentemente coperta sulla conca e gli altipiani. Oggi appena 3 h 35 min. di irraggiamento diretto alla rete idro a Bz.
Il cielo in buona parte aperto favorisce lentamente la dispersione del calore. Valori di u.r. anche relativamente bassi per queste prime ore della notte.

In vista infatti si vede una potente perturbazione sul Tirreno spingere forti correnti di aria caldo-umida lungo Adriatico e pianure venete.
Alcune valli del Südtirol in buona parte ai margini con queste sinottiche, venti tesi da SE che girano presto da E-SE, o S-SE, non ho ancora bene capito.
I LAM in ogni caso tracciano una ampia zona di ombra, o frontolisi. Tipica anche con sinottiche da Ostro: V.Isarco, V.Pusteria, V.Gardena a secco e gli altipiani attorno pure, quindi Renon, Sciliar, Latemar e Nova Ponente. In ogni caso BERGFEX dá per le zone anche meglio riparate, fino a 1200mt. 1-10cm, si presumono quindi accumuli fra 800 e 1000mt. di quota e dai 1300mt. diffusi 5-10cm in tutto il Südtirol, che per esser fine febbraio male non fa!
Maggiori accumuli poi in quota in zona Ortles, Senales, Stubai: 30-40cm e oltre.

Non vedo le triple cifre in area Dolomiti, peccato!

Lorenz1982

Cielo stellato, sono in minima con 1,9°C ur 80%, minima più bassa di mezzo grado rispetto a questa mattina. Ieri a quest'ora ero a 5,0°C ur 58%.

Lorenz1982

Estremi giornata 1,4°C in questo momento / 9,8°C alle 16. Minima probabilmente non definitiva.
Media integrale giornata 5,1°C (-2,3°C rispetto a ieri). Media mensile 4,4°C.

Giacomo da Centa

Qui luna spettacolare, +1.2 e 87% ur. Due gradi pieni meno di 24 ore fa. Notte soci!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

bantu86

Mattinata spettacolare. +3 in centro causa ventilazione, 0 all'Idro.

aus Bozen

Brok

e alla stazione bz sud minima a -2,1 , not bad!
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Ieri infine minima ritoccata alle 23:54 con 0,8°C.
Il buon calo di ieri sera si è un po' arrestato dopo la mezzanotte e la minima di oggi è stata di -0,9°C alle ore 6, subito prima della rapida copertura del cielo.
Attuale 3,7°C ur 79%, cielo totalmente coperto. Qui a Spini di Gardolo invece splende il sole già dalle 8.

yakopuz

Aria buona da est freddina a Bolzano ... peccato che l est non entri bene in regione,x che se no si incomincerebbe in neve a tutte le quote... io a qualche fiocco fino in collina intorno a Trento e una sbiancata in fondovalle in Valsugana sabato mattina ci credo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Dopo oltre una settimana di interruzioni riprendono le gelate al suolo anche a fondovalle:

-2.1° alla rete Mtaa, Bz aeroporto. -12esima sottozero-
-1°C alla rete idro, Bz ospedale. -6a sottozero-

Dopo parecchi giorni di maccaja il manto nevoso rimasto sugli altopiani di Renon e Sarentino dai 12-1300mt., riprende a ghiacciare. Similmente nel resto del Südtirol, a veder dalle webcam-reflex in giro.
Qui Plörr, 1400mt., oltre Collalbo, ieri notte, col manto luccicante sotto la luna, calante.

-devono avere sostituito il link alle webcam-reflex sudtirolesi, non ne trovo piú la metá!-

Giacomo da Centa

Prima pioveva attorno alle 14, poi ha smesso in fretta.
Cumuli primaverili in cielo e nebbia che scivola quasi come fosse un liquido verso la valle del Centa dalla zona di Lavarone. Di solito succede quando entra aria fredda da est. Allego due foto un po' scamorze.

trentinodoc

buonasera a tutti! minima buona dopo giorni e giorni di valori da Chioggia con -1,6°C
massima +12,4°C
current +8,1°C e 65%
vento da S decisamente fresco sui 13 km/h medi

per il peggioramento tra domani e lunedì le Cosmo hanno tolto un po' di mm dopo le strabilianti visioni di stamattina
passata buona quella nella notte su domenica fino all'alba e migliore ancora quella nella notte su lunedì
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ivano1975

estremi per la tropical +0.8° / +11.4° .... current +8.2° in attesa della pioggia.....

Alessandro de Costa

Forte grandiente anche questa sera con +8 a fondovalle, +2 Centa 850 metri, 0 a Folgaria 1130 e -3 a passo sommo 1360