News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Febbraio, 2016, 06:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Febbraio, 2016, 09:32:34
News da casa mia: piove con il...fohn!
Caduto dalla mezzanotte solo 1 mm, ora +2.8° con ur in calo all'84%, goccioline ma con visibilità ottima chiaro indice di effetto favonico. Accumuli di neve dai 1100 m.
Il flusso dal suolo ad almeno 850 hPa è da nord/est e lo dimostra anche il vento da me che è da nord (mentre quando fa grosso stau da S/E soffia forte da meridione). Il sud/est è solo dai 700 hPa in su, posto i venti dal Lam di Lorenzo che sono chiari.
Ad est di Levico in Valsugana si vedono i monti invirgati meglio e, come dimostrano i dati di maggior piovosità di Lorenzo, il Lagorai probabilmente ripara dal flussi settentrionali nei bassi strati O fa incanalare il vento facendo risalire verso la valle (effetto "testa di valle" un po' come accade con l'Est a Recoaro o a Ossana).
Situazione didattica ma nota: Vigolana e altipiani di Lavarone e Folgaria ottengono grandi quantità con il S/E solo se è presente nei bassi strati.

Confermo!

Da me piove davvero bene ( abito a circa 700m sotto il gruppo della Panarotta ), precipitazioni continue senza pause, nessun vento da segnalare, tutto calmo.

Debia

Qui a EGNA fondovalle del adige FIOCCHI secchi e svolazzanti!!! Stranissimo non sto sognando e ci sono 10.2º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Buondì

Come segnalato stanotte, dalle 1:00 effetto favonico in corso con cielo nuvoloso, sfiocchettamento in montagna e mite/asciutto in valle.

Al momento +9.6°, 67%, DP +3.8°, vento da N-NW, molto nuvoloso

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Mar 16 Febbraio, 2016, 12:20:01
Qui a EGNA fondovalle del adige FIOCCHI secchi e svolazzanti!!! Stranissimo non sto sognando e ci sono 10.2º

NOTEVOLISSIMO.

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Febbraio, 2016, 12:23:21

NOTEVOLISSIMO.
Ma veramente non ci credo! Ora ha quasi smesso però

Brok

Citazione di: Debia il Mar 16 Febbraio, 2016, 12:27:24

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Febbraio, 2016, 12:23:21

NOTEVOLISSIMO.
Ma veramente non ci credo! Ora ha quasi smesso però

azz addirittura, be avrai sicuramente un ur da deserto dei tartari e magari con un nucleo piú forte le prp si sono spinte per qualche minuto fino a fondovalle non polverizzandosi a mezza montagna ...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

trentinodoc

Andrea che ti sei fumato?  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

buongiorno a tutti! giornata favonica con sputacchi e vento da nord. Temperatura che per poco non ha raggiunto i +10°C
in montagna, a tratti bassa, nevicchia
+9,3°C e 65%
vento da Nord leggermente meno teso ora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Oddio, fino a +6° o anche +7° è possibile, ma con UR al 20-25% e rovesci ... io stesso ricordo di aver visto fioccare (e pure benino ed asciutto) con +6° qui a Riva in un paio di occasioni, ma c'era UR al 30% e rovesci.

Piuttosto con queste condizioni è probabile che quello visto da te fosse graupeln.

trentinodoc

Ricordo un nowcasting pugliese su MNW, diversi anni fa, in cui vennero segnalati fiocchi con +9°C a Bari ... ma in quota c'era una -12°C a 850hPa
oggi non è certo questo il caso visto che a stento c'è una 0°C. La colonna è piuttosto secca ma francamente mi pare impossibile che possano essere arrivati fiocchi fino a 200 metri
www.meteolavis.it

bantu86

Belle virghe su Roen e Penegal

aus Bozen

Bernie

Qualche anno fa ho visto nevicare con 10 gradi a Predazzo ma era Aprile ed erano temporali primaverili. Oggi è strano a Rovereto sono 10,gradi ma si avverte freddo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Neve moderata da un paio di ore, a 900 metri pioggia pura con qualche splatter, a 1000 solo neve, da 1100 strade bianche. A 1200 5 cm nelle ultime 2 ore

La foto smorza un po' l'intensità

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Febbraio, 2016, 12:32:51

Andrea che ti sei fumato?  :D

Andrew, hai foto? Facci vedere!! Ma non eri a München?

Anche io ho un record, febbraio 2010 credo, con oltre +6°, u.r. da Patagonia e fiocchi strani, grossi, siluranti che cadevano da un nucleo isolato.

Posta una foto se ne hai Andrew!!

Possibile che abbia buttato dei fiocchi da Est, magari per sbarramento del Roen in zona Caldaro-Egna, ma non con la t° che segna Ora-Auer.

Eppure, sui 200-300mt. di quota, lungo tutta la fondovalle, la compressione adiabatica ha giá fatto schizzare oltre gli 8°C la t°....

Heinrich

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 16 Febbraio, 2016, 13:10:51
Neve moderata da un paio di ore, a 900 metri pioggia pura con qualche splatter, a 1000 solo neve, da 1100 strade bianche. A 1200 5 cm nelle ultime 2 ore

La foto smorza un po' l'intensità

Ecco, non male, buona cosa per le montagne meridionali.

Magari scarica una discreta quantitá sui Lessini - Piccole Dolomiti, Prealpi Vicentine e Valsugana.