News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Febbraio, 2016, 06:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Non ho fumato nulla alle 12.20 nevicava con 10.2º. Pensate che si è accorto che nevicava un banano e non un meteo leso come noi.
Cmq Enrico io Sono qui in giornata, sta sera torno a Monaco.

Ho fatto solo questa foto ma non faceva già più nulla.
Ora gocciola.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albertoaudi

Anche qui a Borgo pioggia a tratti moderata, neve che è arrivata fino intorno ai 1000m.

jako

A rovereto 4 gocce oggi, di più ad ala dove sono stato stamattina. Quantità di neve a terra intetessanti a sud e sud est. Il dato del baldo mi sa di falsato da effetto eolico

bantu86

Qualche goccia anche a Bz, ma totalmente liquida. Andrea un bianchino di troppo???

[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Verso l'Atesina

aus Bozen

Enrik

Citazione di: jako il Mar 16 Febbraio, 2016, 13:32:28
A rovereto 4 gocce oggi, di più ad ala dove sono stato stamattina. Quantità di neve a terra intetessanti a sud e sud est. Il dato del baldo mi sa di falsato da effetto eolico

Ho notato anch'io in questi due giorni.

Quello che mi piacerebbe capire è la quota neve sempre molto bassa sulla lavina di Marco (che si associa alla nevosità alta di Marco stessa rispetto al resto del fondovalle roveretana). Mi verrebbe da ipotizzare che il tutto dipenda dalla struttura orografica della lavina stessa, una sorta di scivolo che spinge l'aria fredda prodotta dalle precipitazioni nevose in basso. Lo so che potrà sembrare una cagata - un po' come quella dell'odore dell'Ora  ;D - ma non trovo altra spiegazione per le differenze rispetto al resto dei versanti che si affacciano sul fondovalle roveretano.

Curioso di sapere altri pareri!

yakopuz

A mio avviso versanti esposti almeno leggemente a nord e non troppo ripidi favoriscono l abbasamanto della quota neve. Notato in zona mattarello sotto la vigolana, brentonico, aldeno dalla valle di cei, sopra povo verso il cimirlo, da sardagna verso vela, verso egna
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Ultimo scatto del pluvio alle 13, per ora accumulati in totale 6,4mm (4,5 oggi + 1,9 ieri). Rain rate massimo proprio alle 13 con 3,0mm/h.
Massima 6,8°C in questo momento, con UR 89%.
Qualche raffica di föhn ha fatto calare l'UR dal 95% all'88% verso le 12:50.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Citazione di: yakopuz il Mar 16 Febbraio, 2016, 15:19:34
A mio avviso versanti esposti almeno leggemente a nord e non troppo ripidi favoriscono l abbasamanto della quota neve. Notato in zona mattarello sotto la vigolana, brentonico, aldeno dalla valle di cei, sopra povo verso il cimirlo, da sardagna verso vela, verso egna

Quindi confermi. Sarebbe interessante capire scientificamente come avviene il fenomeno, ma qui lascio la parola se hanno spiegazioni ai più sul pezzo, Giacomo, Angelo, Ross, ecc.

William

Sul Doss del Sabion questa mattina neve circa dalle 11 alle 14, da segnalare un rovescio di neve moderata/forte verso le 12.30 che ha accumulato 3cm in 20 minuti circa...
https://vimeo.com/155537576

jako

sul discorso Marco, l'idea che mi sono fatto c'entra in parte con il concetto espresso da  yakopuz.
luoghi esposti sotto versanti nord beneficiano in termini di abbassamento della quota neve e permanenza a terra del manto.
Per esempio Mori ha una nevosità e soprattutto una permanenza al suolo ben differente da Rovereto. Vedasi anche Aldeno, Volano.
Marco però è aperta anche verso ovest, verso la valle del Cameras (lago di Loppio - Adige) è addossata al Zugna  e verso sud-ovest è molto vicina alle propaggini orientali del Baldo che degradano di quota da sud verso nord.
I paesi dell'altopiano, da Brentonico, Prada, Saccone, hanno nevosità e permanenza al suolo molto diverse rispetto alle pari quota in destra adige o alla temperata val di Gresta. Tra destra adige e sinistra adige nei pressi di Rovereto la valle è ampia quasi 3 km.
Ritornando a Marco, a sud del paese, la stretta Chizzola - Serravalle coincide spesso con il limite p/n e guardacaso la stretta Chizzola - Serravalle coincide con il confine tra versante nord e versante sud della propaggine orientale del Baldo. A volte nevica e imbianca a Marco come a Chizzola, ancora più a sud ed a Rovereto fa na mazza.
Rovereto è in una conca troppo ampia e distante da versanti nord per beneficiare delle nevicate che spesso imbiancano il circondario, da nord a sud. O meglio, Rovereto è aperta a sud, non ha ripari.

yakopuz

Fisicamente la mia idea è che quando nevica in noi al suolo si forma aria fredda che nei versanti a nord scende e si deposita in basso. Inoltre di solito c è un flusso in quota da sud. Il versate sud è piu esposto e non lascia depositarsi l aria fredda. Il versante nord è sottvento e lascia depositarsi questa aria. Si nota bene con nevicate al limite. Bastano anche piccole conche. Magari nevica uguale sia a sud che a nord ma a nord attacca meglio e in breve tempo si vedono accumuli maggiori a parità di quota. Poi magari a nord una piccola pausa nelle precipitazioni o una schiarita fa meno danni e si vede la differenza. Più la nevicata è debole o se siamo in condizioni di omotermia con t positive la differenza è notevole.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Tutto torna, mi ci ritrovo. A parte che la lavina di Marco mi pare esposta a ovest e non a nord. Ma certamente siamo in un tratto di chiusa della valle e questo certamente abbassa la qn rispetto ai tratti aperti come la piana di Rovereto.

Cevedale

Cielo stellato a Levico Terme, temperatura crollata a +2 gradi.

Giacomo da Centa

+2.4°, 95% ur, luna velata. Sarà pioggia o neve? Sto cercando di capirlo... ;D

Lorenz1982

Luna velata anche qui. Bel calo nelle ultime ore grazie a questa schiarita, sono in minima con 3,5°C ur 95%.
Poco fa 0,3°C in Val di Sella a 956m, ora 0,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo