News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Febbraio, 2016, 06:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Ecco cosa hanno prodotto 40 mm. di precipitazione

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Dom 28 Febbraio, 2016, 10:24:58
A Fondo Grande e in Polsa (Hotel Bellavista) siamo sui 1300 e mi pare ancora nevone...

Folgaria mi sembra invece pioggia dalla webcam

Qn ancora dignitosa a sud, ma non so per quanto...

Ps. Impressionante Valsugana: pensavo fosse esposta al richiamo caldo Adriatico ed invece grandissima performance

Concordo e aggiungo che effettivamente, peraltro come si sapeva, la scaldata in quota c'è ma per ora non è eclatante e comunque non è risalita molto.
Per dire Pian delle Fugazze 1170 m in Vallarsa (confine con il Veneto) si è già molto scaldata (attuali +2.6°), Folgaria 1121 m già un filo meno (+1.6° ora), da me a 828 m sono a un diginitosissimo +0.7°: non accumula più ma a tratti fa quasi solo neve, come adesso!
Una particolarità di stamattina è proprio "l'altalena" pioggia-neve: a momenti piove puro e basta e vedi i monti a 1300, poi si richiude e rinevica come adesso. E' già la quarta/quinta volta che vedo questo cambio stamattina, stenta a girare definitivamente (pur comunque non accumulando quasi più nulla).

Cevedale

Nevica moderato, tutta neve ora qui a 660m, cuore Levico.

yakopuz

Mi sembra di sentire il Ceve come fosse il Dani a Gardolo, il Giacomo come se si fosse in Collina di Trento,  ... solo che tutto e´ in Valsugana ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

jako

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Febbraio, 2016, 10:59:10
Citazione di: Enrik il Dom 28 Febbraio, 2016, 10:24:58

Qualcosa non mi torna li a sud est.campogrosso da 0.6 ricalata a 0.4, parrocchia in massima a 1 grado dopo aver toccato gli 0 nella notte e pian delle fugazze ora 2.3? forse in vallarsa rimangono ancora sacche di aria fredda.
Poco più a nord la stazione sul finonchio poco sotto quota 1600 è salita a -0.8
A Fondo Grande e in Polsa (Hotel Bellavista) siamo sui 1300 e mi pare ancora nevone...

Folgaria mi sembra invece pioggia dalla webcam

Qn ancora dignitosa a sud, ma non so per quanto...

Ps. Impressionante Valsugana: pensavo fosse esposta al richiamo caldo Adriatico ed invece grandissima performance

Concordo e aggiungo che effettivamente, peraltro come si sapeva, la scaldata in quota c'è ma per ora non è eclatante e comunque non è risalita molto.
Per dire Pian delle Fugazze 1170 m in Vallarsa (confine con il Veneto) si è già molto scaldata (attuali +2.6°), Folgaria 1121 m già un filo meno (+1.6° ora), da me a 828 m sono a un diginitosissimo +0.7°: non accumula più ma a tratti fa quasi solo neve, come adesso!
Una particolarità di stamattina è proprio "l'altalena" pioggia-neve: a momenti piove puro e basta e vedi i monti a 1300, poi si richiude e rinevica come adesso. E' già la quarta/quinta volta che vedo questo cambio stamattina, stenta a girare definitivamente (pur comunque non accumulando quasi più nulla).

jako

Da casa si vede il Pasubio con nuvole e neve ancora sugli alberi almeno sui 1200 1250 sopra Giazzera. Qualcosa meno nella Valle dell'orco che conduce a malga keserle e lancia

Angelo

Mi sembra che in zona Tione/Saone la temperatura sia andata vicina a 0°C già poco dopo la mezzanotte, ma alla fine ha fatto pochissima neve a fronte di circa 30-40mm. Me lo confermate?
Se così fosse vorrebbe dire che l'omotermia non è stata completa, sacche d'aria calda in quota sono rimaste tali.

Flavioski

Comunque gran passata finora quaggiù, considerando che il grosso potrebbe arrivare stanotte, se le proiezioni si riveleranno giuste. Caduti 33.6 mm dalla mezzanotte (in linea con TNS aeroporto che segna 34.0 mm), che aggiunti ai 3.6 di ieri fanno 37.2 mm da inizio evento: niente male, per essere febbraio poi!

Stanotte mi sono alzato un paio di volte nelle fasi più intense e al lampione si notava qualche "cacca di piccione" ma nulla più, ora invece direi 100% pioggia, con quota neve in chiaro aumento anche sui monti e temperatura salita a 4.1° da una minima di 2.9°.

Vedo comunque che a Candriai qualche fiocco lo fa ancora ed è tutto bianco, spettacolo poi su a Vason!!  :)

:ciao:

Cevedale

Flavioski

Intensità calata molto negli ultimi minuti (a proposito, il massimo rain-rate è stato di 9.4 mm/h poco dopo le 6), attualmente si può dire che sta solo gocciolando.

Intanto dall'altra parte dello spartiacque sono già in doppia cifra a quasi mille metri, nonostante l'assenza del sole e un debole vento da N-NE al suolo (non föhn quindi, a meno che non sia quello in discesa dalla Nordkette).

Cevedale

Ora di nuovo tutta neve.....Cuore e sono le 12.

MauroTione

Citazione di: Angelo il Dom 28 Febbraio, 2016, 11:27:51
Mi sembra che in zona Tione/Saone la temperatura sia andata vicina a 0°C già poco dopo la mezzanotte, ma alla fine ha fatto pochissima neve a fronte di circa 30-40mm. Me lo confermate?
Se così fosse vorrebbe dire che l'omotermia non è stata completa, sacche d'aria calda in quota sono rimaste tali.

La mia stazione segna il calo dai 2.7 della mezzanotte allo 0 alle 3. Verso le 6 sono stato svegliato da un tonfo sordo che poi ho capito essere la neve mizza che cade dal tetto. Al momento 0,8 e diluvio

Gravin

Temperature in risalita, 2.3°.
Dalla mezzanotte accumulo di 21.3 mm, ben al di sopra delle mie aspettative.