News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Citazione di: jako il Mer 10 Febbraio, 2016, 09:20:09
Citazione di: Enrik il Mer 10 Febbraio, 2016, 08:42:43
Citazione di: jako il Mer 10 Febbraio, 2016, 07:34:12
Citazione di: Enrik il Mer 10 Febbraio, 2016, 07:31:10
Guarda Jako, non vedo tutto questa uniformità.... Se guardi Castellano è al limite,,ed è 800 m. se non sbaglio. Verso sud più basso come al solito

Guarda Patone, sono vicinissime. Chiesa a quota 600 e bianco appena sotto.indicativamente quota 550.
Castellano è spesso fuorviante per quel salto di roccia sotto il paese.
Prendi la linea della conca di servis sopra pomarolo, Patone,  lenzima. Tutte e 3 le località a quota 600

In effetti, ho sempre notato limite neve più alto nel versante di Castellano, può essere che la ragione sia orografica, un giorno faccio un salto per studiare la cosa!

a volte è leggermente più alto verso Castellano, vero, soprattutto nei confronti dell'altipiano di Brentonico.
Da dire però che oggi a me è sembrato molto uniforme (forse una 50ina di metri più basso verso Brentonico).
subito a sud-ovest di Castellano (qualche centinaio di metri in linea d'aria), nella val dei molini (il solco vallivo che separa castellano dalle campagne a nord di patone e sfocia a Nogaredo) il limite del bianco era anche qui a 600 come nella fascia intorno a Servis sopra Savignano di Pomarolo.
Castellano induce in errore sulla effettiva quota neve, penso, per quella serie di balze rocciose che dal paese degradano verso valle.
Se il pendio fosse invece prativo come nei paesi circostanti l'effetto ottico sarebbe diverso.
Probabilmente la sovrastante bocca di Cei con il Cornetto alle spalle ha qualche influsso per alcuni eventi (vento?).

anche io ho notato che a Castellano il limite neve tende sempre ad essere un po' piu' alto mentre a Lenzima e' spesso piu' basso. Credo sia anche l'esposizione, Lenzima e' in una piega che guarda quasi a nord mentre a Castellano il versante gia' piega piu' verso sud. Poi e' vero, il fatto che le balze rocciose sono a 600m come Lenzima e Patone puo' indurre in errore a volte
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

Questa la situazione sopra Merano. Tessa bello bianco.

aus Bozen

jako

angolo sud-est trentino della Vallarsa finalmente con un bel cappotto.
Dalla cam, in alto a sinistra le guglie del Fumante (cresta di confine Veneto/Trentino) sui 1990 m. con cima Obante e l'intero gruppo Carega subito a destra in territorio Trentino con cima Carega a 2259 m.
Uno degli itinerari estivi più belli dell'intero basso trentino è da Campogrosso risalire verso le guglie del Fumante (sentiero alto del Fumante) con bei passaggi su cenge e circhi glaciali e traversare fino a raggiungere cima Carega. Poi ridiscendere boale dei fondi e rientrare a Campogrosso. Il passo è confine provinciale, il rifugio..per modo di dire..albergo diciamo, è per qualche centinaio di metri nel vicentino.
Gruppo Carega in territorio trentino ma frequentato al 99% da veneti; un vero peccato che venga snobbato.
cam attuale e vista dalla Vallarsa

Heinrich

+3°C minima alla rete idro a Bz.

20.2mm totale fronte nr.2 del mese. Parz. febbraio a 42.8mm, sopramedia - annuo a 76mm tondi, leggermente sopramedia.

Fenomeni cessati verso le 05 col fronte freddo. QN raggiunta fra i 500 e 700mt. attorno alla conca. Più bassa lungo i versanti est della valle, sul Colle, si vede dalla webcam stessa:

10cm oltre i 1400mt. in A.Adige, 20cm oltre i 2000mt. L'inverno con la neve al suolo inizia ora. Siamo a fine novembre/inizio febbraio.

