News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Febbraio, 2016, 06:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

A brentonico per lavoro in tarda mattinata, acqua neve in paese e velo bianco da quota 800 verso loc. Festa

Heinrich

Belle le immagini da Predazzo e da Fiemme e Fassa in generale, finalmente direi!

Vedo bei fiocchi in atto anche a Cavalese, seppur con accumuli minori che a Predazzo, ad occhio:

Discreta nevicata anche a Pozza di Fassa e lungo tutta la vallata ladina:

Cevedale

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 17 Febbraio, 2016, 12:02:03
Momenti di scarse precipitazioni solo allo stato liquido, alternati a momenti di precipitazioni abbondanti in cui rigira in neve molto bagnata ma ormai la temperatura è risalita dalla minima di 0,5°C agli 1,7°C ur 96% attuali.
Tra i 17 e i 19mm precipitati a Borgo secondo i pluvi riscaldati delle stazioni iasma. 11mm a Pergine, 15mm a Levico dove non c'è nessuna traccia di neve a terra, 19mm anche a Ospedaletto e dalle webcam di Grigno si vede un po' di bianco.

Notare il grosso calo termico ottenuto grazie alle precipitazioni:

C'e' una differenza abissale tra casa mia e Levico Terme, essendo in una conca propio sotto al gruppo della Panarotta a 650m, da me alcun cm e paesaggio bianco a Levico il nulla.

Lorenz1982

Citazione di: Cevedale il Mer 17 Febbraio, 2016, 13:45:44
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 17 Febbraio, 2016, 12:02:03
Momenti di scarse precipitazioni solo allo stato liquido, alternati a momenti di precipitazioni abbondanti in cui rigira in neve molto bagnata ma ormai la temperatura è risalita dalla minima di 0,5°C agli 1,7°C ur 96% attuali.
Tra i 17 e i 19mm precipitati a Borgo secondo i pluvi riscaldati delle stazioni iasma. 11mm a Pergine, 15mm a Levico dove non c'è nessuna traccia di neve a terra, 19mm anche a Ospedaletto e dalle webcam di Grigno si vede un po' di bianco.

Notare il grosso calo termico ottenuto grazie alle precipitazioni:

C'e' una differenza abissale tra casa mia e Levico Terme, essendo in una conca propio sotto al gruppo della Panarotta a 650m, da me alcun cm e paesaggio bianco a Levico il nulla.
Certo, ovviamente parlavo del fondovalle.
2,6°C ur 97%, piove ancora debolmente.
In totale finora 20,0mm secondo la iasma di Borgo sud e 18,2mm secondo quella a nord, il mio pluviometro invece sta ancora conteggiando la neve che sta fondendo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Nevischia nel nebbione +0,3 94% grondaie che cantano..oggi 12/13 cm
In predaia un po meglio circa 15/18 cm

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Fede il Mer 17 Febbraio, 2016, 17:08:54
Nevischia nel nebbione +0,3 94% grondaie che cantano..oggi 12/13 cm
In predaia un po meglio circa 15/18 cm

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Tieni duro! Arrivano schiarite e gelate!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

William

Stamattina verso le 8 nevicava sul fondovalle della Rendena fino a Tione.. Mista a Saone-Ragoli-Ponte Pià..
Sulle piste ha fatto 15cm di neve polverosa..

AltoGardameteo

Solandro

Alle 8 stamattina misurato 4 cm e nevicava debole.. poi durante la mattinata continuava a nevicare in modo debole, ma con molta fatica ad accumulare.
5 mm

Flavioski

Quaggiù son caduti 13.2 mm oggi (mese 96.6 - anno 153.4), con quota neve stamattina ad occhio attorno ai 900-1000 metri. Quando il sol tramonta...

Estremi di giornata 4.1°/6.6°; attualmente 5.2°/93% con cielo quasi del tutto coperto da nubi basse, anche se ogni tanto par di vedere qualche micro schiarita qua e là.

:ciao:

Lorenz1982

Secondo la mia stazione infine sono caduti 19,3mm, una via di mezzo tra i dati delle due Iasma del paese (18,2 e 20mm), mentre la stazione di meteotrentino ha conteggiato 18,4mm.
Sesto giorno consecutivo con precipitazioni, per un totale mensile di 70,1mm e annuo di 112,8mm.
Minima della giornata di 0,5°C alle ore 8:40 durante la fase più intensa della nevicata, massima di 4,0°C nella notte alle 3:20.
Attuale 2,9°C ur 97%, media integrale giornata di 2,6°C.

Allego la mappa degli accumuli in zona, non so però se qualche pluviometro in montagna ha ancora della neve non fusa al suo interno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: Enrik il Mer 17 Febbraio, 2016, 11:21:46
Direi che le montagne stanno recuperando alla grande in questo mese di febbraio.

Che poi, forse, è anche la normalità. Mi chiedo e chiedo soprattutto ad Alessandro, se, dati alla mano, posti come l'altipiano di Folgaria non ricevano mediamente i massimi quantitativi di neve proprio nel mese di febbraio (perlomeno alle quote medie tra 1000 e 1500 m.).
Scusa se rispondo solo ora, dati ho poco ma posso dirti che esposizione e quota cambiano la media dei massimi esponenzialmente, metto alcuni esempi.

Carpeneda, 1000 metri al pendio esposto sole non ha un periodo di massima neve al suolo, si va ad eventi. 20/40 giorni di neve al suolo. Attualmente 8/10 cm.
piana di Costa, 1250 metri, normalmente dovrebbe restare innevato per 70/90 giorni ma lo spessore massimo al suolo va comunque ad eventi. Attualmente 20/30 cm.
Passo Sommo 1360 pianeggiante esposto al sole, di solito fino al 20 febbraio continua a crescere, poca fusione da sole e non troppa pioggia, poi comincia il calo costante salvo nevicate. Attualmente 56 cm.
Campomolon 1730 pendio un po' esposto a nord, continua a crescere fino dopo metà marzo, poi comincia il calo. Attualmente 109 cm.

Thomyorke

Bel panorama sui monti, alla fine si è aperto...0.5 ora in calo
Gfs che "rilassa" il peggioramento di lunedì e propone purtroppo una scaldata incisiva x domenica...
Vediamo reading...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Buongiorno a tutti, -2,3º
Ieri totale 15,2 mm per 13 cm.
Finalmente un bianco risveglio!

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 18 Febbraio, 2016, 07:15:32
Bel panorama sui monti, alla fine si è aperto...0.5 ora in calo
Gfs che "rilassa" il peggioramento di lunedì e propone purtroppo una scaldata incisiva x domenica...
Vediamo reading...
Super ff! Come gli scorsi run  ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)