News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Febbraio, 2016, 06:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 17 Febbraio, 2016, 11:02:48
Citazione di: Cevedale il Mer 17 Febbraio, 2016, 10:59:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 17 Febbraio, 2016, 10:57:48
Citazione di: Cevedale il Mer 17 Febbraio, 2016, 10:56:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 17 Febbraio, 2016, 10:47:27
A Centa mi segnalano pioggia pura ora, temperatura molto risalita (+1.3° la Davis, dichiara mia madre che si porta la consolle in giro per casa). Totale quindi circa 3/4 cm di marmellata, come pensavo.
Buona neve comunque ai masi alti di Centa che sono attorno ai 1050/1100 m (circa 15  cm).
Sto tornando da Taio fondovalle del Noce, lì pioggia mista neve dalla Rocchetta.

Da me sempre neve, nessun segno di pioggia.

Qui netto aumento termico:

Si, verso Panarotta invece profilo delle temperature molto migliore, da me a 650m fiocca bene.

E' andato sopra zero fino a 1400 m in tutta la zona sud/est (P.so Sommo 1360 m +0.7°), durerà pochetto anche da te credo la neve, a parte che comunque il grosso è passato.

Riprende a nevicare molto bene, neanche un cenno di pioggia da me, fiocca bene.

Cevedale

Neve di nuovo moderata a tratti forte.

Gravin

Nuovamente neve moderata, bene così!
Radar chiaramente pro-Dolomiti ove molto presumibilmente si spegnerà del tutto nel pomeriggio.

Cevedale

Precipitazioni deboli e da me continua la NEVE.
La mia zona davvero resistente in queste situazioni.

Gravin

Giacomo da Centa

Da me confermano pioggia pura, spalatori che puliscono definitivamente in paese.
+1.5°

Lorenz1982

Momenti di scarse precipitazioni solo allo stato liquido, alternati a momenti di precipitazioni abbondanti in cui rigira in neve molto bagnata ma ormai la temperatura è risalita dalla minima di 0,5°C agli 1,7°C ur 96% attuali.
Tra i 17 e i 19mm precipitati a Borgo secondo i pluvi riscaldati delle stazioni iasma. 11mm a Pergine, 15mm a Levico dove non c'è nessuna traccia di neve a terra, 19mm anche a Ospedaletto e dalle webcam di Grigno si vede un po' di bianco.

Notare il grosso calo termico ottenuto grazie alle precipitazioni:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Stamattina ha nevicato fin su Merano, nel capoluogo in cima alla V.Adige non ha accumulato, dai 450mt. della sua fondovalle un velo lo ha fatto:

Nevica bene dai 6-700mt., con 3-4cm di neve fresca sugli altopiani centrali, nevicate non diffuse peró, parziale ombra in atto da Bressanone a Brunico a Vipiteno e valli laterali. Correnti da E-SE che tagliano in due proprio la V.Isarco.

Parz. a 4.2mm alla rete idro a Bolzano.

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 17 Febbraio, 2016, 10:47:27
A Centa mi segnalano pioggia pura ora, temperatura molto risalita (+1.3° la Davis, dichiara mia madre che si porta la consolle in giro per casa). Totale quindi circa 3/4 cm di marmellata, come pensavo.
Buona neve comunque ai masi alti di Centa che sono attorno ai 1050/1100 m (circa 15 cm).
Sto tornando da Taio fondovalle del Noce, lì pioggia mista neve dalla Rocchetta.

L'immagine di tua mamma costretta a girare con la console per casa monitorando i decimi di temperatura in crescita è fantastica.  ;D
Cosa sono costrette a fare queste mamme per le passioni dei figli.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

jako

Citazione di: Enrik il Mer 17 Febbraio, 2016, 11:21:46
Direi che le montagne stanno recuperando alla grande in questo mese di febbraio.

Che poi, forse, è anche la normalità. Mi chiedo e chiedo soprattutto ad Alessandro, se, dati alla mano, posti come l'altipiano di Folgaria non ricevano mediamente i massimi quantitativi di neve proprio nel mese di febbraio (perlomeno alle quote medie tra 1000 e 1500 m.).

antico detto lagarino, sentito da più persone:

"l'è de marz che se carga le montagne"

Fede

Continua a nevicare bene qui in Predaia dalle webcam neve anche a Coredo e Tavon 800/850m

Gravin

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

Bufera fiocchi medi stando al radar siamo alla fine..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Fede

Bufera fiocchi medi stando al radar siamo alla fine..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk