News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Che miserie, ragazzi. Non vedo l'ora che sia ottobre.

Ecco il mio bottino finale:

Dr_House

Certo che meteotrentino e le sue prp forti.....

Qui in val di Cembra mi riferiscono che hanno preallertato ieri i trattoristi x 20-30cm[emoji1] [emoji1] [emoji1]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Dom 14 Febbraio, 2016, 11:39:13

Qui in val di Cembra mi riferiscono che hanno preallertato ieri i trattoristi x 20-30cm[emoji1] [emoji1] [emoji1]
D' altronde il ritrattamento c'è stato solo con i 12z e i lam hanno tolto un sacco di mm. Poi l' imbarazzante sud shift del minimo col 18z ha fatto il resto... È già tanto che sia precipitato qualcosa perché ora è in umbria.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 14 Febbraio, 2016, 11:44:24

D' altronde il ritrattamento c'è stato solo con i 12z e i lam hanno tolto un sacco di mm. Poi l' imbarazzante sud shift del minimo col 18z ha fatto il resto... È già tanto che sia precipitato qualcosa perché ora è in umbria.

Concordo! Con i modelli di ieri mattina si facevano un sacco di mm. Pazzesco.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Era abbastanza evidente che solo in un universo parallelo ci sarebbero state precipitazioni forti....

Flavioski

Anche qui a tratti si sono visti i fiocchi prima, ma in questo momento mi sembra solo pioggia e nemmeno troppo fitta, con cielo sempre coperto ma più <chiaro> rispetto a prima; 2.2°/93%, in lieve discesa dai 2.7° di inizio precipitazioni, e 3.2 mm finiti per adesso nel pluviometro.

E dire che le schiarite notturne avevano fatto ben sperare, con gli 0° esatti raggiunti verso le 6 (a proposito, altre 2 minime beffa quaggiù negli ultimi 2 giorni: estremi infatti di 0.1°/7.9° ieri e 0.0°/2.7° oggi, almeno per ora), ma poi la rapida copertura e il solito <borino> da NE tipico di queste situazioni han fatto lievitare la temperatura.

Aumentasse l'intensità forse si vedrebbe qualcosa di meglio, ma vedendo il radar sembra addirittura in vista il game over, con tutto il grosso ormai sul Veneto, boh!

E quando (e se) arriveranno i rovesci del pomeriggio ormai la temperatura temo sarà saltata alle basse quote, qua manca poco che esca il sole adesso...

Mai una gioia 'sto inverno del kaiser!    :(

Gravin

Qui non credo che si supereranno i 2 mm.
Che dire..
Nuovo flop di dimensioni bibliche.

Enrik

Di ritorno dal bosco della città, limite attecchimento uniforme verificato con altimetro 380 mslm. Intensità ridicola. Mai che ce ne vada una per il verso giusto.

Dr_House

Come anche landi stamattina non era malaccio..bah...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

alberto60

Neanche un tozzo di pane ammuffito e raffermo per noi mentre gli americani banchettano e col metodo Caligola svuotano e riempiono la pancia con prelibatezze made in Italy ... velo di neve a Villazzano e poco fa pioggerellina con qualche fiocchettino poco fa. Ora non mi scomodo neppure per vedere cosa sta cadendo dal cielo.

Heinrich

Miseriaccia, se tutti quei mm dati dai LAM su base GFS perlopiù venivano confermati, oggi sarebbe stata tutt'altra mattinata sui fondovalli più bassi, da Rovereto in su!
20-30mm su tutto il Trentino erano previsti, con timing e termiche buone era neve che si spingeva fino in basso e si accumulava pure. Aosta si sta beccando la seconda nevicata del mese, okay che ha poco senso paragonarla ai nostri fondovalle, per via dei suoi 600mt. d'altitudine, però nemmeno Brixen s'è mai presa tanta neve finora in 'sta annata diseredata!!

-0.6°C all'aeroporto, Mtaa Bz sud.
+0.4°C all'ospedale, idro Bz ovest.

0.2mm caduti finora alla rete idro, pioviggini. Nevischio debole senza accumulo dai 600mt., con velo solo a partire da oltre 1000mt., dove l'intensità lo permette.
Flop micidiale dei LAM a 60 h dalla perturbazione odierna.

Dr_House

Comunque ragazzi, alla faccia di chi dice  che il timing non conta!
2 giorni fa con 2 gradi in meno in quota ha imbiancato sopra i 500m. Oggi con un terzo delle prp e col timing giusto ha imbiancato sopra i 350m.
Il timing conta, eccome!
23/11/2015

Enrik

Citazione di: Dr_House il Dom 14 Febbraio, 2016, 12:56:22
Comunque ragazzi, alla faccia di chi dice  che il timing non conta!
2 giorni fa con 2 gradi in meno in quota ha imbiancato sopra i 500m. Oggi con un terzo delle prp e col timing giusto ha imbiancato sopra i 350m.
Il timing conta, eccome!
Straquoto!

El Bonve

Il timing conta in questi casi limite da stagione avanzata!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Il fondovalle dell'Adige è sempre al limite, quindi conta sempre o quasi...