News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Febbraio, 2016, 06:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Lun 22 Febbraio, 2016, 20:38:45
Citazione di: yakopuz il Lun 22 Febbraio, 2016, 20:35:21
Ot. Ho visto che Giampaolo di m3v hs fatto una lettera all Adige per via dei dati a pagamento di a Michele. Mi sembra una buona causa. Facciamo una azione congiunta come mtta?

non serve! in teoria la nostra associazione avrà un canale privilegiato con loro e i dati dovrebbero tornare fruibili per noi. Filippo ne parlerà prossimamente

Serve, serve. Non esistiamo solo noi. Urge riunione associativa e io sarei per invitare anche Giampaolo. E magari anche Zardi.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 22 Febbraio, 2016, 20:43:37
Ot. Ho visto che Giampaolo di m3v hs fatto una lettera all Adige per via dei dati a pagamento di a Michele. Mi sembra una buona causa. Facciamo una azione congiunta come mtta?

non serve! in teoria la nostra associazione avrà un canale privilegiato con loro e i dati dovrebbero tornare fruibili per noi. Filippo ne parlerà prossimamente

Ah ok. Resto perplesso comunque sul fatto che li diano gratis qui e là e facciano pagare gli altri.

Infatti, è meglio muoversi tutti insieme.

yakopuz

Citazione di: trentinodoc il Lun 22 Febbraio, 2016, 20:47:54
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 22 Febbraio, 2016, 20:43:37

Ah ok. Resto perplesso comunque sul fatto che li diano gratis qui e là e facciano pagare gli altri.

beh nel caso delle associazioni è doveroso visto che forniamo loro i nostri dati
sul fatto che sia comunque una pessima politica non ci sono dubbi

A me questa Cosa che non mettono su neppure la pioggia ieri, la pioggia settimana e mese per tutta la rete e devi pagare x accedere a solo tre stazioni proprio non va giu.
E´il contrario di open data. Tra l´altro saranno pure una fondazione di diritto privato ma sono di fatto pagati da soldi pubblici.
Proprio quando meteo trentino mette tutti i dati open. Una bella protesta e sensibilizzare rispetto alla questione ci sta.
Poi e´vero che si paga il ticket per tante prestazioni pubbliche ma la questione dei dati se farli pagare o meno e´delicata.
Dare lo storico dei dati di una stazione (non validati) e´un Servizio a un contadino da fare pagare? E se ha finalita di ricerca o di promozione sociale?
Sinceramente in tutto il mondo si va verso i dati open. Loro tirano la Marcia indietro.
Il nuovo Direttore della Fondazione Mach incomincia a starmi antipatico ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Boh, proprio la questione dei dati non la capisco... Forse è una cosa temporanea, almeno spero. I dati a pagamento non sono di certo la prima roba, da quest' anno infatti il servizio tecnico agli agricoltori non è più gratis. Visti i tempi in cui tirano indietro (relativamente) i finanziamenti c'è anche da aspettarselo ma sui dati meteo se lo potevano risparmiare e diminuire gli sprechi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 22 Febbraio, 2016, 21:15:27
Boh, proprio la questione dei dati non la capisco... Forse è una cosa temporanea, almeno spero. I dati a pagamento non sono di certo la prima roba, da quest' anno infatti il servizio tecnico agli agricoltori non è più gratis. Visti i tempi in cui tirano indietro (relativamente) i finanziamenti c'è anche da aspettarselo ma sui dati meteo se lo potevano risparmiare e diminuire gli sprechi...

Uno degli scopi degli enti pubblici è produrre dati. Attraverso la ricerca o l'uso di strumenti poco accessibili al privato. Dico "enti pubblici" perché la FEM in parte è comunque finanziata da soldi pubblici. Sono d'accordo con te al 101x100, peraltro stiamo parlando di banali dati meteo, non certo di coordinate di basi militari o di scoperte sul genoma...

Debia

-0.1/13.9 estremi a Laives. Mia madre mi ha segnalato la prima Ora sbuffare anche in BassaAtesina, la stagione avanza a grandi passi.

Qui a Monaco siamo arrivati a 18.8º oggi ma dopodomani torna la nef.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Allego l'articolo. Condivido in pieno anch'io i vostri pensieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Oggi cielo coperto con nuvole molto basse per quasi tutta la giornata. Si è visto un po' di sole solo verso le 14.
Estremi giornata 0,7°C (ore 4:50) / 9,5°C (ore 14:50).
Questa sera dopo che la temperatura alle 19:30 era scesa fino a 5,8°C, a causa della ricopertura del cielo sono lentamente risalito fino agli attuali 6,5°C ur 78%.
Media integrale giornata di 4,6°C (-0,2°C rispetto a ieri). Media mensile 4,0°C.

AltoGardameteo

Ma tu guarda, piovicchia ... era nelle possibilità di stasera/notte, ma ci credevo poco ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

bantu86

Risveglio orribile.  Come nelle peggiori mattine padane...

aus Bozen

yakopuz

Nebbia fittissima stamattina in bassa atesina.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Un po' di nebbia anche qui ma non fitta
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Forse la giornata più Padana da quando sono in sudtirolo....

aus Bozen

Lorenz1982

Stranamente al contrario in Valsugana cielo coperto senza nebbia e UR più bassa del solito.
Minima di 5,8°C alle ore 6:50, era da prima della metà di novembre che non avevo una minima così elevata. Attuale 6,4°C con ur 82%.
Tempo molto diverso qui a Trento nord, pioviggine e nebbiolina.

Giacomo da Centa

A Centa minima di +3.7° e pioviggine attorno alle 6.
In Val d'Adige pioviggine e gran bella nebbia a Trento Nord, mi pare sia la seconda o terza volta questa stagione.