News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Febbraio, 2016, 06:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

marco76

Citazione di: simofir il Sab 27 Febbraio, 2016, 19:19:21
Ho appena visto le webcam.Devo proprio capire come fa a nevicare attualmente a Corvara in Badia e in fassa/fiemme manco precipita.non dovrebbe essere sottovento l'alto adige, o forse quella è una zona che riprende il rientro da sud est dal bellunese/agordino?

Per ciò che riguardda l'Alto Adige non so aiutarti ma per l'Alta Fassa sono pessimista. Addirittura temo una sfavoneggiata con temperature molto alte non appena si disporranno le correnti da scirocco. Marmolada & C fanno un lavoro devastante quassù.  Diverso invece lunedì quando potrebbe essere il momento migliore!

La nevicata in Badia però potrebbe starci però; come ci sta che i nuclei in risalitata da sud che si asciugano e si disgregano diano atto a qualche precipitazione sparsa.

Spero tanto di sbagliarmi e se potessi scegliere passerei il finesettimana a S.martino di Castrozza!

Ciao. Marco

Alessandro de Costa

qua vevischiotta dalle 17, neppure un cm. e attacca su strade secondarie

Cianacei

Citazione di: marco76 il Sab 27 Febbraio, 2016, 20:34:30
Ho appena visto le webcam.Devo proprio capire come fa a nevicare attualmente a Corvara in Badia e in fassa/fiemme manco precipita.non dovrebbe essere sottovento l'alto adige, o forse quella è una zona che riprende il rientro da sud est dal bellunese/agordino?

Per ciò che riguardda l'Alto Adige non so aiutarti ma per l'Alta Fassa sono pessimista. Addirittura temo una sfavoneggiata con temperature molto alte non appena si disporranno le correnti da scirocco. Marmolada & C fanno un lavoro devastante quassù.  Diverso invece lunedì quando potrebbe essere il momento migliore!

La nevicata in Badia però potrebbe starci però; come ci sta che i nuclei in risalitata da sud che si asciugano e si disgregano diano atto a qualche precipitazione sparsa.

Spero tanto di sbagliarmi e se potessi scegliere passerei il finesettimana a S.martino di Castrozza!

Ciao. Marco

più che alta . per me anche bassa e rischio pure in fiemme..

Fede

Nevica moderato fiocco medio!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

simofir

Citazione di: Magione il Sab 27 Febbraio, 2016, 20:19:10

Provo a risponderti buttando giù una mia idea ma spero che chi conosce meglio il microclima confermi o smentisca.

Premesso che non mi pare stia venendo giù niente di che, l'alta Badia solitamente mi sembra favorita con le correnti da sud est rispetto a fassa, fiemme e gardena. Guardando la morfologia del terreno a sud - sud est ha meno barriere montuose a ridosso rispetto a ovest sud ovest dove ha il gruppo del sella. Quindi le precipitazioni riescono a risalire la valle di alleghe e livinallongo e ad arrivare fino a corvara (se pur indebolite ovviamente). Già procedendo verso nord, pedraces san martino in badia, le precipitazioni diminuiscono in modo notevole; credo siano le zone più secche dell'intera valle.

Questa è la mia idea ma aspetto conferme o probabili smentite da chi conosce meglio queste valli.   
Grazie!era un po la mia idea.comunque al momento niente di che anche lì!

Gabriele

Strade bianche a Luserna. Gran neve a passo Vezzena. A Folgaria sembra ingranare bene.

bantu86

Pioggerella debole tra Trento Nord e Ora. Niente da segnalare in conca...

aus Bozen

bantu86

In Alto Adige solo la mitica sesto pusteria può fare molto bene.

aus Bozen

Cevedale

bantu86

Coperta calda in valle veramente notevole e primaverile . +7 a Bolzano (250m) +1.5 a San Genesio (stazione a 950 metri)

Ergo 1 grado ogni 125 metri circa.

aus Bozen

AltoGardameteo

Pioggerella con vento, +7.7°, 83%

Neve al momento dai 1000-1100 mt; dalle webcam imbianca bene a Luserna e Polsa, a Folgaria paese sta iniziando a fioccare seriamente in questi minuti ed non dovrebbe mancar molto anche per l'imbiancamento del terreno.

bantu86

Giusto per curiosità visto che arriverà poca roba quassù, ma i WB attuali sono questi.

WB

-1 a Vaneze
+1 da Giacomo
+2.5 in Calisio
+4 circa a Mollaro,BZ aeroporto e martignano
+5 a Villazzano e Trento Nord
+6 Trento centro.

Se a Trento precipitasse decente la neve secondo me potrebbe arrivare attorno o poco sopra la stazione del Calisio (700/800 metri).
Bolzano con molti meno mm, ma leggermente più fresco dovrebbe arrivare sui 900/1000 metri.

Da Giacomo dovrebbe nevicare senza grossi patemi se arriva qualche bel mm. Folgaria paese nevica già bene con WB a +0.6

Fede

Ora solo qualche microfiocco +0,7 90% leggera sbiancata. 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Marco.

Anche qui a moena per ora solo microfiocchi

Gabriele