News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Febbraio, 2016, 06:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Qui pioviggina ancora debolmente, oggi accumulati finora 1,1mm, questo mese 45,3mm e quest'anno appena 88,0mm. Ho appena letto il post di Flavio qui sopra, che differenza di accumulo con Trento Sud in questo mese e mezzo. Praticamente nei primi 15 giorni di febbraio Trento sud ha fatto lo stesso mio accumulo da inizio anno.
Estremi giornata 0,7°C / 8,2°C e media integrale giornata 4,2°C.
Attuale 4,7°C in lentissimo calo, ur 94%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Che temperature marzoline essendo notte...

Andalo +3.3
Positiva anche Vaneze...

Qua sfonazza, ma almeno il DP si sta avvicinando a 0, +0.2 al momento. Aria, come definirla "fresca", in entrata.

AltoGardameteo

'sera

Nuvoloso con qualche microgoccia, +6.7°, 87%

Vedremo domani, ma mi pare la classica situazione da minimo basso con cielo coperto, venticello da nord e foschia nevosa a mezzamontagna con al massimo qualche momento di pioviggine a valle.

preda

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 15 Febbraio, 2016, 23:14:37
Qui pioviggina ancora debolmente, oggi accumulati finora 1,1mm, questo mese 45,3mm e quest'anno appena 88,0mm. Ho appena letto il post di Flavio qui sopra, che differenza di accumulo con Trento Sud in questo mese e mezzo. Praticamente nei primi 15 giorni di febbraio Trento sud ha fatto lo stesso mio accumulo da inizio anno.
Estremi giornata 0,7°C / 8,2°C e media integrale giornata 4,2°C.
Attuale 4,7°C in lentissimo calo, ur 94%.
Vinco io!
35 mensili
47 annui..

+1,1º pioviggina...

Alessandro de Costa

Molto 140 mm. per il fondovalle, da me solo 100 da inizio anno. Nevischia a attacca su stradine fredde non salate nonostante +1.2
Passo sommo 100 metri più alto della mia stazione a -0.3

AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 15 Febbraio, 2016, 23:57:41
Molto 140 mm. per il fondovalle, da me solo 100 da inizio anno. Nevischia a attacca su stradine fredde non salate nonostante +1.2

Infatti   http://www.lusern.it/webcamLuserna/luserna_piazza.jpg

AltoGardameteo

Föhn vero e proprio da 15-20 minuti .... +8.9° col 68% e vento da nord ...

Lorenz1982

Non piove da circa due ore, accumulati 3,2mm di cui 1,9 dopo la mezzanotte. Rain rate massimo di 1,2mm/h alle 23:54.
Sono in minima con 4,1°C ur 97%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

News da casa mia: piove con il...fohn!
Caduto dalla mezzanotte solo 1 mm, ora +2.8° con ur in calo all'84%, goccioline ma con visibilità ottima chiaro indice di effetto favonico. Accumuli di neve dai 1100 m.
Il flusso dal suolo ad almeno 850 hPa è da nord/est e lo dimostra anche il vento da me che è da nord (mentre quando fa grosso stau da S/E soffia forte da meridione). Il sud/est è solo dai 700 hPa in su, posto i venti dal Lam di Lorenzo che sono chiari.
Ad est di Levico in Valsugana si vedono i monti invirgati meglio e, come dimostrano i dati di maggior piovosità di Lorenzo, il Lagorai probabilmente ripara dal flussi settentrionali nei bassi strati O fa incanalare il vento facendo risalire verso la valle (effetto "testa di valle" un po' come accade con l'Est a Recoaro o a Ossana).
Situazione didattica ma nota: Vigolana e altipiani di Lavarone e Folgaria ottengono grandi quantità con il S/E solo se è presente nei bassi strati.

bantu86

Virghe leggere verso lo Sciliar.

aus Bozen

Fede

Verso le 10 nevischiava in Predaia. Adesso virghe stabili sui 1600mt.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Fede

Riprende a nevischiare più fitta adesso.

Alessandro de Costa

Qua nevica un debole abbondante, 3/4 cm nuovi su superfici fredde.
Assenza di vento.

Cevedale

Pioggia moderata, piove davvero bene a tratti.

Fede

Nevica bene adesso a Smarano.