News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Bel fronte stanotte! Come dice Giacomo, sul calisio la neve ha attecchito dal rifugio campel in su (circa 700m)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Calisio lato Trento Nord

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Enrik

Citazione di: jako il Mer 10 Febbraio, 2016, 07:34:12
Citazione di: Enrik il Mer 10 Febbraio, 2016, 07:31:10
Guarda Jako, non vedo tutto questa uniformità.... Se guardi Castellano è al limite,,ed è 800 m. se non sbaglio. Verso sud più basso come al solito

Guarda Patone, sono vicinissime. Chiesa a quota 600 e bianco appena sotto.indicativamente quota 550.
Castellano è spesso fuorviante per quel salto di roccia sotto il paese.
Prendi la linea della conca di servis sopra pomarolo, Patone,  lenzima. Tutte e 3 le località a quota 600

In effetti, ho sempre notato limite neve più alto nel versante di Castellano, può essere che la ragione sia orografica, un giorno faccio un salto per studiare la cosa!

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Febbraio, 2016, 08:41:30
Calisio lato Trento Nord

Dall altra parte è completamente pelato :D
Andando verso San Michele si vede nettamente la linea, probabilmente dovuta al vento
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Finalmente un bel risveglio. Il fronte freddo di stanotte ha fatto calare la quota neve ad un livello dignitoso per febbraio: 600 metri circa sia in zona Trento che Rovereto.
Qualche foto del mio risveglio qui a Martignano:

Alcune webcam di Rovereto, dove effettivamente la quota neve cambia dai 750 metri in zona Castellano ai 600 metri scarsi in zona Lenzima:

MrPippoTN

Alcune immagini tratte dal nivotour bondonero di ieri sera. Impressionante, blizzard canadese!

Gravin

5 cm finali..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jako

Citazione di: Enrik il Mer 10 Febbraio, 2016, 08:42:43
Citazione di: jako il Mer 10 Febbraio, 2016, 07:34:12
Citazione di: Enrik il Mer 10 Febbraio, 2016, 07:31:10
Guarda Jako, non vedo tutto questa uniformità.... Se guardi Castellano è al limite,,ed è 800 m. se non sbaglio. Verso sud più basso come al solito

Guarda Patone, sono vicinissime. Chiesa a quota 600 e bianco appena sotto.indicativamente quota 550.
Castellano è spesso fuorviante per quel salto di roccia sotto il paese.
Prendi la linea della conca di servis sopra pomarolo, Patone,  lenzima. Tutte e 3 le località a quota 600

In effetti, ho sempre notato limite neve più alto nel versante di Castellano, può essere che la ragione sia orografica, un giorno faccio un salto per studiare la cosa!

a volte è leggermente più alto verso Castellano, vero, soprattutto nei confronti dell'altipiano di Brentonico.
Da dire però che oggi a me è sembrato molto uniforme (forse una 50ina di metri più basso verso Brentonico).
subito a sud-ovest di Castellano (qualche centinaio di metri in linea d'aria), nella val dei molini (il solco vallivo che separa castellano dalle campagne a nord di patone e sfocia a Nogaredo) il limite del bianco era anche qui a 600 come nella fascia intorno a Servis sopra Savignano di Pomarolo.
Castellano induce in errore sulla effettiva quota neve, penso, per quella serie di balze rocciose che dal paese degradano verso valle.
Se il pendio fosse invece prativo come nei paesi circostanti l'effetto ottico sarebbe diverso.
Probabilmente la sovrastante bocca di Cei con il Cornetto alle spalle ha qualche influsso per alcuni eventi (vento?).

MrPippoTN

Nel complesso finora a questo febbraio do il voto 6,5 (più che sufficiente, direi QUASI discreto), che risulta da una media di questo tipo:

Aspetto termico: 5
Aspetto precipitativo: 8
Dinamicità: 7,5
Apporti nevosi a quote consone alla stagione: 5,5

Già che ci siamo...

A novembre do 4
A dicembre 3
A gennaio 5

Media dell'intera "bella stagione", finora: 4,5... la peggiore della mia vita dopo il 2006/2007.

:ciao:

Fede

A casa 5cm su neve vecchia 7 cm. Il fronte freddo non ha incrementato il manto che è rimasto uguale dalla mezzanotte.
Velo fino ai 650/700mt
3cm a 1000m
5cm a 1050m
25cm a 1250m
30 cm a 1400m
In quota è uno spettacolo circa 60cm al suolo qui a 1400m

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Fede

Thomyorke

Citazione di: Fede il Mer 10 Febbraio, 2016, 10:17:24
A casa 5cm su neve vecchia 7 cm. Il fronte freddo non ha incrementato il manto che è rimasto uguale dalla mezzanotte.
Velo fino ai 650/700mt
3cm a 1000m
5cm a 1050m
25cm a 1250m
30 cm a 1400m

che strano, neanche in predaia è stato efficace il ff? A Mollaro 6 mm sono caduti nella notte e altra neve/grandine si sta sciogliendo....
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Fede il Mer 10 Febbraio, 2016, 10:17:24
Velo fino ai 650/700mt
3cm a 1000m
5cm a 1050m
25cm a 1250m
30 cm a 1400m

altra domanda...è possibile salire dal passo con le pelli? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

In effetti l'ultimo strato di neve e come polistirolo ma penso che abbia fatto veramente poco. Il divieto non c'è..basta avere buon senso e non passare in mezzo alla pista :)