News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Febbraio, 2016, 06:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Piove bene a +2.9. Virghe nevose attorno ai 1100 sembrerebbe.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Gabriele

Lorenz1982

Qui neanche una goccia in tutto il giorno.
Massima di 7,1°C alle 13, attuale 5,7°C ur 76%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

simofir

bantu86

Sono a Trento nord e piovicchia

aus Bozen

simofir

Ho appena visto le webcam.Devo proprio capire come fa a nevicare attualmente a Corvara in Badia e in fassa/fiemme manco precipita.non dovrebbe essere sottovento l'alto adige, o forse quella è una zona che riprende il rientro da sud est dal bellunese/agordino?

Gabriele

Neve a Passo Vezzena (fonte webcam).

Debia

Oggi ho fatto un giro al Colle e successivamente a verso carezza. Ha nevischiato leggermente in continuazione sopra i 1100m ma attaccava solo sugli alberi e sulla neve vecchia. 2/3cm.

Servus aus München

Flavioski

Qui 0.4 mm caduti stanotte con quota neve ad occhio sui 7-800 metri, poi nuvoloso con qualche sputazzo che però non ha più mosso il pluviometro, almeno finora, anche se in questo momento sta gocciolando in modo un po' più convinto.

Estremi odierni 4.3°/8.5°, mentre ieri (miracolo!!) ho staccato la 4^ minima negativa di febbraio con ben  :P -0.3°, nonché 63^ da inizio stagione, con annessa 43^ brinata.

:ciao:

Flavioski

Come non detto, pluvio che è appena scattato; in effetti ora si può quasi dire che piove, anche se comunque ancora nulla di che: 0.6 mm con 7.3°/82%.

Quota neve ad occhio poco sopra i mille metri, per quel poco che si capisce col buio.

Unaltronivofilo

Qui ventone pazzesco.. Peccato non poter misurare le raffiche...

Gabriele

Flavioski

Apperò, fiocchi a Candriai dalla webcam, dovremmo essere attorno ai mille metri se non sbaglio, e imbianca.  :)

Migliore ovviamente la situazione in Vason, lì potrebbe restar sempre neve: sperente!!!  ::)

Qui intanto ha nuovamente smesso, partenza molto a rilento finora!

cris28

Qui a san martino di castrozza neve debole tutto il giorno senza accumulo. Solo a preso un pò decentemente con velo.che fatica ragazzi!

Bubbolo

Citazione di: simofir il Sab 27 Febbraio, 2016, 19:19:21
Ho appena visto le webcam.Devo proprio capire come fa a nevicare attualmente a Corvara in Badia e in fassa/fiemme manco precipita.non dovrebbe essere sottovento l'alto adige, o forse quella è una zona che riprende il rientro da sud est dal bellunese/agordino?

Provo a risponderti buttando giù una mia idea ma spero che chi conosce meglio il microclima confermi o smentisca.

Premesso che non mi pare stia venendo giù niente di che, l'alta Badia solitamente mi sembra favorita con le correnti da sud est rispetto a fassa, fiemme e gardena. Guardando la morfologia del terreno a sud - sud est ha meno barriere montuose a ridosso rispetto a ovest sud ovest dove ha il gruppo del sella. Quindi le precipitazioni riescono a risalire la valle di alleghe e livinallongo e ad arrivare fino a corvara (se pur indebolite ovviamente). Già procedendo verso nord, pedraces san martino in badia, le precipitazioni diminuiscono in modo notevole; credo siano le zone più secche dell'intera valle.

Questa è la mia idea ma aspetto conferme o probabili smentite da chi conosce meglio queste valli.