News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Febbraio, 2016, 06:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Luna velata anche qua. +5 ma wetto bulbo a 3.
Zero termico sui 1100.
Sfonazza leggermente. Se fossero arrivati 20 mm era quasi da farci un pensierino.

I valsuganotti che avranno bei mm non li vedo male.

aus Bozen

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Mar 16 Febbraio, 2016, 21:57:04
Zero termico sui 1100.
Sfonazza leggermente. Se fossero arrivati 20 mm era quasi da farci un pensierino.

aus Bozen

Qui sempre +2.4° con il 95% u.r.
Zero termico attorno ai 1100 m anche qui (Passo Sommo a 1360 m, -0.4°).

Finalmente grande concordanza su tempi e quantità nei modelli.
Considerando tutto non penso vedrò neve asciutta, ma bagnata (magari anche 10 cm di paciugo nella migliore delle ipotesi se dovesse scaricare bene).
Penso, come spesso accade in questi casi di partenza oltre i +2° saturi e senza cali termici durante il peggioramento, che il limite neve si assesterà attorno ai 900 m, cioè poco sopra casa mia e pochissimo sopra Pian dei Pradi. Sul fondovalle Valsugana e sotto i 700 m per me sarà pioggia.
Ci sentiamo domattina presto...intanto verso le 4 un'occhiatina la do...hi hi hi!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Febbraio, 2016, 22:10:01
Zero termico sui 1100.

aus Bozen

Considerando tutto non penso vedrò neve asciutta, ma bagnata (magari anche 10 cm di paciugo nella migliore delle ipotesi se dovesse scaricare bene).
Penso, come spesso accade in questi casi di partenza oltre i +2° saturi e senza cali termici durante il peggioramento, che il limite neve si assesterà attorno ai 900 m, cioè poco sopra casa mia e pochissimo sopra Pian dei Pradi. Sul fondovalle Valsugana e sotto i 700 m per me sarà pioggia.
Ci sentiamo domattina presto...intanto verso le 4 un'occhiatina la do...hi hi hi!

Io penso che i -5 e passa a 2000 mt faranno la differenza e grazie all'intensità delle prp e alla direzione delle correnti ideale per la valsugana potrebbe nevicarti con t sullo 0 accumulando anche 15/20 cm. Vedremo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Febbraio, 2016, 22:21:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Febbraio, 2016, 22:10:01
Zero termico sui 1100.

aus Bozen

Io penso che i -5 e passa a 2000 mt faranno la differenza e grazie all'intensità delle prp e alla direzione delle correnti ideale per la valsugana potrebbe nevicarti con t sullo 0 accumulando anche 15/20 cm. Vedremo!

Lo spero! Sì, siamo davvero al limite e la sfreddata dai 1500 m in su spero dia una mano, perchè l'ur è satura e casomai la temperatura calerà per "trascinamento" di aria fredda, un fenomeno che qui di solito non lavora particolarmente bene, in generale. Ma essendo poco più di 2°, basta davvero poco per vederla e io spero nei 10 cm umidi. Sono curioso.
Ciaooo

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Qui oggi son caduti la bellezza di 0.2 mm, compensando in parte quello che aveva fatto in più finora, ma del resto per la Val d'Adige le correnti sono quelle che sono.

Estremi di giornata 5.3°/9.7°, con minima fatta alle 21 con le ampie schiarite (solo 6.9° invece stamattina); ora il cielo si è richiuso e siamo risaliti a 6.1°/85%, mentre sta pure ricominciando a soffiare un po' di vento da N.

:ciao:

bantu86

Radar già acceso in alta valsugana.

Gabriele

Nevica a Passo Vezzena (fonte webcam).

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

MrPippoTN

Lorenz1982

Estremi giornata 3,5°C alle ore 21:00 / 6,9°C alle ore 15:15.
Attualmente sono 3,7°C con ur 98%, cielo nuovamente coperto.
4,5mm accumulati finora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Piove bene da mezz'ora circa a +2.6, temperatura stabile da 6/7 ore in leggero aumento ora con venticello da NW.

Dimenticavo di aggiungere che ieri (martedi 16) caduti 7.8 mm.

preda

Qui a Predazzo neve debole al momento, 0,6º..

bantu86

Bon ultimo aggiornamento dalla conca uguale al precedente. Zero termico a 1100 metri e +5 con WB a +3 in città e sfonazzate leggere.
Il Lam di Lorenzo toglie quasi tutto per domani. Vedremo. ciao ciao