Qui una rapida vista delle webcam-reflex in provincia:

Niederdorf, Alta Pusteria:

S.Candido:

Neve anche a Brunico e fino in Val d'Isarco, 1-2cm non di più.
5-10cm in Val Badia e 5-7cm Val Gardena, valle dolomitica fin troppo riparata. Qui S.Cristina a 1540mt., poco più di 5cm forse:

Buone nevicate sugli altopiani centrali di Renon e Sarentini. Qui siamo a 1400mt., almeno 5cm li ha spalmati:

Per il resto neve anche a Vipiteno 3-4cm, 10cm di neve al Brennero, 7-10cm nelle vallate di confine: Aurina - Tures - Vizze - Fleres - Giovo - Ridanna - Passiria - Senales.
E pure in Val d'Ega, dai 600mt. paesaggio bianco, con 3-5cm fino a 900-1000mt., qui Nova Levante, 1170mt.:

Nonostante il totale pluviometrico in surplus del 30% circa, la stagione rimane una delle peggiori degli oltre 150 anni di dati disponibili alla rete idro. Un inverno che fa coppia coi mostri di sempre, '06-'07, '89-'90 o '11-'12.
Sempre più convinto che la nevicata da 4cm del 3 gennaio sia stato un dono divino. Brutto clima, brutta annata.

AltoGardameteo

Buondì ,   monti della Busa belli carichi di bianco.  Evidente però l'aria fredda da NW di iero sera: mentre sul Baldo la neve al suolo è dai 1000-1100 mt in su, sullo Stivo e verso Tenno è ben presente già dai 650-700 mt.  Intanto schiarite ed accenni di vento.

Evidente anche sullo Stivo questa differenza fra sud e nord

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

bantu86

Heinrich

Piccolo ciclone formatosi sull'Alto Adriatico. Notevole gioco orografico.

Fulmini e forti temporali dal Bellunese al Friuli.

P.S.: segnalato temporale nevoso ad Udine, senza accumulo ma con neve forte seguita al graupeln iniziale.

Udine è la città meno nevosa del nord Italia.

AltoGardameteo

Anche per la Vallagarina non starei a prendere questo peggioramento molto per "standard" in fatto di quota neve; col discorso dell'aria fredda da NW ieri sera c'erano notevoli differenze, ben più del normale. Basta vedere la situazione attuale fra Baldo e Stivo, non è comune vedere uno scarto simile ... anzi non raramente capita il contrario.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 10 Febbraio, 2016, 11:10:00
Anche per la Vallagarina non starei a prendere questo peggioramento molto per "standard" in fatto di quota neve; col discorso dell'aria fredda da NW ieri sera c'erano notevoli differenze, ben più del normale. Basta vedere la situazione attuale fra Baldo e Stivo, non è comune vedere uno scarto simile ... anzi non raramente capita il contrario.

E che differenza c'è? A me pare che attorno Rovereto la qn finale si sia attestata attorno i 600/700 metri un po' ovunque, dalle cam.
PS: webcam Rifugio Monte Zugna purtroppo bloccata a ieri  >:(

MrPippoTN

jako

ma tu parli di Baldo versante gardesano sopra Torbole.
La cam di Brentonico che punta in basso sulle campagna tra Besagno e Crosano, stamattina inquadrava bianco a 550 metri (ho inserito l'immagine qualche pagina fa), ora qualche decina di metri più in alto verso i 600.
Da considerare che in Busa e comunque in trentino occidentale (corridoio del Sarca compreso) ha piovuto di più che in quello orientale, asta dell'adige compresa.

anzi, inserisco lo scatto di stamattina.
le campagne in basso a destro con quel velo, da google earth siamo a 530 m. 540 m. (la sella di Crosano è a 590 m.) in prossimità della pizzeria sulla curva.

AltoGardameteo

Si infatti anche da Nago dove sono adesso si vede ad esempio quota neve più bassa in Val di Gresta che sopra Torbole, differenza notevole e rara.  Diceco solo di prendere con le pinze le quote-neve di ieri sera (con l'aria fredda da NW) e le differenze, che sono notevoli e maggiori del solito anche fra aree vicine.

MrPippoTN

Citazione di: jako il Mer 10 Febbraio, 2016, 11:19:48

ma tu parli di Baldo versante gardesano sopra Torbole.
La cam di Brentonico che punta in basso sulle campagna tra Besagno e Crosano, stamattina inquadrava bianco a 550 metri (ho inserito l'immagine qualche pagina fa), ora qualche decina di metri più in alto verso i 600.
Da considerare che in Busa e comunque in trentino occidentale (corridoio del Sarca compreso) ha piovuto di più che in quello orientale, asta dell'adige compresa.

anzi, inserisco lo scatto di stamattina.
le campagne in basso a destro con quel velo, da google earth siamo a 530 m. 540 m.

Certo che questa cam è veramente discount... Mi piacerebbe contattare il suo padrone e convincerlo a piazzarne una decente!